Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Bund estende rally, Btp paga timori su Italia

martedì 6 settembre 2011 08:47




LONDRA, 6 settembre (Reuters) - Confermano e consolidano
l'impostazione rialzista i derivati sui governativi tedeschi,
con il rendimento del decennale Bund schiacciato sui minimi
storici a riflesso del clima di forte avversione al rischio.

Particolarmente sotto pressione la carta italiana, vittima
del non semplice iter della manovra oggi all'esame del Senato.

Benzina sul fuoco ha lanciato ieri sera il cancelliere
tedesco Angela Merkel, che ha definito "estremamente fragile" la
situazione della terza economia della zona euro.

Il rendimento del Btp a dieci anni, indicato poco dopo le
8,30 in area 5,60% sulla piattaforma TradeWeb IT10YT=TWEB,
potrebbe tornare a varcare la soglia di 6% che ha innescato gli
acquisti da parte della Bce.

Il sostegno di Francoforte, riferiscono gli operatori,
potrebbe però rivelarsi meno aggressivo di inizio agosto a
riflesso dei ritardi e della confusione sui nuovi provvedimenti
per la correzione dei conti pubblici.

"La situazione italiana si va facendo piuttosto critica per
quanto riguarda l'effettiva possibilità di mettere in atto le
misure della manovra... Anche la situazione greca è in fase di
peggioramento e continuano ad arrivare cattive notizie" osserva
un trader.

"Il tono della Bce sulle condizioni per venire in aiuto
all'Italia è parso piuttosto duro, sul mercato si è visto ieri
davvero poco... c'è grande confusione" aggiunge.
 

StockExchange

Forumer storico

Citazione dal report:

“I am sure the Euro will oblige us to introduce a new set of economic policy
instruments. It is politically impossible to propose that now. But some day there
will be a crisis and new instruments will be created.” Romano Prodi, EU
Commission President, December 2001.



Beh ma giustamente queste sono Cassandre, gente triste, menagrami....
Come si faceva a votare per loro....
Che poi ti vogliono mettere le mani in tasca, la tassazione sulle rendite al 20%, la patrimoniale, le tasse di successione.
E poi stanno sempre a ricordarti gli oneri che avevamo e la necessità di un fisco più equo e progressivo. C'era pure qualcuno (pace all'anima sua) che se n'è uscito con un delirio del tipo "pagare le tasse è bellissimo".
E poi perchè liberalizzare il mercato del lavoro con riforme come quelle di Bersani...follia, meglio far tenere sotto scacco Roma per un giorno dalla mobilitazione dei tassisti o farsi condizionare dalle altre e ben più potenti corporazioni professionali. E poi era solo il 2006, che fretta c'era.

Molto meglio i sorrisoni a 32 denti, i contrattoni firmati a "Porta a Porta" e l'ottimismo sprizzante da tutti i pori....
Cieli Blu! :up:

p.s. che poi in genere quell'elettorato come espressione dei propri interessi materiali è per definizione sufficientemente benestante da essere in apprensione per le proprie "tasche" e tuttavia, qui il paradosso, oltre che contribuente è anche creditore del paese (poichè in genere investe, avendo mezzi, poco cambia se in Btp o in obbligazioni bancarie, se sei investito su roba italiana poi è tutto collegato) e quindi dovrebbe essere piuttosto attento alla serietà delle politiche fiscali di chi ci governa, come lo sono ora gli investitori internazionali che ci pressano. Ora sorbitevi il -33% sui Btp lunghi :rolleyes:
 

StockExchange

Forumer storico
Grazie Paolo bella sta cosa.
Altrettanto interessante sarebbe capire quanto costi agli svizzeri.
Non sarà che, visto il noto amore per wurstel e salsicce di quelle popolazioni, la quantità di titoli maialeschi che hanno in pancia sia sufficiente a determinare
qualche disagio anche a loro? Un tedesco perderebbe un tot facendo così o cosà un greco un altro tot facendo così o cosà ed uno sccccvizzerotto? Nada de nada? :lol: Eh suvvìa ... :) Comunque

Non c'è niente da fare, in finanza non possono esistere per definizione, analisi disinteressate, senza conflitto di interessi.

[...]


Non ti avevo ancora letto, evidentemente il report ci ha suggerito immediatamente la stessa cosa...;)
:mano:
 

tommy271

Forumer storico
Spain PM told unions country was close to bailout






MADRID, Sept 6 | Tue Sep 6, 2011 3:04am EDT

MADRID, Sept 6 (Reuters) - Spain's Prime Minister told trade unions on August 17 the country was close to needing a bailout like Greece, Ireland and Portugal, union leader Ignacio Fernandez Toxo said during an interview with state television.
"He told us (the situation) was really bad, he said he had seen it on the edge of the abyss, in the form of a bailout for the Spanish economy," Toxo said in an interview posted on the website of state television's 24-hour news channel on Monday.
"I don't know the data on which he based that. Nor did he give us the letter from the director of the European Central Bank."
Markets in early August drove Spain's bond yields perilously close to levels which forced Greece and others to reach out for aid, but have since come back down thanks to a sustained campaign of bond buying by the European Central Bank.
In response to Toxo's comments, Spain's Economy Minister Elena Salgado said "Spain being bailed out can be ruled out".
"There is uncertainty over the whole euro zone and in particular in those countries where we most frequently seek financing," she added.
Toxo, the general secretary of Spain's largest union, the CCOO, said Prime Minister Jose Luis Rodriguez Zapatero made the comments during a meeting with unions and employers' representatives about wage negotiations.
Unions are due to hold marches on Tuesday evening to protest against moves to put a debt brake in the constitution, which they say will result in cuts to social spending and affect the poorest in society.
 

karl

M.A.S.
Citazione dal report:

“I am sure the Euro will oblige us to introduce a new set of economic policy
instruments. It is politically impossible to propose that now. But some day there
will be a crisis and new instruments will be created.” Romano Prodi, EU
Commission President, December 2001.


..................................

Il fatto è che le misure di unione politica/economica dovevano farle prima di introdurre l'euro, non ....un giorno....
In questo modo ci siamo presi la fregatura ( nei prezzi il rapporto è comunemente praticato come 1 euro= 1000 lire) e ora non disponiamo più del controllo della moneta.
 

Zebro

Valar dohaeris
Los ministros de Alemania, Finlandia y Países Bajos se reunirán este martes para debatir la demanda finlandesa de ofrecer seguridad en el nuevo préstamo a Grecia, mientras que el Senado italiano debatirá un plan de austeridad en medio de una jornada de huelga general.
MADRID, 6 Sep. (EUROPA PRESS) -
 

druviano

Nuovo forumer
Il fatto è che le misure di unione politica/economica dovevano farle prima di introdurre l'euro, non ....un giorno....
In questo modo ci siamo presi la fregatura ( nei prezzi il rapporto è comunemente praticato come 1 euro= 1000 lire) e ora non disponiamo più del controllo della moneta.

Ieri il cancelliere tedesco, Angela Merkel, avrebbe dichiarato, secondo Reuters, che la situazione in Italia e in Grecia "è estremamente fragile". Mentre il governatore della Banca d'Italia e il prossimo presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha ricordato che l'intervento da parte della Bce sul debito italiano non può essere dato per scontato. Anche l'ultima risorsa che potrebbe allentare le tensioni sulla questione del debito sovrano, i cosiddetti eurobond, sarebbe stata già bocciata da Standard & Poor's ancora prima di nascere. Secondo quanto dichiarato ieri a una conferenza in Austria, l'agenzia di rating internazionale darebbe agli eurobond la valutazione più bassa del credito tra quella dei Paesi partecipanti. E dunque verrebbero giudicati a livello spazzatura.:eek:

bosogna insominciare a capire che l'euro non tiene oramai. Le obbligazioni Greche verranno ripagate in dracme come quelle Italiane in lire. Oramai l'unica "soluzione" è il "tutti fuori."
Per chi (fortunamtamente) è liquido, si potrebbe investire in valuta straniera (differenziando) oppure comprando oro, di modo che non perda potere d'acquisto durante il processo di fuoriuscita dall'euro, stampaggio moneta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto