mi spiegate bene le opzioni di swap?
esempio opzione 1
danno un bond al 100% 30y cedola media 4,75%, con collaterale AAA ZC:
dunque, un bond siffatto quanto quoterebbe?
altra cosa: tale bond è pagato dalla Grecia;
il giorno che dovesse fallire c'è la protezione del collaterale che però è uno zero coupon: quindi in caso di dlft varrebbe 30-40, per poi ridare 100 nel 2041?
E le cedole del bond trentennale in caso di dflt che fine fanno?
O in altre parole, lo ZC come è valorizzato?
Ci sono ZC AAA censiti su Fineco, 2026 che quotano tra 50 e 60.
Quello che quota nell'ordine dei 50 e rotti in realtà è in $, sopra i 60 in euro.
Un 2041 per avere quest'ordine di rendimenti, potrebbe stare tra i 40 e i 50.
Ma sarebbe molto volatile. Varrebbe di più in fasi di terrore e recessione in cui si cerca sicurezza, fly to quality e si inflazionano le AAA. Varrebbe molto meno ai primi segni di espansione economica, magari con il riacutizzarsi di paure inflazionistiche di lungo periodo.
Il punto è che non è chiaro se l'offerta di swap implichi che una metà della tranche data in scambio, non sia tradabile per 10-15 anni, devo andare a vedere meglio su psiinfo.gr
Quindi se hai 100 ti darebbero 100 ZC che se la Grecia smettesse di erogare cedole:
avresti 50 immediatamente liquidabili sul mercato, che varrebbero poniamo 20-25. 50 valore nominale tradabili tra molti anni e del valore certo 50 fra 30 anni. Comunque l'intero pacchetto può essere dato a collaterale per prestiti.
Chiaramente verrebbe collateralizzato l'attuale valore teorico, più lo spread che la banca ritiene opportuno e in ogni caso per ottenere un prestito, su cui un privato certo non paga gli interessi dell'easy money che ottengono le banche quando portano il collaterale AAA alla bce