Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia: vice Min. Fin., nessuna emissione fino a fine aprile


MILANO (MF-DJ)--Il governo greco non ha necessita' di indebitarsi fino a fine aprile e non ha deciso quando tornera' sui mercati dei capitali.
Lo ha reso noto il vice Ministro delle Finanze, Philippos Sachinidis, aggiungendo che il Paese ha altri mezzi per coprire il suo fabbisogno finanziario.
Il Paese, che ha emesso sino ad ora 2 bond a lunga scadenza, deve coprire ancora 22 mld euro in scadenza tra aprile e maggio. Cio' ha alimentato le convinzioni di un'emissione sui mercati gia' in questa settimana.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Barroso, Europa deve decidere su aiuti


Lunedi, 22 Marzo 2010 - 09:55

I leader europei devono prendere una decisione sugli aiuti alla Greci al summit che si terra' a Bruxelles giovedi' e venerdi' prossimi.
Lo sostiene il presidente della commissione europea, Jose Manuel Barroso in un'intervista al giornale economico tedesco Handelsblatt.
Barroso invita il Consiglio europeo ad appoggiare la proposta della commissione. "Abbiamo bisogno di una decisione a questo vertice - dice - sulla Grecia, altrimenti la crescente incertezza continuera' ad aumentare". "Non possiamo andare avanti cosi' - aggiunge - perche' questa situazione minaccia la stabilita' dell'area euro e incoraggia la speculazione".
Se i leader europei dovessero approvare il meccanismo proposto dalla commissione, successivamente i leader di governo dell'Eurozona dovranno dare il loro consenso prima di applicare il programma di aiuti, il quale, secondo Barroso, non infrange la clausola di non salvataggio prevista dal Trattato europeo.
"Assicurare la sicurezza della moneta unica - dice ancora il numero uno della commissione - e' anche nell'interesse della Germania"."Sono sicuro - spiega - che la Germania dara' un contributo costruttivo alla soluzione dell'attuale crisi". "Abbiamo bisogno - sostiene Barroso - di stabilita' e di solidarieta'. Senza solidarieta' non c'e' Unione e la stabilita' e'nell'interesse di tutti".
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, spread su Germania a massimi da inizio marzo

lunedì 22 marzo 2010 10:10




LONDRA (Reuters) - Lo spread di rendimento tra titoli greci e tedeschi si allarga bruscamente in avvio di settimana dopo che nel week end il governo tedesco è tornato a ribadire con forza che Atene non ha bisogno imminente di aiuto finanziario.
Il differenzilamente di tasso tra i decennali di Grecia e Germania è arrivato a 338 punti base, ai massimi dal primo marzo, allargandosi di ben 10 punti base dai livelli di chiusura di venerdì.
"A differenza della scorsa settimana, gli spread greci sembrano tornati sensibili agli sviluppi e si muovono nella direzione prevedibile dopo gli eventi del fine settimana," commenta Marc Ostwald, di Monument Securities.
In rialzo anche il costo di assicurare il debito greco contro l'ipotesi di insolvenza. Il credit default swap è arrivato a 337,5 punti base da 330,1 venerdì alla chiusura a New York, in base ai dati Cma DataVision.
A pochi giorni dal vertice Ue dei capi di Stato e di governo, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha ribadito con inusuale chiarezza il fatto che la Grecia non ha bisogno di aiuto e non dovrebbe essere il fulcro delle discussioni del summit Ue.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Barroso vuole decisione Ue in settimana

lunedì 22 marzo 2010 10:42

BERLINO, 22 marzo (Reuters) - I leader europei devono decidere questa settimana come gestire la crisi finanziaria della Grecia se non vogliono mettere a rischio la stabilità dell'eurozona, secondo il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso.
In un'intervista al quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt, Barroso si appella ai capi di Stato e di governo, che si riuniranno a Bruxelles giovedì e venerdì, affinchè sostengano la proposta della Commissione di rendere disponibile un sistema di prestiti bilaterali a favore di Atene.
"E' necessario che da questo summit emerga una decisione, altrimenti l'incertezza salirà ancora e ancora", ha detto Barroso.
"Non possiamo andare avanti così perchè minacciamo la stabilità della zona euro e incoraggiamo la speculazione".
Barroso ha spiegato che il meccanismo proposto dalla Commissione non è in contrasto con il divieto di salvataggio del Trattato Ue e che se fosse approvato questa settimana, ci sarebbe comunque bisogno del via libera dei leader europei per la sua attivazione.
Ieri Silvio Berlusconi ha detto che l'Italia sostiene pienamente l'idea che l'Unione Europea fornisca aiuti alla Grecia ma che è troppo presto per dire se la crisi del debito di Atene sarà al centro del vertice Ue della prossima settimana a Bruxelles.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel, sempre ieri, ha detto che la Grecia non ha bisogno di alcun sostegno finanziario e che i leader della Ue non dovrebbero porre la questione al centro del summit di giovedì.
Merkel si è detta preoccupata perché "false aspettative" su aiuti alla Grecia possono provocare turbolenze nei mercati finanziari, aggiungendo che Atene deve risolvere da sola il problema del debito pubblico per il bene della moneta unica.
"Garantire la stabilità della moneta unica è nell'interesse della Germania, dice Barroso all'Handelsblatt.
"Sono sicuro che la Germania darà un contributo costruttivo alla risoluzione di questa crisi. Abbiamo bisogno di solidarietà e stabilità. Senza solidarietà non c'è unione e la stabilità è nell'interesse di tutti".
Barroso aveva detto venerdì scorso che i 16 paesi della zona euro dovrebbero coordinarsi per fornire prestiti bilaterali alla Grecia, aiutandola a ridurre il suo deficit ora al 12,7% del Pil e a rifinanziare il debito, che si avvicina al 120% del Pil.


***
Bravo Barroso :up:.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Frattini per compromesso Ue prima di summit

lunedì 22 marzo 2010 10:52

BRUXELLES, 22 marzo (Reuters) - Il ministro degli Esteri Franco Frattini sollecita un compromesso sul caso Grecia tra i paesi Ue prima del summit di giovedì e venerdì a Bruxelles.
L'accordo, ha detto Frattini giungendo al Consiglio degli Affari generali ed esteri, va cercato prima del vertice di questa settimana per non mettere in pericolo la credibilità dell'Europa.
Già ieri il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha detto che l'Italia appoggia l'idea di aiutare la Grecia ma non è sceso in particolari.

****
Grecia: Frattini, in gioco credibilita' Ue necessario accordo

ultimo aggiornamento: 22 marzo, ore 10:45

Bruxelles, 22 mar. (Adnkronos) - Bisogna aiutare la Grecia, in gioco e' la credibilita' dell'Unione europea. Dunque i Ventisette dovranno trovare un accordo prima del summit Ue di giovedi' e venerdi'. Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini arrivando a Bruxelles per partecipare al consiglio Affari esteri . "E' assolutamente indispensabile -ha dichiarato Frattini- che l'Europa dimostri solidarieta' piena alla Grecia, se l'Ue non sara' solidale dimostrera' di essere politicamente irrilevante sulla scena internazionale se non riesce a risolvere un problema al proprio interno". "In gioco -ha proseguito- e' la credibilita' stessa dell'Europa, abbiamo il dovere morale e istituzionale di aiutare".

***


Nel piccolo, un plauso anche a Frattini :up:.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Merkel potrebbe pensare ad aiuto Fmi come emergenza

lunedì 22 marzo 2010 11:57




BERLINO, 22 marzo (Reuters) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel potrebbe prendere in considerazione un aiuto da parte del Fondo monetario internazionale in caso di emergenza.
Lo ha riferito un portavoce del governo tedesco, aggiungendo che il primo ministro greco ha chiarito nei colloqui con Merkel che la Grecia non ha bisogno di aiuto.
Inoltre, il portavoce ha dichiarato che una decisione in merito a un aiuto alla Grecia non è nell'agenda del vertice Ue di giovedì e venerdì prossimi a Bruxelles.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, presidenza Ue lavorerà per ok Vertice Ue su principio aiuti

22/03/2010 12.00


La presidenza spagnola della Ue "lavorera'" perchè il principio di un aiuto finanziario alla Grecia sia fatto proprio dal Vertice Ue di giovedì e venerdì prossimi. Lo ha indicato il ministro degli esteri Miguel Moratinos. "E' un momento importante per l'avvenire della Ue, dell'euro: faremo tutti gli sforzi per dare fiducia e solidarietà che credo la Grecia meriti grazie alle misure che il governo Papandreou ha già preso".
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Barroso sfida la Merkel su piano aiuti

lunedì 22 marzo 2010 12:56

di Paul Carrel
BERLINO (Reuters) - Il presidente della Commissione europea chiede al Cancelliere tedesco Angela Merkel di superare le obiezioni dell'opinione pubblica tedesca e di favorire un accordo che consenta di creare attorno alla Grecia un cordone di salvataggio per aiutarla a far fronte alle prossime scadenze sul debito e difendere l'Unione monetaria europea.
In un'intervista al quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt, Barroso si appella ai capi di Stato e di governo, che si riuniranno a Bruxelles giovedì e venerdì, affinchè approvino un meccanismo di sostegno finanziario ad Atene e non mettano a rischio la stabilità della moneta unica, stabilità che è nell'interesse anche della Germania.
"E' necessario che da questo summit emerga una decisione, altrimenti l'incertezza aumenterà ancora e ancora", ha detto Barroso.
"Non possiamo andare avanti così perchè minacciamo la stabilità della zona euro e incoraggiamo la speculazione".
L'incertezza sulla questione greca, in mattinata, ha fatto scivolare l'euro contro il dollaro al minimo delle ultime tre settimane a 1,3499.
Il differenziale di rendimento tra i decennali di Grecia e Germania è arrivato a 338 punti base, ai massimi dal primo marzo, allargandosi di ben 10 punti base dai livelli di chiusura di venerdì. In rialzo anche il costo di assicurare il debito greco contro l'ipotesi di insolvenza. Il credit default swap è arrivato a 337,5 punti base da 330,1 venerdì alla chiusura a New York, in base ai dati Cma DataVision.
I 16 paesi della zona euro restano divisi su se e come fornire aiuto finanziario alla Grecia. Le difficoltà di bilancio di Atene hanno fatto sprofondare l'Unione monetaria nella crisi più profonda dalla sua creazione 11 anni fa.
I commenti di Barroso sembrano metterlo in linea di collisione con la Merkel che deve fronteggiare in casa una netta opposizione a qualunque ipotesi di salvataggio proprio mentre si avvicinano le importanti elezioni regionali di maggio dove è in gioco la maggioranza della coalizione di centrodestra in uno dei due rami del Parlamento tedesco.
Domenica la Merkel ha ripetuto che Atene, dopo aver approvato misure draconiane di riduzione del deficit, al momento non ha bisogno di denaro, posizione confermata dal primo ministro greco George Papandreou in una telefonata con il Cancelliere.
"Questa è la ragione per la quale consiglierei di non alimentare false aspettative sul consiglio di giovedì", ha detto la Merkel alla radio tedesca Deutschlandfunk. "All'ordine del giorno del summit non ci saranno gli aiuti perchè la stessa Grecia dice di non averne bisogno al momento".

OPINIONE PUBBLICA TEDESCA CONTRARIA

Un sondaggio FT/Harris pubblicato sul Financial Times di oggi mostra che il 62% dei tedeschi sono contro l'ipotesi che il loro governo aiuti Atene mentre solo il 20% è favorevole.
Un terzo dei tedeschi ritiene che bisognerebbe chiedere alla Grecia di uscire dall'euro mentre il 40% crede che la Germania starebbe meglio fuori dall'unione monetaria.
Mentre la maggioranza degli spagnoli sostengono l'ipotesi di aiuti Ue alla Grecia le opinioni pubbliche in Francia e Italia sono divise. Parigi e Roma hanno chiesto a gran voce di sostenere Atene in parte perchè temono di poter essere i prossimi obiettivi della speculazione dopo la Grecia.
Qualunque programma di sostegno finanziario ad Atene dovrebbe ricevere il via libera della Corte costituzionale tedesca che negli anni Novanta, quando ha approvato il Trattato di adesione alla moneta unica, ha fissato una serie di paletti per evitare trasferimenti di denaro ad Stati membri dell'eurozona.
Visti gli ostacoli legali e politici i consiglieri di Angela Merkel hanno suggerito che la Grecia giochi la carta del Fondo monetario internazionale.
Ma Barroso ha ricordato oggi alla Germania che è nel suo stesso interesse preservare la stabilità della zona euro che rappresenta il primo mercato di sbocco per le esportazioni tedesche.
"Garantire la stabilità dell'unione monetaria è nell'interesse tedesco", ha detto il presidente della Commissione Ue all'Handelsblatt. "Sono sicuro che la Germania darà un contributo costruttivo alla risoluzione di questa crisi".
Altri paesi della zona euro si sono schierati al fianco di Barroso dicendosi pronti a raggiungere un accordo in settimana.
Il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini si è pronunciato a favore di un compromesso prima del vertice Ue e il collega austriaco ha detto che il summit dovrebbe decidere un piano di sostegno per la Grecia.
Una settimana fa, in occasione dell'Ecofin, il ministro dell'Economia italiano, Giulio Tremonti, ha detto che l'Italia avrebbe appoggiato la soluzione più europea e più coordinata per sostenere la Grecia e si è mostrato aperto all'ipotesi di ricorrere al Fondo monetario internazionale.
Con l'appoggio di Merkel all'opzione Fmi, sembra sopito il dibattito sulla necessità di creare un Fondo monetario europeo, idea lanciata dal ministro delle Finanze tedesco.
La settimana scorsa il nuovo capo dell'agenzia greca per il debito Pdma ha rivisto al ribasso a 16 miliardi di euro la necessità di finanziamento della Grecia entro la fine di maggio. Petros Christodoulou ha detto che 23 miliardi di euro di debito greco sono in scadenza tra il 19 aprile e il 23 maggio ma il governo può contare su 7 miliardi di saldo positivo.
Barroso aveva detto venerdì scorso che i 16 paesi della zona euro dovrebbero coordinarsi per fornire prestiti bilaterali alla Grecia, aiutandola a rifinanziare il debito, che si avvicina al 120% del Pil.
 

ciclista52

Forumer storico

tommy271

Forumer storico
GRECIA: 61% TEDESCHI CONTRARI A PACCHETTO AIUTI DELL'UE

(ASCA-AFP) - Londra, 22 mar - La maggioranza dei tedeschi e' contraria a dare un aiuto finanziario alla Grecia. Lo dice un sondaggio pubblicato oggi dal Financial Times.

Secondo i dati, il 61% dei tedeschi si e' detto contrari ad un aiuto del loro governo alla Grecia, questione sulla quale il cancelliere Angela Merkel si e' mostrata reticente, mentre il 20% sono favorevoli.

Il numero di voti contrari in Germania ha superato quello del Regno Unito, dove il 56% degli intervistati sono contrari e il 21% favorevoli.

Allo stesso tempo, il 32% dei tedeschi reputa che la Grecia debba essere esclusa dall'Eurozona fino a quando non riuscira' a far quadrare i propri conti. Opinione su cui sono a favore il 27% dei britannici, il 23% degli spagnoli, il 20% degli italiani e il 19% dei francesi.

Inoltre, il 40% dei tedeschi stimano che il loro Paese si troverebbe meglio al di fuori dell'eurozona, una proporzione nettamente piu' elevata che in Spagna, in Italia e in Francia, che restano sotto al 30%.

Intanto sale la pressione sull'Ue affinche' un piano di aiuti per la Grecia sia approvato questa settimana in occasione di una riunione dei dirigenti europei.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto