Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caligola2005

Forumer attivo
perchè alle aste dei semestrali le banche greche e qualcosetta di straniere (potrebbero pure essere Cipro e collegate straniere alle greche) comprano tali titoli e li ridepositano alla BCE come collaterali, così ricevono liquidità ed intascano gli interessi ... il gioco delle 3 carte
ovviamente però se fa dlft nei prox 6 mesi si salta da una parte e pure dall'altra, ma in tal modo la Grecia continua ad emettere a breve ... alla fine BCE provvede

grazie della risposta, allora scusa se io comprassi il marzo 2012 che quota ai livelli di default e trovassi il modo di andare short sulla nuova emissione chiuderei l'operazione con alto utile? giusto? e secondo te, mentre noi non possiamo le banche, con il prestito titoli, non guadagnano un enormità?fra 6 mesi o entrambe pagano 100 o entrambe sono fallite..se non mi è sfuggito nulla cercherò il modo di fare un operazione così che rischi posso avere?
 

StockExchange

Forumer storico
Per ora è su base volontaria...per ora...

Si ma non possono in nessun caso usare quello schema retroattivo di proposta di scambio, se lo facessero obbligatorio (default).

Altrimenti potrebbero obbligare a prendere a Russia lo stesso controvalore che aveva della Agosto 2011 scaduta, con l'opzione 3 (nel sottocaso dei bond non tradabili) non potendola più lui portare in scambio, oppure dovrebbe comprare pari nominale di una emissione elegibile allo scambio (praticamente ricoprendosi)
per poter avere tutte e quattro le opzioni.
(In realtà la 4 mi sembra disponibile solo fino a concorso del 25% delle emissioni 2012-prima parte 2014).
Ma comunque Russia è già abbondantemente coperto di pezzi :D
Comunque poi ci ho pensato e ripensato ed è impossibile.
Se salta la volontarietà non ci può essere retroattività in processi coercitivi.
Ognuno con quello con cui resta in mano !


http://www.investireoggi.it/forum/operativo-titoli-di-stato-greci-vt37706-4878.html#post2411255
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Dovrebbe valere sui 65, e non sui 79 come vogliono far credere.
65 con lo spread della Grecia a fine luglio, non quello di oggi.
E il teorico 79% (-21%) se la Grecia avesse uno spread di 650-700 pb (in pratica se il mercato volesse il 9% per un decennale, ora vuole sopra il 20%).

Ma il report che avevo postato io di Morgan Stanley e che ho riuppato ieri vedo che proprio ha riscosso enorme successo....:D


se intendi il cash che potresti portare a casa il giorno lo swap, se fosse anche solo 65, non mi torna una cosa: sarebbe un vero affare. Visto che posso comprare ampiamente sotto i 50.....
 

tommy271

Forumer storico
grazie della risposta, allora scusa se io comprassi il marzo 2012 che quota ai livelli di default e trovassi il modo di andare short sulla nuova emissione chiuderei l'operazione con alto utile? giusto? e secondo te, mentre noi non possiamo le banche, con il prestito titoli, non guadagnano un enormità?fra 6 mesi o entrambe pagano 100 o entrambe sono fallite..se non mi è sfuggito nulla cercherò il modo di fare un operazione così che rischi posso avere?

Le emissioni a tre/sei mesi non rientrano nell'operazione swap.
Quindi si possono dire "sicure", non altrettanto sui GGB pluriennali (anche se scade nel 2012).
 

giub

New Membro
tra l'altro la 19 6,5% adesso è in offerta speciale a 43,5....pensa rivenderla a swap avvenuto a 65 che affare....se poi è 79.....
 

tommy271

Forumer storico
tranquillo, tranquillo Simo, se è volontario per gli istituzionali, vuoi che sia obbligatorio per noi?

al momento è prevista solo la partecipazione dei "grandi privati" :-o

Esatto.
Forse cercheranno di coinvolgere qualche "grosso privato", ma non si metteranno alla ricerca del "parco buoi" ...
Forse qualcuno se lo dimentica, ma ci sono alcune prassi formali da espletare che richiederebbero almeno sei mesi di preparazione.
 

ferdo

Utente Senior
grazie della risposta, allora scusa se io comprassi il marzo 2012 che quota ai livelli di default e trovassi il modo di andare short sulla nuova emissione chiuderei l'operazione con alto utile? giusto? e secondo te, mentre noi non possiamo le banche, con il prestito titoli, non guadagnano un enormità?fra 6 mesi o entrambe pagano 100 o entrambe sono fallite..se non mi è sfuggito nulla cercherò il modo di fare un operazione così che rischi posso avere?

come fai ad andare short sull'emissione a 6 mesi per istituzionali che non tratta su mercato?!?!

dal punto di vista teorico cmq
se rimborsa, con questa operazione hedgiata (sempre che tu trova la possibilità di farla) avresti fatto utile 40 con il long e qualche unità sullo short
se fa dflt, perdi 20-30 con la parte long e guadagni 60 con la parte short ...
già ti ci vedo a ricoprirti su titoli illiquidi e nel contempo magari ci paghi il prestito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto