Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apino

Forumer storico
Intanto nostri spread italici alle stelle...
e CDS sui massimi storici, sopra i 500 :wall:

Ma in caso di uscita dall'euro della Grecia e in ipotesti non swap, i titoli emessi in euro (es. GR0124018525) dovrebbero comunque rimborsati (con o senza hair cut) in euro, giusto?
Se la Grecia uscisse dall'euro, il cambio comporterebbe un'enorme svaluzione, il costo per rimborsare in euro dovrebbe essere improponibile, mi sbaglio???
 

Andre_Sant

Forumer storico
Intanto nostri spread italici alle stelle...
e CDS sui massimi storici, sopra i 500 :wall:


nel 2010 io già scrissi che la grecia era massimamente correlato al debito degli altri stati

se grecia fa default (e secondo me NON lo fa nel modo piu assoluto perchè a logica nn avrebbe senso e nn ci sarebbe alcuna convenienza per nessuno) allora l'italia gli andrà bene

arriverebbe downgrade moody e spread alle stelle, gli investitori penseranno: se lo ha fatto la grecia lo possono fare anche gli altri.

Quando BOI ha lasciato andare le sue lt2 (pur essendo in default da anni in pratica..) tutte le lt2 del mondo (incluso goldman sachs ecc) sono crollate, e ancora oggi nn si sn mai riprese

ciao
Andrea
 

Topgun1976

Guest
Non ho mai assistito ad un default così tanto preannunciato, di solito si "salta" dalla sera alla mattina. Meglio se durante il week-end...
Intanto, mi pare, tra sabato e domenica non è successo nulla.
Papandreou recupererà i MLD che mancano tassando la proprietà immobiliare.

Quello di Gm fù annunciato come questo
 

METHOS

Forumer storico
E' una roba da fuori di testa ! Rincoglioniti e' fargli un complimento !:D
Ma con 2 euro e 1lira , 1 anno fa' ,mettevano le cose a tacere e ora si trovano nel pieno della m.rda tra Banche / € / Piigs / listini ! Ma quanto e' costato questa negligenza totale ? Questa totale mancanza di tempismo ? Ma altro che forconi sotto il K .....
Fa veramente male vedere questa totale ignoranza e noncuranza a capo della prima potenza mondiale che potrebbe essere l' Europa !

Se in europa ci fosse qualcuno un pò intelligente farebbe si che la BCE compri tutto il debito che si scarica sul secondario e poi con i dovuti tempi lo rigira alla grecia che lo pagherebbe al prezzo di acquisto della BCE. In questo mdo verrebbe applicato un haircut del 40-50% etc. sulle spalle di chi vende.
Soluzione semplice.
 

tommy271

Forumer storico
Ma si, è un susseguirsi di date annunciate nelle quali si dovrebbe avere notizie, dello swap il 9/9 oppure del default nel weekend... ma poi non si sa nulla.
E i prezzi scendono... :down:

Lo swap si dovrebbe fare verso metà ottobre (prima però dovrà essere approvato il nuovo regolamento EFSF).
I prezzi in discesa non sono belli a vedersi, ma convinceranno gli indecisi ad aderire.
 

tommy271

Forumer storico
Ma in caso di uscita dall'euro della Grecia e in ipotesti non swap, i titoli emessi in euro (es. GR0124018525) dovrebbero comunque rimborsati (con o senza hair cut) in euro, giusto?
Se la Grecia uscisse dall'euro, il cambio comporterebbe un'enorme svaluzione, il costo per rimborsare in euro dovrebbe essere improponibile, mi sbaglio???

I greci non sono fessi, tutto il debito in GGB (secondo il diritto greco) verrebbe convertito nella nuova valuta. Altrimenti che senso avrebbe fare default?
 

Topgun1976

Guest
Ps. Ma quanto parlano sti Tedeschi?Si vede che godono delle disgrazie altrui

German Economy Minister spokesman says instruments for orderly Greek debt insolvency not currently being readied Mon, 04:40 12-09-2011
German Economy Ministry says wants Greece to stay in Eurozone Mon, 04:38 12-09-2011
German government spokesman says strong agreement between Chancellor Merkel and economy minister over Eurozone crisis Mon, 04:37 12-09-2011
German government spokesman says only Troika can judge if Greece is doing enough Mon, 04:36 12-09-2011
German government spokesman says Germany assumes Greece is doing all it must to fulfil obligations Mon, 04:35 12-09-2011
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
E' 1 mese che sto' cercando di capire .... e ad oggi ho capito che il concambio AAA zc avviene a 79% e che le cedole sono pagate dalla grecia e garantite solo dalla grecia :D e i nuovi bond saranno scambiati ma nessuno mi sa dare una ipotesi di valorizzazione . Forse non ci ho capito una mazza x cui scusate in caso abbia scritto capzate.

mi spiegate bene le opzioni di swap?

esempio opzione 1
danno un bond al 100% 30y cedola media 4,75%, con collaterale AAA ZC:

dunque, un bond siffatto quanto quoterebbe?
altra cosa: tale bond è pagato dalla Grecia;
il giorno che dovesse fallire c'è la protezione del collaterale che però è uno zero coupon: quindi in caso di dlft varrebbe 30-40, per poi ridare 100 nel 2041?
E le cedole del bond trentennale in caso di dflt che fine fanno?
O in altre parole, lo ZC come è valorizzato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto