Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Berlino conferma nulla osta a aiuto Fmi, se servirà


Continua a ritenere che misure messe in campo sono sufficienti

Roma, 19 mar. (Apcom) - Il governo della Germania ha confermato di non avere preclusioni a un ricorso da parte della Grecia, se necessario, agli aiuti del Fondo monetario internazionale. La conferma ufficiale è giunta oggi da un portavoce dell'esecutivo, Ulrich Wilhelm, che ci ha tenuto a precisare che Berlino parte dal presupposto che gli sforzi di risanamento dei conti pubblici messi in campo da Atene saranno sufficienti a risolvere i suoi problemi, e che la stessa Grecia la momento non ha chiesto aiuti all'Fmi. Tuttavia "nell'ipotesi in cui fosse necessario - ha aggiunto - il governo non esclude (il ricorso) alle risorse del Fmi" da parte della Grecia, ha detto. Ieri diverse indiscrezioni di stampa avevano riferito di un mutamento di linea della Germania su questa ipotesi. Se in precedenza Berlino si era mostrata contraria al coinvolgimento dell'Fmi, ora, onde evitare quella di un aiuto dell'Europa a favore della Grecia, su cui la Germania è ancor più risolutamente opposta, avrebbe deciso di lasciare campo libero all'ipotesi sull'istituzione di Washington.
 

tommy271

Forumer storico
Ue/ Barroso: escludere paese da eurozona "impossibile e assurdo"


Intervista a France 24: "Sarebbe contrario ai trattati"

Parigi, 19 mar. (Apcom) - Escludere un paese dalla zona euro se non rispetta gli impegni sarebbe impossibile, oltre che "assurdo", con i trattati in vigore, secondo il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, mercoledì aveva lanciato la possibilità di escludere dall'eurozona "in ultima istanza" uno dei suoi membri "quando non soddisfa le condizioni". Il capo dell'esecutivo Ue ha spiegato di non voler "fare commenti su altri commenti", in un'intervista alla rete tv France 24 che sarà trasmessa domani. Ma "attualmente, non è possibile, sarebbe assurdo". "Non è prevedibile nel contesto attuale, sarebbe anche contro i trattati, l'idea di questa esclusione" ha aggiunto Barroso. Alla domanda se considerasse una tale soluzione possibile per il futuro, il presidente della Commissione si è limitato a dire che "molti scenari" e "molte idee" sono sul tavolo, ma la Commissione è innanzitutto per "il rafforzamento della sorveglianza nella zona euro".
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Barroso: Eurozona pronta a aiuti, ma non esclude Fmi

Ma anche la Germania è pronta a partecipate a eventuale aiuto Ue

Parigi, 19 mar. (Apcom) - Il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso ribadisce che i paesi dell'area euro, Germania inclusa, sono pronti ad aiutare la Grecia, ma non esclude formalmente un ricorso al Fondo monetario internazionale.
"Vorrei ricordarvi che la Grecia e tutti i paesi dell'Ue sono anche membri dell'Fmi. Peraltro i paesi membri sono di gran lunga la maggior fonte di finanziamenti dello stesso Fmi", ha osservato Barroso intervistato da France 24.
In ogni caso alla Commissione "riteniamo che dovremmo avere il prima possibile un meccanismo di finanziamenti nel caso in cui" la Grecia ne avesse bisogno.
E interpellato sulla volontà di Berlino di partecipare a questi aiuti Ue, "Sì - ha affermato Barroso - la Germania è pronta nel caso in cui la Grecia avesse bisogno. E finora la Grecia non ha chiesto aiuti finanziari".
Qui non si tratta di "prestigio", ha proseguito il numero uno dell'esecutivo Ue "si tratta di trovare il modo migliore di rispondere alla situazione. E di fatto - ha concluso - all'ultimo Consiglio europeo i capi di Stato e di governo hanno messo in chiaro che l'area euro è pronta a mettere in campo tutte le misure necessarie a garantire la stabilità finanziaria".
 

tommy271

Forumer storico
Nel frattempo, FMI si o no, gli spread sul bund tornano a volare alto: :sad:

Grecia 332 pb.
Portogallo 118 pb.
Italia 85 pb.
UK. 82 pb.
Spagna 79 pb.
 

Imark

Forumer storico
daneia.gif


1) I dati provengono dal giornale Kathimerini.
2) La tabelina è fata per tradurre i nomi delle banche e contiene quelle principali.
3) Non sono calcolati i costi apertura pratica e cosi via.
4) Essendo dati pubblicizati probabilmente la realta è peggiore.

Il confronto con l' Italia com' è?

Grazie per l'ottimo lavoro ... :up:

Ad occhio, piuttosto sfavorevole per la Grecia, partendo dall'assunto che, come hai detto tu, quelli indicati dai giornali siano i tassi riservati ai debitori di migliore qualità (mentre agli altri vengono riservate condizioni più penalizzanti). Appena ho un po' più di tempo, cercherò di darti qualche informazione di raffronto con una tabellina: ora potrei solo indicare "dati sparsi", presi qua e là...

Però considera che l'inflazione italiana oggi è decisamente più bassa di quella greca, e questo sul costo del debito a tasso fisso si fa sentire. Sul tasso variabile, credo che i prenditori di migliore qualità possano arrivare a pagare spread sull'Euribor 3m decisamente inferiori (anche, mediamente, di 150 punti base e più) a quelli che hai indicato... però mi riservo di dare indicazioni concrete
 

Imark

Forumer storico
Lateralità con modesto tono positivo per i titoli corti e medi, che vedono i prezzi risalire mediamente di 10-20 punti base, e sui lunghissimi, che hanno andamento analogo. Ferme o in lievissimo calo le scadenze decennali, intente all'assorbimento della nuova emissione, in leggero calo anche i due titoli inflation linked.


il 2013 - 97,96 (BBML) 98,03 (Xtrakter)
il 2016 - 89,16 (BBML) 89,35 (Xtrakter);
il 2017 - 90,68 (BBML) 90,79 (Xtrakter);
il 2018 - 91,63 (BBML) 91,76 (Xtrakter);
il 2019 6% 99,56 (BBML) 99,77 (Xtrakter)
il 2022 - 99,54 (BBML) 99,78 (Xtrakter);
il 2024 - 86,09 (BBML) 86,24 (Xtrakter);
il 2026 - 89,38 (BBML) 89,37 (Xtrakter)
il 2037 - 76,04 (BBML) 76,09 (Xtrakter);

GGBei 2025 - 83,06 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 71,55 (BBML), non significativo su Xtrakter

A due giorni di distanza dal precedente, il raffronto con i prezzi OTC mostra che al mercato "il canaio" delle voci sulla Grecia non fa bene. I prezzi non sono da panico, ma se dovrà partire una tornata negoziale con il FMI, attendiamoci ancora qualche giro al ribasso, visto che non è sicuro che l'organismo non richieda alla Grecia di negoziare anche altri impegni oltre alle misure già in corso di attuazione.

La sola eccezione al quadro è un apprezzamento dei titoli inflation linked, che li compensa del mancato recupero dei prezzi nei giorni scorsi.

il 2013 - 97,70 (BBML) 97,85 (Xtrakter)
il 2016 - 89,07 (BBML) 89,38 (Xtrakter);
il 2017 - 90,29 (BBML) 90,55 (Xtrakter);
il 2018 - 91,12 (BBML) 91,31 (Xtrakter);
il 2019 6% 99,06 (BBML) 99,44 (Xtrakter) (bid 98,97 - ask 99,33);
il 2022 - 99,18 (BBML) 99,01 (Xtrakter);
il 2024 - 85,48 (BBML) 85,63 (Xtrakter);
il 2026 - 88,80 (BBML) 88,95 (Xtrakter)
il 2037 - 75,36 (BBML) 75,86 (Xtrakter);

GGBei 2025 - 83,81 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 72,17 (BBML), non significativo su Xtrakter
 

tommy271

Forumer storico
Mark, non penso che il FMI chieda ulteriori misure aggiuntive.
Stando alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi trapelava soddisfazione per i provvedimenti presi, giudicati positivamente per il bilancio dell'anno in corso.
Per il 2011 poi si vedrà ...
 

The Beast

Rating? No grazie!
A due giorni di distanza dal precedente, il raffronto con i prezzi OTC mostra che al mercato "il canaio" delle voci sulla Grecia non fa bene. I prezzi non sono da panico, ma se dovrà partire una tornata negoziale con il FMI, attendiamoci ancora qualche giro al ribasso, visto che non è sicuro che l'organismo non richieda alla Grecia di negoziare anche altri impegni oltre alle misure già in corso di attuazione.

La sola eccezione al quadro è un apprezzamento dei titoli inflation linked, che li compensa del mancato recupero dei prezzi nei giorni scorsi.


Cosa intendi con questo? Non rinegoziazione del debito preesistente spero...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto