Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Beh ma grazie al mio "panico" il 3d del buon Tommy ha avuto in anteprima mondiale :D le FAQ del Ministero delle Finanze Greco, poi copia-incollato dall'ottimo GIUB :-o (a proposito non è che mi sono dimenticato della mia promessa di ripostarlo evidenziando le parti salienti, è proprio che non riesco a fare copia incolla dal sito mantenendone la formattazione tipografica come volevo..:wall:, ma come diavolo avrà fatto..eppure non sono un niubbo col pc). Sempre grazie ai miei livelli di allerta DEFCON 1, è stato riporto anche qui il preziosissimo report Morgan Stanley...:-o, ci stavamo facendo fregare dalla "concorrenza" ;).
Tommy, devo dire... stai perdendo colpi :-o

:D :D :D

Si scherza! :D

Stock non sono uno che monitora l'auditel per vedere se i programmi vanno bene o male oppure se sono giusti o sbagliati.
Ma la partecipazione al thread è molto alta, i contatti ne fanno testo.
Direi che anche la qualità non è disprezzabile... ;).
 

tommy271

Forumer storico
Non ne posso più.....

Ritiro tutti gli ordini......mi sono rotto

Guarda però che non c'è nulla di nuovo sotto il sole.

Il 7.6% già a giugno era molto improbabile, ora si parla del 9%.
La recessione è ancora molto forte, questo ha sballato un pò le previsioni.
Io comunque attendo il consuntivo.
 

tommy271

Forumer storico
Futures Bund positivi, timori su periferia in vista occupati Usa

venerdì 2 settembre 2011 09:18






LONDRA, 2 settembre (Reuters) - Impostazione decisamente
rialzista per i governativi tedeschi, favoriti dal clima di
forte sfiducia nei confronti delle periferia europea a riflesso
del timore che Atene possa non centrare gli obiettivi sulla
correzione del deficit 2011.


La poco incoraggiante lettura degli ultimi dati macro dagli
Usa mette in luce il timore di una possibile delusione dai nuovi
numeri del pomeriggio sugli occupati mensili Usa di agosto.

Il risultato delle ultime aste di carta italiana e spagnola
mette in luce un clima di forte avvresione al rischio da parte
dgli investitori, sempre più attratti dai benchmark tedeschi.

Dalla statistica odierna sul mercato del lavoro Usa si
dovrebbe infine capire se e quanto la prima economia mondiale
abbia bisogno di un terzo programma di 'quantitative easing'.

La mediana delle attese raccolte da Reuters ipotizza che il
mese scorso gli imprenditori Usa abbiano creato 75.000 nuovi
posti di lavoro dopo i 117.000 di luglio.

"Ci sono nuovi timori sulla periferia e i Bund sono
generalmente ben sostenuti"
osserva un operatore.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: troika preme sul governo, riforme strutturali urgenti



Si è concluso senza esito il secondo incontro del ministro delle finanze greco Evaghelos Venizelos, con i rappresentanti della troika - Fondo Monetario Internazionale, Unione Europea e Banca Centrale Europea - durato circa cinque ore.




I rappresentanti dei creditori della Grecia, ad Atene per un controllo sull' andamento dell' attuazione del piano di austerità deciso dal governo in comune accordo con la troika stessa, premono sul governo per la piena applicazione di tutto quello che è stato deciso finora: l' accelerazione delle privatizzazioni, la fusione e l' abolizione di Enti statali inutili, il taglio dei sussidi sociali, i cambiamenti dei rapporti lavorativi ecc.
Secondo i giornali ellenici, è previsto per oggi un nuovo incontro fra il ministro delle finanze e i rappresentanti della troika, per parlare del finanziamento degli enti previdenziali e di ulteriore riduzione del costo del lavoro nel settore privato.
Venizelos, da parte sua ha dichiarato che durante gli incontri con la troika non si è parlato di nuove misure di austerità ma soltanto della realizzazione di quelle già decise.

"La troika, ha detto il ministro, dà la precedenza alle misure strutturali, alle misure che aprono i mercati, a quelle che aprono il mercato del lavoro e quelle che combattono la burocrazia".



(bluewin.ch)
 

tommy271

Forumer storico
Prime battute in negativo degli spread sul decennale che scambiano a 1640 pb., uscendo dalla zona di oscillazione degli ultimi giorni.
 

StockExchange

Forumer storico
Certo che ognuno di noi vorrebbe "la botte piena e la moglie ubriaca".
Ma purtroppo non ci sono certezze in questo momento.

IMHO, il tuo quadro non e' fantascientifico, perche' se la Grecia dovesse fare default potrebbe comportarsi peggio dell'Argentina per limitare il recovery.

Tuttavia, e' anche vero che stiamo parlando di un paese UE.

E l'effetto domino scatenato da un default greco non comporterebbe solo la perdita dei nostri quattrini, ma anche lo scadimento del tenore di vita di milioni di persone.

Suggerisco quindi, visto che siamo tutti piu' o meno incastrati di stare calmi oppure di uscire dignitosamente accettando il loss e soprattutto che la "campagna di Grecia" era da considerare fin dall'inizio una "forca caudina" per lo speculatore, ed anche un bambino ragionando con raziocinio, se ne sarebbe tenuto alla larga.

Ciao

No non ci siamo.
Continuo a non risultare intelligibile, ed evidentemente deve essere un mio limite. Credo che insieme a Russia sono uno dei pochi che ha ben chiari i rischi che si è preso. E mai dirò cose tipo "non può fallire" applicato a Stati o Istituzioni private, per quanto grandi e sistemiche siano.
Proprio per questo una scommessa è dinamica e va riparametrata momento per momento secondo l'aria che tira, un po' come le quote dei bookmakers.
E proprio per questo un caposaldo del trading è che il cerino resta in mano a chi se lo piglia alla data del fallimento, è fondamentale da un punto di vista operativo.
Che cosa so io quante ne avevo di GGB il 30/6. Il 30/6 è storia.
Per me conta quanto sono esposto oggi.
E se vedo le brutte domani magari sarò esposto 0.
Ripeto io non mi faccio alcun problema ad uscire in loss. La dignità proprio non c'entra nulla. Io sono abituato al trading per cui i bilanci si fanno a lungo.
Capisco che per i cassettisti possa essere ripugnante uscire in loss da una obbligazione, tanto si pensa sempre che alla fine tutto si sistema e restituiscono 100. E infatti penso che paradossalmente i loss che si possono fare con le obbligazioni non li fai neanche con le azioni, dove se proprio non sei di coccio alla fine uno stopp-loss di sopravvivenza deve pur scattare.
Con le obbligazioni si ha spesso la perversa tendenza a seguirle da 100 fino ai tribunali fallimentari. Io 'sta cosa non l'ho mai capita...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Greek EU-IMF Review to Resume Later This Month, Official Says

September 02, 2011, 3:17 AM EDT

By Eleni Chrepa


Sept. 2 (Bloomberg) -- European Union and International Monetary Fund officials conducting a review of Greece’s progress under an international financing plan will return to Athens in 10 days’ time, a Greek finance ministry official said.
The frist cycle of talks in the review has been completed and the so-called troika will return in 10 days to continue the inspection, said the official, who declined to be named. He said the meetings were conducted in a “very positive” climate and denied reports the inspection has been suspended due to disagreements over covering a budget financing gap.


***


Forse per questo l'allargamento degli spread.
Comunque anche altri periferici in allargamento ... aggiungerei "pesanti" anche le perdite, in apertura, per le borse dell'eurozona.
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
La délégation UE,Commission,FMI suspend sa visite en Grèce

Data: 02/09/2011 @ 09:25 Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)
Les discussions entre la Grèce et les représentants de la troïka ont été suspendues en raison d'un désaccord sur la capacité du pays à atteindre ses objectifs de déficit, a expliqué vendredi un responsable grec.
La délégation de l'Union européenne, du Fonds monétaire international et de la Banque centrale européenne doit revenir en Grèce dans une dizaine de jours, lorsqu'Athènes aura préparé les grandes lignes de son projet de budget 2012, a-t-il ajouté.
"Ils reviendront dans dix jours, quand nous aurons un projet de budget à leur présenter pour 2012", a expliqué le responsable, ajoutant qu'il y avait eu des divergences d'opinions concernant la manière dont la Grèce allait pouvoir combler un déficit bien plus important que prévu.
La délégation devait initialement achever ses travaux le 5 septembre.
-Alkman Granitsas, Dow Jones Newswires
 

sebonweb

una ragione di piu'
@Stock: ho capito che le tue perplessita' riguardano le famigerate faq (che valore giuridico possono avere?), ma se prendi il caso della 2011/8 3,9% ormai delistata e rimborsata, chiediti come potrebbero obbligarti a "rimettere" il capitale precedentemente investito in gioco.

Ribadisco che le regole del gioco sono scritte, e vanno rispettate: per noi piccoli, se la nostra controparte sara' inadempiente == Default
Tutto il resto non ci riguarda. IMHO.

Ciao
 

tommy271

Forumer storico
Troika Suspends Greece Inspection Visit - Official






(Adds details and quote from fifth paragraph.)
By Alkman Granitsas
Of DOW JONES NEWSWIRES
ATHENS (Dow Jones)--Talks between Greece and a visiting troika of international inspectors have been suspended amid a dispute over the country's ability to meet its deficit targets, a Greek government official said Friday.
The delegation of European Union, International Monetary Fund and European Central Bank officials is expected to return in about 10 days after the Greek government has prepared a draft outline of its 2012 budget, the official added.
"They will come back in 10 days when we have a draft of the 2012 budget ready," the official said, adding that there had been differences in opinion over how Greece would address a yawning budget gap that is wider than expected.
"When they return, they will take a look at the draft budget and we'll see how we can resolve the issue," the official said.
The visit by the delegation was previously expected to conclude Sept. 5, but was suspended after talks between the delegation and Greek finance ministry officials broke down early Friday morning.
At issue were diverging views over Greece's economic outlook this year and next, and whether the government would have to take additional measures to meet its deficit targets in 2011 and 2012.
Greece's government now says the economy will shrink between 4.5% and 5.3% this year, against a previously forecast 3.9% contraction. As a result of that deeper-than-expected recession, government officials say this year's budget deficit could exceed 8.5% of gross domestic product, compared with an official 7.6% target.
According to officials, the troika is asking Greece to take additional budget-cutting measures to meet its target this year. But Greece's finance minister, Evangelos Venizelos, has publicly stated that no further measures will be necessary if a package of austerity programs passed by the Greek parliament in June are fully implemented.
"The talks were friendly," the official said, denying Greek media reports of a sharp disagreement between the two sides. "But, yes, there were discussions about the recession and about the deficit and there was a divergence of opinion."



***
I colloqui dovevano concludersi lunedì 5 settembre.
Oggi è venerdì 2 settembre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto