Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Infatti io la Dipartita di Stark l'ho vista come buona news,era uno che si opponeva a tutte le politiche Bce in corso,invece per i mercati è stata vista come un brutto segno.
Stesso sul fatto dei 2,5mld che raccoglierà la grecia con la nuova tassa,a me pare che se volessero il D non gli interesserebbe fare ulteriori tagli,eppure oggi il mercato parla di abbassamento rating per le banche Fr ,e invece per quelle De Nulla?

Mah

Dovrebbero raccogliere tra i 3,5/4 MLD.
Il necessario per rientrare sulle tracce del Programma di Medio Termine.
Le cifre da gestire sono alla portata di mano ...

Le banche francesi sono molto più esposte (anche in termini di presenza materiale sul suolo greco). Poi sarà il turno di quelle tedesche ...
 

Andre_Sant

Forumer storico
Infatti io la Dipartita di Stark l'ho vista come buona news,era uno che si opponeva a tutte le politiche Bce in corso,invece per i mercati è stata vista come un brutto segno.
Stesso sul fatto dei 2,5mld che raccoglierà la grecia con la nuova tassa,a me pare che se volessero il D non gli interesserebbe fare ulteriori tagli,eppure oggi il mercato parla di abbassamento rating per le banche Fr ,e invece per quelle De Nulla?

Mah

Poi non capisco una cosa:
Lo swap è imminente e consentirebbe alle Bance Fr e De di Salvare grossa parte del debito,ora io dico per 8mld di tranches fanno saltare tutto lo swap?Rimah


anche io
weber se ne ando mesi fa per identiche ragioni e tutti furono felicissimi
e stark era mooooolto meno importante di weber

solo che oggi tutto è amplificato a mille !

ciao
 

Topgun1976

Guest
anche io
weber se ne ando mesi fa per identiche ragioni e tutti furono felicissimi
e stark era mooooolto meno importante di weber

solo che oggi tutto è amplificato a mille !

ciao

Chiaro quando si vuole scendere ogni notizia Negativa viene amplificata e ogni positiva ignorata...:)
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
In tanto di fatto credo non sia stato fatto nulla ma se il principio e' quello che mi e' stato spiegato e quindi HC AAA del 21% e cedole garantite solo da Grecia allora secondo me si prezzera' solo lo ZC AAA e quanto puo valere un 79 ZC AAA 30 Y ?:eek: probabilmente utile solo x bilanci pero' ripeto non sono sicuro che il meccanismo fosse chiaro a chi me lo ha spiegato.:lol:

le cedole del bond trentennale sono pagate dalla Grecia, ergo questo bond varrebbe 4 soldi se non ci fosse il collaterale AAA ZC:
però dove hai letto il controvalore di cambio dello ZC?
da dove salta fuori il 79%?

ricordo che l'operazione corrispondeva ad un haicut del 21%, ergo il 79%, ma il report di JPM ma la valorizzava al 67%, ovvero haircut del 23%

alla fine anche per gli istituzionali che han fatto swap, anche se la Grecia fallisce che si trovano in mano? uno ZC scadenza 2041?!
giusto per capire
 

StockExchange

Forumer storico
mi spiegate bene le opzioni di swap?

esempio opzione 1
danno un bond al 100% 30y cedola media 4,75%, con collaterale AAA ZC:

dunque, un bond siffatto quanto quoterebbe?
altra cosa: tale bond è pagato dalla Grecia;
il giorno che dovesse fallire c'è la protezione del collaterale che però è uno zero coupon: quindi in caso di dlft varrebbe 30-40, per poi ridare 100 nel 2041?
E le cedole del bond trentennale in caso di dflt che fine fanno?
O in altre parole, lo ZC come è valorizzato?

Ci sono ZC AAA censiti su Fineco, 2026 che quotano tra 50 e 60.
Quello che quota nell'ordine dei 50 e rotti in realtà è in $, sopra i 60 in euro.
Un 2041 per avere quest'ordine di rendimenti, potrebbe stare tra i 40 e i 50.
Ma sarebbe molto volatile. Varrebbe di più in fasi di terrore e recessione in cui si cerca sicurezza, fly to quality e si inflazionano le AAA. Varrebbe molto meno ai primi segni di espansione economica, magari con il riacutizzarsi di paure inflazionistiche di lungo periodo.
Il punto è che non è chiaro se l'offerta di swap implichi che una metà della tranche data in scambio, non sia tradabile per 10-15 anni, devo andare a vedere meglio su psiinfo.gr

Quindi se hai 100 ti darebbero 100 ZC che se la Grecia smettesse di erogare cedole:
avresti 50 immediatamente liquidabili sul mercato, che varrebbero poniamo 20-25. 50 valore nominale tradabili tra molti anni e del valore certo 50 fra 30 anni. Comunque l'intero pacchetto può essere dato a collaterale per prestiti.
Chiaramente verrebbe collateralizzato l'attuale valore teorico, più lo spread che la banca ritiene opportuno e in ogni caso per ottenere un prestito, su cui un privato certo non paga gli interessi dell'easy money che ottengono le banche quando portano il collaterale AAA alla bce :rolleyes:
 

frmaoro

il Fankazzista
Crisi/ Germania rassicura: vogliamo che la Grecia resti in euro

di: TMNews Pubblicato il 12 settembre 2011| Ora 12:05
Share
STAMPA INVIA0
Berlino, 12 set. (TMNews) - La Germania rassicura: "vogliamo che la Grecia resti all'interno dell'area euro". Lo ha affermato il portavoce del ministro dell'Economia, Philipp Roesler, aggiungendo tuttavia che secondo Berlino Atene ha finora portato avanti con "scarsa fermezza" le riforme economiche che le si richiede. Precedentemente tuttavia lo stesso Roesler aveva evocato la possibilità di una insolvenza sui pagamenti della Grecia.
 

Andre_Sant

Forumer storico
le cedole del bond trentennale sono pagate dalla Grecia, ergo questo bond varrebbe 4 soldi se non ci fosse il collaterale AAA ZC:
però dove hai letto il controvalore di cambio dello ZC?
da dove salta fuori il 79%?

ricordo che l'operazione corrispondeva ad un haicut del 21%, ergo il 79%, ma il report di JPM ma la valorizzava al 67%, ovvero haircut del 23%

alla fine anche per gli istituzionali che han fatto swap, anche se la Grecia fallisce che si trovano in mano? uno ZC scadenza 2041?!
giusto per capire


ti danno un senior a 15 o 30 anni che equivale a un tasso fisso al 9% per l'80% dei bonds che avevi prima.

Se grecia nn salta te incassi prima le cedole e a scadenza il rimborso.
Se grecia salta te incassi un bond AAA trentennale che vale sul mercato circa 35, e il recovery greco e hai il diritto inglese e nn quello greco.

Se si pensa che default sarà, è meglio swappare.
Comprare ai prezzi odierni equivale a un forte gain se dopo si aderisce allo swap e si ottiene i nuovi titoli.

I nuovi titoli avrebbero un valore pari al bond trentennale greco odierno (35 circa) + il bond da collaterale AAA (circa 35).
Totale circa 70.
Quando oggi i bond 2014 e 2019 sono in area 40

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
In tanto di fatto credo non sia stato fatto nulla ma se il principio e' quello che mi e' stato spiegato e quindi HC AAA del 21% e cedole garantite solo da Grecia allora secondo me si prezzera' solo lo ZC AAA e quanto puo valere un 79 ZC AAA 30 Y ?:eek: probabilmente utile solo x bilanci pero' ripeto non sono sicuro che il meccanismo fosse chiaro a chi me lo ha spiegato.:lol:


in realtà è come se hai lo zero coupon PIU il bond greco
Perchè il bond greco 30 anni ha cmq un valore almeno pari al valore di mercato di un bond trentennale greco oggi (che nn è oggetto di swap) a cui aggiungere il valore della garanzia..
 

StockExchange

Forumer storico
le cedole del bond trentennale sono pagate dalla Grecia, ergo questo bond varrebbe 4 soldi se non ci fosse il collaterale AAA ZC:
però dove hai letto il controvalore di cambio dello ZC?
da dove salta fuori il 79%?

ricordo che l'operazione corrispondeva ad un haicut del 21%, ergo il 79%, ma il report di JPM ma la valorizzava al 67%, ovvero haircut del 23%

alla fine anche per gli istituzionali che han fatto swap, anche se la Grecia fallisce che si trovano in mano? uno ZC scadenza 2041?!
giusto per capire

Quel 79 è il valore di mercato se la Grecia paga regolarmente cedole e se il mercato chiede alla Grecia un rendimento a scadenza del 9% annualizzato.
Al momento per un 2040 il mercato chiede un 20% annualizzato, a scadenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto