Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Comunque io continuo a chiedermi se in termini di rischio/rendimento non siano megli le azioni, specie i bancari Italiani.
Basta vedere che oggi in Grecia NBG sta facendo +30% circa.

National Bank of Greece SA (ETE:GA) Stock Quote & Analysis - Bloomberg

Pensate quanto ci metterebbero con un minimo periodo di euforia, qualora il mercato sappia trovare un pretesto, UCG ad andare a 1,5 e ISP a 1,8-2.
Sono rialzi fattibili in un giorno o due (di ordinaria follia al rialzo)...:rolleyes:
Poi sul lungo periodo continuo a credere fermamente che il nostro destino è l'effetto Giappone. Ma i rimbalzi nel mezzo di questo lento e progressivo processo deflazionistico faranno paura.
Questo perchè le borse sono fatte per salire, questo è stato il paradigma degli ultimi 60 anni e quindi il mercato è incredulo nelle discese, pensando sempre "a questi prezzi sono regalate". Non siamo consapevoli di essere entrati in un nuovo trend secolare. E così sembra sempre che le discese sono contingenti e congiunturali, ma le sorti future sono sempre magnifiche e progressive.

Sui bancari ellenici pesa oggi la fusione Eurobank/Alpha.
Non c'è dubbio che partiamo da una situazione molto depressa.
 

tommy271

Forumer storico
ASE Posts Major Gains Amid Banking Deal



The Athens Stock Exchange welcomes enthusiastically the deal between Alpha Bank and Eurobank, as indices move violently upwards.

Greek banks’ index skyrockets with profits of 20% at 620 units, while the General Index regains 950 units with profits of 8%.

Hellenic Postbank, Piraeus Bank and ATEBank soar with profits of 28.57%, 26.79% and 25.45% respectively, while Marfin Popular Bank and National Bank gain around 24%. Bank of Cyprus rises by 18.10%, while shares of Eurobank and Alpha Bank are suspended due to the ongoing deal.

In, FTSE20, MIG gains 20% at €0.36, while Ellaktor, Mytilineos and PPC post double digit profits.

The General Index is at 961.79 units with profits of 9.30%. So far, 30.5 million units worth €20.4 have been traded, while a total amount of 118 shares rise, 12 remain unchanged and only 5 decline.

(capital.gr)

***
Guardate che balzo hanno fatto i bancari ...
Magari un giorno mi piacerebbe vedere le stesse percentuali in aumento sui nostri GGB.
 

500$

Forumer attivo
Comunque io continuo a chiedermi se in termini di rischio/rendimento non siano meglio le azioni, specie i bancari Italiani.
Basta vedere che oggi in Grecia NBG sta facendo +30% circa.

National Bank of Greece SA (ETE:GA) Stock Quote & Analysis - Bloomberg

Pensate quanto ci metterebbero con un minimo periodo di euforia, qualora il mercato sappia trovare un pretesto, UCG ad andare a 1,5 e ISP a 1,8-2.
Sono rialzi fattibili in un giorno o due (di ordinaria follia al rialzo)...:rolleyes:
Poi sul lungo periodo continuo a credere fermamente che il nostro destino è l'effetto Giappone. Ma i rimbalzi nel mezzo di questo lento e progressivo processo deflazionistico faranno paura.
Questo perchè le borse sono fatte per salire, questo è stato il paradigma degli ultimi 60 anni e quindi il mercato è incredulo nelle discese, pensando sempre "a questi prezzi sono regalate". Non siamo consapevoli di essere entrati in un nuovo trend secolare. E così sembra sempre che le discese sono contingenti e congiunturali, ma le sorti future sono sempre magnifiche e progressive.
le magnifiche sorti e progressive purtroppo sono terminate e anche il mercato lo ha capito. Ci si dovrebbe mettere short da qui a 10 anni....
 

tommy271

Forumer storico
Euro-Zone To Discuss Greece-Finland Deal



ATHENS -- Euro-zone officials intend to resume talks late Monday on the collateral deal between Greece and Finland that has emerged as an obstacle to a fresh bailout for Greece.

A Greek finance ministry official said officials will hold a conference call on the issue at 1300 GMT, or 4 p.m. in Greece.

He added that until the issue is resolved, daily conference calls will likely take place at the same time for at least the rest of this week.

The deal involves Greece providing several hundred million euros as collateral to Finland in exchange for the Nordic country΄s participation in Europe΄s bailout facility. Several countries, including Austria, the Netherlands and Germany, object to the arrangement.

The European Financial Stability Facility is being tapped to help finance a fresh EUR109 billion aid package for Greece. Finland, however, refuses to contribute to the fund unless it receives collateral in exchange.


(Dow Jones)

 

StockExchange

Forumer storico
Sui bancari ellenici pesa oggi la fusione Eurobank/Alpha.
Non c'è dubbio che partiamo da una situazione molto depressa.

Non più depressi dei bancari Italiani.
Sono rimasto sorpreso nello scoprire che quotano a multipli di borsa non inferiori a quelli Italiani.
In pratica il pessimismo che aleggia sul nostro sistema finanziario non è minore che per la Grecia. Praticamente ci stanno dando per defaultati pure a noi.

E' in queste circostanze che mi rendo conto di quanto sia difficile fare l'investitore razionale superando le umanissime paure.
Le banche italiane andrebbero comprate e dimenticate nel cassetto in attesa del rimbalzone.
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
grazie per avermi preso i 23k della 2015 3.7
venerdi' a 49 non l'avete presa, oggi me l'avete presa a 49,50, meglio cosi
anche perche' la 2013 l'ho presa a 55,13 rispetto ai 56 di venerdi', quindi doppio gain
ora sto cercando di vendere un po' di 2014 5,5 a 51,50 per prendere altre 2013 4%
per 3 punti e mezzo, accorcio di un anno. non e' propriamente uno switch, ma pagare 3punti e mezzo per arrivare a 100 in 2 anni invece di 3, mi sembra un ottimo affare
 

AAAA47

Forumer storico
sto leggendo il report odierno di morgan stanley
veramente interessantissimo
dice esattamente la stessa cosa che dicevo io
gli investitori devono "rottamare" il bond piu' economico tra 2012-2020, e parla esplicitamente degli SWITCH, ossia vendere i brevissimi per comprare i piu' economici (fa l'esempio del 2016)
quindi, per chi non credeva a quello che dicevamo, ossia che chi "deve" portare in rottamazione i 2012-2020 ha interesse a vendere tutti quelli a prezzi piu' alti (quindi i piu' brevi) e prendere i piu' economici...ora forse leggendo il report di morgan stanley non pensera' piu' che sono un pazzo visionario
 

AAAA47

Forumer storico
Ciao AAAA47, vedo che sei sveglio in piena notte, ma anch'io lo sono.
Hai voluto replicare, dimostrando matematicamente i vantaggi del passaggio da 2019 a 2014.
Niente da dire sui tuoi conteggi, tranne il fatto che noi parlavamo in particolare della 2019 6,5%, per cui il vantaggio della tenuta di questo titolo è maggiore.
Se hai letto i post precedenti, credo che la situazione sia chiara.
Non solo io, ma anche altri, siamo convinti che il vantaggio dello switch dipende dallo scenario che si presenterà in Grecia nei prossimi anni.
Se ipotizzi il rimborso a scadenza della 2014 a 100, vorrà dire che all'epoca i problemi della Grecia saranno risolti, ovviamente con l'aiuto "politico" e "finanziario" della solidarietà europea. O pensi che nel 2014 saremo ancora al tira e molla di questi giorni??? Non guardare il 2014 con gli occhi del 2011!!! il mondo gira velocemente!
E se tu ipotizzi che il rendimento medio per l'epoca in Grecia possa essere del 5% lordo a 5 anni (ma io potrei ipotizzare un rendimento inferiore, come altri potrebbero ipotizzarne uno superiore), nel frattempo che prezzo avrà raggiunto nel 2014 la 2019 6,5% ?. Certamente la potrei vendere nel 2014 ad un prezzo ben più alto di 100. Di quale incastro parli? Se la 2014 si rimborsa a 100, io me ne potrei uscire tranquillamente nello stesso momento dalla 2019 con un prezzo ben superiore, o no?
Tutto, come vedi, dipende dagli scenari, :rolleyes: come scrive Giub, che adesso non possiamo assolutamente prevedere.
E se invece fanno al retail il rollaggio della 2014 senza toccare la 2019, ti immagini che fregata?? :(
Ognuno di noi, in base allo scenario cui crede, agisce ed opera.
Solo questo volevo precisare, senza alcun spirito di polemica :).
Mi premeva solo mettere in condizione chi ci legge, specialmente se non scafati (e sarebbe bene per loro di non stare in Grecia), di poter avere una visione completa di tutti gli aspetti della questione.
E adesso buona mattinata ;), perchè la notte se ne sta andando. Vado subito a letto, Giuseppe

a me invece preme far sapere , ai non scafati come li chiami tu, che tu li faresti rimanere dentro un grecia per OTTO anni solo per prendere 600 euro in piu' in otto anni ogni 10mila, ossia SETTANTACINQUEEURO all'anno....
mentre avrebbero la possibilita' di uscire tra tre anni ....
e questa e' la 6%
vogliamo parlare di chi ha la 2019 5% ?
o la 2018 4,6%?
o la 2017 4,3% ?
fai 2 banali somme con le cedole che incassi per 3 anni con la 2014 5,5% e i restanti anni con un normalissimo bond al 4%, rispetto a per esempio 6 anni al 4,3% e vedrai che NON HA senso far rimanere la gente sui lunghi

se poi consideri che il 2013 si prende a 55, con una piccola spesa (che si puo' anche non fare riducendo il nominale in acquisto) si puo' uscire tra 2 anni invece di 6-7-8
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto