Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy,ho avuto la possibilità di parlare ,attraverso un amico in comune,con una agente di borsa di Londra,che gestisce fondi arabi e quindi a mio avviso ,molto credibile.Lei sostiene ,che Germania ,Francia e G.B. spingono in maniera pressante ,per creare due monete,sostenendo che le economie dei piigs,non potranno sostenere il debito,con conseguente uscita dall'euro.Tralascio per decenza,il giudizio su un governo, presieduto da un plurindagato,circondato da condannati.La reputi ,solo fantaeconomia o cosa.
Saluti

Ciao Gianfranco, penso sia fantapolitica.

A questo punto sarebbe più semplice che la Germania esca autonomamente dall'eurozona e si rifaccia il suo "Deutsche Mark".
Non credo ad ipotesi di euro A ed euro B.
 

Imark

Forumer storico
Ciao Tommy, ho letto frettolosamente, anche perché sono decine di pagine di 3D al giorno ... certo che se avranno fatto 9,8%, con PIL in calo del 5% o più, e con le stime per il prossimo anno in peggioramento (il bignamino di Fitch lo trovo poco realistico, ne ho pubblicato un'altro elaborato da loro all'inizio della vicenda greca, e le cose sono andate in maniera moooolto diversa...) non si vede come se ne possa venire fuori anche con un haircut del 50%...

La probabilità di ritorno alla dracma crescerebbe significativamente, se questo fosse davvero lo scenario di riferimento...

Non penso che butteranno a mare tutti gli sforzi (e i finanziamenti profusi sino a questo momento dalla UE) per un discostamento dai parametri ... bisognerà poi vedere i consuntivi e le eventuali "manovrine" per contenere questo dato.
Tanto più che nelle prossime settimane il secondo piano di aiuti e lo swap impegneranno maggiormente la comunità internazionale istituzionale.

Poi può accadere di tutto, non siamo chiromanti.

Infatti non si parla di certezze, resta tuttavia un dato, che è quello del deficit/PIL e della parte di esso generato dal servizio al debito pubblico. Il dato del 9,8% - se si rivelerà vero - sta a significare che anche se la Grecia ripudiasse interamente il suo debito, ed azzerasse il costo del servizio al debito per questa via, essa resterebbe largamente in deficit primario, non potendo pertanto permettersi di restare nell'euro.

Questi sono dati di fatto, sui quali mi sembra altrettanto solido costruire scenari che non sulle parole di questo o di quel politico europeo o greco.

Poi può anche darsi che i paesi nordeuropei decidano di farsi carico a tempo indefinito delle esigenze finanziarie della Grecia, ma personalmente lo ritengo poco probabile.
 

tommy271

Forumer storico
Infatti non si parla di certezze, resta tuttavia un dato, che è quello del deficit/PIL e della parte di esso generato dal servizio al debito pubblico. Il dato del 9,8% - se si rivelerà vero - sta a significare che anche se la Grecia ripudiasse interamente il suo debito, ed azzerasse il costo del servizio al debito per questa via, essa resterebbe largamente in deficit primario, non potendo pertanto permettersi di restare nell'euro.

Questi sono dati di fatto, sui quali mi sembra altrettanto solido costruire scenari che non sulle parole di questo o di quel politico europeo o greco.

Poi può anche darsi che i paesi nordeuropei decidano di farsi carico a tempo indefinito delle esigenze finanziarie della Grecia, ma personalmente lo ritengo poco probabile.

A maggior ragione, non c'è altra via se non quella intrapresa sino a questo momento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto