Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
GRECIA: GURRIA (OCSE) AUSPICA AIUTI COMBINATI UE-FMI

(AGI) - Atene, 21 mar. - Un aiuto combinato tra Unione europea e Fondo monetario per la Grecia. Lo auspica il numero uno dell'Ocse, Angel Gurria che lo considera la soluzione migliore per dare una mano ad Atene. "Penso che la soluzione migliore sia una combinazione di aiuti, prestiti e garanzie, in cui vedo bene anche il Fmi". .
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Merkel, vertice Ue giovedi' non si occupera' di aiuti

ultimo aggiornamento: 21 marzo, ore 14:54





Roma, 21 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Il vertice Ue di giovedi' non si occupera' di aiuti alla Grecia. Lo ribadisce il Cancelliere tedesco, Angela Merkel, intervenendo alla emittente tedesca Deutschlandfunk radio, puntualizzando che il tema non e' in agenda perche' la Grecia non ha chiesto aiuti. La sua e' una posizione che si contrappone a quella del presidente della Commissione Ue, Manuel Barroso, che ha chiamato gli stati dell'Eurozona a predisporre un sistema di prestiti bilaterali, qualora la Grecia non riuscisse a reperire capitali sul mercato internazionale. "Non dobbiamo agitare i mercati creando aspettative in merito al vertice di giovedi'", aggiunge il Cancelliere.
 

tommy271

Forumer storico
Merkel rassicura: «Preservereno la stabilità dell'Eurozona»

21 marzo 2010
35373138343037643461386137393430


Il cancelliere tedesco Angela Merkel fa sapere che non si oppone ad aiuti bilaterali alla Grecia, anche se non ne vede la necessità. Se Atene avesse difficiltà ad effettuare pagamenti «potrà essere essere aiutata a livello bilaterale dagli stati europei o potrà rivolgersi al Fmi» dice la Merkel. «Non credo che la Grecia abbia bisogno al momento di soldi - aggiunge - e lo stesso governo greco lo confermerà». «faremo tutto il necessario per preservare la stabilità dell'Eurozona - dice ancora la Merkel - e questo include agire in solidarietà con altri paesi».

(Il Sole24ore.it)
 

tommy271

Forumer storico
Berlusconi: Ue non ha ragione di esistere se non aiuta Grecia

domenica 21 marzo 2010 18:03




FIRENZE (Reuters) - L'Unione Europea non può non aiutare un paese della zona euro che è in crisi come la Grecia, altrimenti non avrebbe ragione di esistere. Lo ha detto oggi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a margine di un evento elettorale a Firenze.
"Ancora non ho discusso all'interno del nostro governo con il ministro dell'Economia (Giulio Tremonti) e con il ministro degli Esteri (Franco Frattini), ma come presidente del Consiglio io penso che, se all'interno della Ue non c'è la disponibilità ad aiutare un paese che ha l'euro e che è in crisi, allora l'Unione Europea non ha motivazione per esistere", ha risposto il premier ai giornalisti, che gli chiedevano conto della posizione che terrà l'Italia sulla crisi finanziaria della Grecia al Consiglio europeo della prossima settimana.
 

ciclista52

Forumer storico
Berlusconi: Ue non ha ragione di esistere se non aiuta Grecia

domenica 21 marzo 2010 18:03

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...25-11df-8f26-11e537da496b&DocRulesView=Libero


FIRENZE (Reuters) - L'Unione Europea non può non aiutare un paese della zona euro che è in crisi come la Grecia, altrimenti non avrebbe ragione di esistere. Lo ha detto oggi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a margine di un evento elettorale a Firenze.
"Ancora non ho discusso all'interno del nostro governo con il ministro dell'Economia (Giulio Tremonti) e con il ministro degli Esteri (Franco Frattini), ma come presidente del Consiglio io penso che, se all'interno della Ue non c'è la disponibilità ad aiutare un paese che ha l'euro e che è in crisi, allora l'Unione Europea non ha motivazione per esistere", ha risposto il premier ai giornalisti, che gli chiedevano conto della posizione che terrà l'Italia sulla crisi finanziaria della Grecia al Consiglio europeo della prossima settimana.
Ciao Tommy come la vedi ????:up:
lefonata Merkel-Papandreou. Atene: non abbiamo bisogno di aiuto

Il Sole 24 Ore - ‎27 minuti fa‎
FRANCOFORTE – E' proseguito anche nel fine settimana il tira-e-molla europeo sul futuro della Grecia, oberata dai debiti. A qualche giorno da un nuovo vertice a Bruxelles, questa volta a livello di capi di stato e di governo, la Germania continua a ...
Grecia, dalla Merkel via libera agli aiuti La Repubblica
 

lollofanki

fumorer
la prima cosa sensata che gli sento dire negl'ultimi vent'anni

Berlusconi: Ue non ha ragione di esistere se non aiuta Grecia

domenica 21 marzo 2010 18:03




FIRENZE (Reuters) - L'Unione Europea non può non aiutare un paese della zona euro che è in crisi come la Grecia, altrimenti non avrebbe ragione di esistere. Lo ha detto oggi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a margine di un evento elettorale a Firenze.
"Ancora non ho discusso all'interno del nostro governo con il ministro dell'Economia (Giulio Tremonti) e con il ministro degli Esteri (Franco Frattini), ma come presidente del Consiglio io penso che, se all'interno della Ue non c'è la disponibilità ad aiutare un paese che ha l'euro e che è in crisi, allora l'Unione Europea non ha motivazione per esistere", ha risposto il premier ai giornalisti, che gli chiedevano conto della posizione che terrà l'Italia sulla crisi finanziaria della Grecia al Consiglio europeo della prossima settimana.


intanto leggetevi questo
Piano Bar : The Show must go on!
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy come la vedi ????:up:
lefonata Merkel-Papandreou. Atene: non abbiamo bisogno di aiuto

Il Sole 24 Ore - ‎27 minuti fa‎
FRANCOFORTE – E' proseguito anche nel fine settimana il tira-e-molla europeo sul futuro della Grecia, oberata dai debiti. A qualche giorno da un nuovo vertice a Bruxelles, questa volta a livello di capi di stato e di governo, la Germania continua a ...
Grecia, dalla Merkel via libera agli aiuti La Repubblica

Gli interventi a livello bilaterale sono la via più rapida ed efficace.
La via "italiana" (FMI+UE) forse la più probabile.
Comunque la confusione è sempre massima.
Mi chiedo come ci comporteremmo, come membri dell'area a moneta unica, se si presentasse un problema urgente da risolvere. Qui, ormai, le discussioni proseguono da oltre tre mesi :rolleyes:.
 

tommy271

Forumer storico
Crisi Grecia: presidenza Ue, 'lavoriamo a soluzione europea

La presidenza spagnola di turno della Ue "sta facendo tutto il possibile" per "trovare una soluzione" europea alla crisi della Grecia. Lo ha detto il ministro degli esteri spagnolo Miguel Angel Moratinos al suo arrivo al consiglio esteri della Ue, oggi a Bruxelles. "Stiamo facendo tutto il possibile per dare fiducia e solidarietà alla Grecia che la merita dopo le misure prese dal governo greco", ha detto Moratinos. "Stiamo lavorando tutti insieme e sono sicuro che ci sarà una soluzione". La questione sarà al centro del Vertice Ue di giovedì e venerdì prossimi.
 

tommy271

Forumer storico
http://rd.adlink.net/it/jump/blitzquotidiano.it/ros;sz=120x600,160x600;tile=1;ord=650905697226 Crisi Grecia, la Ue si spacca sugli aiuti



La crisi della Grecia rischia di spaccare l’Unione Europea. Lo scrive, nella sua edizione online, il quotidiano statunitense New York Times secondo cui è sceso il gelo tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il resto dei primi ministri europei.
L’oggetto del contrasto è la Grecia che, per la Merkel, non ha bisogno di aiuti e può risollevarsi da sola. Per la cancelliera, in realtà, la situazione è delicata: a maggio ci sono le elezioni, il Paese è indebitato e alle prese con la disoccupazione causata dalla crisi. Spendere soldi pubblici per aiutare i greci non è certo un’operazione che porta voti. Di conseguenza la Merkel ha fatto sapere che al vertice in programma giovedì “se la Grecia non chiede aiuti, la questione non verrà neppure affrontata”.
Silvio Berlusconi, però, la pensa in modo radicalmente diverso. Secondo il presidente del Consiglio italiano, infatti, “se non si aiutano i paesi europei in difficoltà, l’Unione Europea non ha ragione di esistere”.
Sulla Merkel è in pressing anche Josè Barroso, presidente della Commissione Europea. Scrive il quotidiano statunitense che la cancelliera ha rifiutato un colloquio telefonico ma Barroso non ha intenzione di mollare e sul caso Grecia ha già fatto presente che “non si può prolungare la situazione della Grecia per un periodo indefinito ed è ora di mettere a punto un piano coordinato di interventi”.
La Grecia, se non apertamente, almeno tra le righe critica la rigidità tedesca. Per il primo ministro George Papandreou, infatti, “in molti si dimenticano dell’importanza dell’Euro e di dare uno sguardo d’insieme alla politica economica europea”.
La frattura nella Ue, quindi, è visibile e anche il Fondo Monetario Internazionale sposa la linea del piano di aiuti alla Grecia. Per l’ex direttore del Fondo Flemming Larsen, infatti, è troppo pericoloso lasciare la Grecia senza aiuti. Forse è vero. Il punto è farlo capire ai tedeschi.


(Blitzquotidiano.it)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto