Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Beh hai comunque un fondocassa garantito nello ZC.
Quindi devono valere per forza più di così.
Ma certo neanche saranno prezzati con uno Yield al 9%, a meno che non si arrivi a nutrire immediata fiducia sulla continuità negli anni dei pagamenti greci.
Siamo in una fase storica dove uno zero coupon è uno strumento assai inadeguato.
Troppe incertezze di lungo periodo....
L'Europa si convertirà e cambierà politica stimolando l'economia con un QE europeo? Nel frattempo gli USA continueranno a stampare esportando inflazione? Almeno quella sulle materie prime?
Se l'economia si riprende c'è il rischio che i rialzi inflazionistici esplodono tutti insieme mentre ad oggi obbiettivamente la liquidità non si è trasferita all'economia reale....
Se ti avessero parlato di Zero Coupon a dicembre, gennaio, febbraio.... con tutto il bond market a TF in ripiegamento e il rialzo della testolina dell'IRS, forse non ti sembrava una prospettiva esaltante. Oggi in pieno panico e col mercato che si chiede se non sia il caso addirittura che la bce torni indietro col costo del denaro, sembra già meno malaccio...d'altronde oggi col panico che c'è, tutto ciò che ha ancora una tripla A sembra oro colato a prescindere dalla resa (come l'oro appunto, che non rende nulla).
Ma se l'economia tornasse minimamente a crescere uno ZC è proprio un brutto strumento. Roba da fondo pensione, nella speranza che si preservi una rigorosa stabilità monetaria.
Tra l'altro c'è questa non meglio chiarita non tradabilità della metà della tranche data in scambio. :mmmm:

Ma poiché attualmente un biennale ha un REN del 50% o giù di lì... vuol dire che il mercato non ci crede. E' troppo per avere un senso. Se il mercato credesse nella convenienza di uno swap, i prezzi sarebbero più alti (75 ad esempio?)

Ditemi voi, queste sono mie sensazioni.

La mia sensazione e' che la partita finale Greca se la giochino sullo swap .( Per l' appunto arrivano li con la liquidita' e sembra che IMF faccia prox install ).
Concordo con Stock nella visione dello strumento ZC e trovo logica anche la sua strategia di switch sull' equity considerato il rischio sia lo stesso se non inferiore . Vedo pero' anche la possibilita' che , una volta fatto sto' benedetto swap , si dia alla Merkel e &. la scusa politica per poter' definire la seconda tranche di aiuti . Della serie = I Privati hanno contribuito e ora sta ai Governi a fare la loro parte . Se passa lo Swap e la Seconda Fase di Aiuti IMF / EU , secondo me , la Grecia ha buone chance di sfangarla fatto salvo possibili tumulti e cambi di governo et et .
Se si mettono a lavorare bene e creano un po di stabilita' e fiducia allora il Bond AAA andra' ad apprezzarsi notevomente , considerate le rese ..... (non ancora definite.) e se no' hai un valore tra i 45 / 50 . Pace .
Per me i mercati al mom non fanno testo considerato che la stragrande maggioranza del debito e' in mano alle banche & sovranazzionali.
Credo anche , come Stock , che se sta fase passa ci sara' un provvisorio bounce sugl' indici ma la storia non e' finita xche' ce' ancora in ballo P.Gallo / Spagna e sopratutto Italia e se trattano la faccenda come hanno trattato Grecia allora ne avremo da vedere ancora di mareggiate.(Per cui Stock , mordi e fuggi . )
Inoltre per me i prox anni non saranno proprio floridi ! Possono stampare moneta e fare QE che gli pare ma se non mettono le Banche in condizione di supportare la crescita si va in stallo e purtroppo mi sembra che stiano mettendo le banche in condizione di fare proprio il contrario e questo sara' il trigger per la stagnazione e.o recessione. Se pensano che le economie occidentali possono tornare a crescere sull' Olio di Gomito allora siamo del Gatto .( L' Olio di gomito e' la materia prima di 3 mld di sud est asiatici....)
Con questo spero vivamente di sbagliarmi ma dal Teatrino ho dedotto che siamo nelle mani di Revisori di Conti e qui ci vorrebbe una politica snella con forte impronta imprenditoriale ....:D
 

tommy271

Forumer storico
Zona euro non ha ancora meccanismo per default ordinato - Merkel

martedì 13 settembre 2011 08:13




BERLINO, 13 settembre (Reuters) - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che in generale non ci sono tabù in politica ma che la crisi della zona euro non avrebbe un meccanismo per gestire in modo ordinato l'insolvenza di uno dei suoi membri finchè il suo sistema di salvataggio permanente non entrerà in vigore nel 2013.
"In generale non ci sono tabù nel pensiero politico. Ma siamo un governo e dobbiamo, ovviamente, essere in grado di controllare tutti i processi che indendiamo attuare", ha detto in un'intervista alla radio RBB. "Al momento non abbiamo un meccanismo (per un default ordinato nella zona euro) ed è per questo che l'Esm (European Stability Mechanism) deve entrare in vigore".
 

Orwell

Forumer attivo
Dopo indiscrezioni su ipotesi investimento debito italiano

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Pechino, 13 set - Aiutare
l'Italia sarebbe positivo per la Cina e per il mondo, lo ha
detto un ex dirigente della Banca centrale cinese, la People
Bank of China (Pboc). L'Italia deve risolvere i propri
problemi, ma il mondo puo' dare tempo e fiducia all'Italia,
ha detto l'ex Vice Governatore della Pboc, Wu Xiaoling a
margine di un forum. Wu ha anche detto che il "panico" nei
mercati finanziari europei sulle questioni del debito
sovrano "non aiuta a risolvere il problema". I commenti di
Wu, attualmente deputato al Parlamento cinese, non
rappresentano necessariamente il punto di vista della
leadership di Pechino, e nel suo posto attuale non ha
autorita' sugli investimenti delle riserve di valuta
straniera della Cina. Ma i suoi commenti danno
un'indicazione del pensiero di alcuni funzionari cinesi in
proposito.
Ieri il Financial Times ha scritto che l'Italia guarda
alla Cina e si augura che Pechino possa effettuare
"significativi" acquisti di bond e investimenti in societa'
strategiche. Il Ft, citando alcuni rappresentanti del
governo italiano, spiegava che Luo Jiwei, presidente di
China Investment Corp (Cic), uno dei maggiori fondi sovrani
al mondo, avrebbe guidato la scorsa settimana una
delegazione in Italia per parlare con il ministro delle
Finanze, Giulio Tremonti, e Cassa Depositi e Prestiti.
Col-Mai-Y-


(RADIOCOR) 13-09-11 08:10:52 (0038)FE,ASIA,CINA 3 NNNN

Ecco fatto.


Buongiorno a tutti,
stamane probabile rimbalzo sulla scia di Wall Street ....
L?intervento cinese spinge al rialzo i listini Usa - Yahoo! Finanza
FTSE MIB e DAX +1,50% circa sui futures
 

tommy271

Forumer storico
Giornata piuttosto pesante quella di ieri: spread in allargamento su tutti i periferici con incrementi vistosi sui titoli ellenici.
La Troika riprenderà il suo lavoro nei prossimi giorni, la nuova tassa sulla proprietà immobiliare decisa da Papandreou dovrebbe far rientrare le minacce intorno al rilascio della tranche a fine settembre.
L'Italia si è rivolta alla Cina per la sottoscrizione dei propri bond, vedremo i risultati in occasione delle aste.
Nell'attesa di un ridimensionamento dei differenziali, teniamoci questi numeri:

Grecia 2080 pb. (1925)
Portogallo 960 pb. (938)
Irlanda 711 pb. (696)
Italia 386 pb. (368)
Spagna 360 pb. (340)
Belgio 222 pb. (211)
 

tommy271

Forumer storico
Fiscal targets in reach, gov't says



Venizelos insists conditions can be met, as Germans raise possibility of bankruptcy



dot_clear.gif

dot_clear.gif
dot_clear.gif
A day after announcing a new property tax to plug a 2-billion-euro hole in public finances, Finance Minister Evangelos Venizelos assured PASOK MPs that there was no “bluffing” involved in the government’s desperate effort to please its creditors and secure its next loan installment from the eurozone and the International Monetary Fund.
Venizelos’s comments came as German officials continued to pile the pressure on Greece over its inability to meet the fiscal targets it has been set.
The finance minister, who appeared before PASOK MPs with Prime Minister George Papandreou, insisted that the government would make every effort to reduce the public deficit to 7.6 percent of gross domestic product, as the troika has demanded.
“Nobody is bluffing, or is trying to put the country in a dangerous position,” said Venizelos. “If anyone thinks that these negotiations are just a game of cards, they do not have an appreciation of how vital these issues are for Greek citizens.”
Venizelos said that if Greece could get through the next two “hellish months,” which include having to convince the troika to release another 8 billion euros in loans by next month and the July 21 decision to strengthen the European Financial Stability Facility (EFSF) having to be approved by eurozone members’ parliaments, it would be on the path to recovery. He insisted that under these conditions, Greece would have a primary budget surplus of 3 billion euros.
Papandreou repeated his calls for party unity ahead of new measures being passed through Parliament. He also criticized main opposition New Democracy for failing to support the government’s efforts.
However, the real criticism on Monday emanated from Germany, where the deputy leader of the junior partner in the coalition government, the Free Democrats or FDP, suggested that the EFSF might not be used for Greece. “The safety net was conceived for countries that are willing and able to get out of debt,” said Christian Lindner. “Countries that are not, or are incapable, cannot expect emergency aid. They need other ways, and here no ideas can be ruled out.”
In a Die Welt newspaper article, FDP leader and Economy Minister Philipp Roesler explained what the other ideas might be. “That includes, if necessary, an orderly bankruptcy of Greece, if the necessary instruments are available.”

ekathimerini.com , Monday September 12, 2011 (22:32)
 

robinson

Forumer storico
Zona euro non ha ancora meccanismo per default ordinato - Merkel

martedì 13 settembre 2011 08:13




BERLINO, 13 settembre (Reuters) - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che in generale non ci sono tabù in politica ma che la crisi della zona euro non avrebbe un meccanismo per gestire in modo ordinato l'insolvenza di uno dei suoi membri finchè il suo sistema di salvataggio permanente non entrerà in vigore nel 2013.
"In generale non ci sono tabù nel pensiero politico. Ma siamo un governo e dobbiamo, ovviamente, essere in grado di controllare tutti i processi che indendiamo attuare", ha detto in un'intervista alla radio RBB. "Al momento non abbiamo un meccanismo (per un default ordinato nella zona euro) ed è per questo che l'Esm (European Stability Mechanism) deve entrare in vigore".

pertanto la traduzione è questa?

dovendo avere gli strumenti per gestire un default (= esm) che saranno pronti nel 2013... fino ad allora non possiamo fare altro che continuare questo teatrino di minacce per ottenere il max dalla grecia... e ciontinuare a pagare le rate (ossigeno) fino alla data: 2013!

può essere corretta questa lettura?
 

Orwell

Forumer attivo
Zona euro non ha ancora meccanismo per default ordinato - Merkel

martedì 13 settembre 2011 08:13




BERLINO, 13 settembre (Reuters) - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che in generale non ci sono tabù in politica ma che la crisi della zona euro non avrebbe un meccanismo per gestire in modo ordinato l'insolvenza di uno dei suoi membri finchè il suo sistema di salvataggio permanente non entrerà in vigore nel 2013.
"In generale non ci sono tabù nel pensiero politico. Ma siamo un governo e dobbiamo, ovviamente, essere in grado di controllare tutti i processi che indendiamo attuare", ha detto in un'intervista alla radio RBB. "Al momento non abbiamo un meccanismo (per un default ordinato nella zona euro) ed è per questo che l'Esm (European Stability Mechanism) deve entrare in vigore".


... il concetto di "default ordinato", comunque, somiglia molto a quello di "guerra umanitaria" ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto