Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Non ho accesso ad altro Tommy ed è vero che questi movimenti sono legati ad un monologo del MM in totale assenza di volumi. Mi posso basare soltanto sul fatto che queste proposte siano comunque fatte tenendo presente un quadro più complessivo a me inaccessibile :) .

Si, probabile.
Oggi, comunque, per chi è dentro "non è giornata".
 

tommy271

Forumer storico
Poco fa ho postato un report di Nomura abbastanza chiarificante e con una visione ottimistica della faccenda.
I punti focali sono 3.

La Grecia sarà obbligata a rifinanziarsi con i prestiti del FMI
La Grecia non ha bisogno di rifinanziarsi fino a fine maggio
Le elezioni in Germania sono a inizio maggio

Questo vuol dire che la signora Merkel potrebbe una volta finite le elezioni ammorbidirsi un po' sulla questione, passando magari alla fine anche come la salvatrice d'Europa...

Dubito che la situazione si riesca a "tenere" sino alle elezioni tedesche ... occorrono - ormai - segnali chiari.
Per il resto è vero le grosse scadenze sono a maggio, però non possiamo aspettare l'ultimo giorno mentre (forse) i capitali escono di corsa ...
 

Imark

Forumer storico
Dubito che la situazione si riesca a "tenere" sino alle elezioni tedesche ... occorrono - ormai - segnali chiari.
Per il resto è vero le grosse scadenze sono a maggio, però non possiamo aspettare l'ultimo giorno mentre (forse) i capitali escono di corsa ...

ETF LYX MSCI GREECE5,1111:53-5,63%

temo che il listino di atene stia ancora peggiorando

Questo fine settimana saranno prese le decisioni del caso... oramai l'agenda la detta il mercato, ed il mercato ha detto che la Grecia non collocherà più TdS finché non sarà stata fatta chiarezza sulla sua situazione...

Il punto è se le decisioni saranno prese domani oppure fra sabato e domenica.
 

ciclista52

Forumer storico



stelle.gif
FINANZA&MERCATI
stelle.gif



il sole24ore.com Così Coca-Cola e le aziende Usa
si tutelano dal richio Grecia



ico_comment.gif




34663131343264383462623131363930




Giocano in difesa e peggiorano le difficoltà della Grecia. A scommettere contro Atene e l'euro, non solo per fare profitti ma anche per tutelarsi da eventuali perdite, non ci sono solo trader e speculatori, ma anche tradizionali società di asset manager, aziende e banche.
Coca-Cola e Dole Food - riporta il Wall Street Journal - hanno scommesso di recente su un indebolimento dell'euro. Gli asset manager hanno venduto bond della Grecia e le banche si sono assicurate contro eventuali default i bond ellenici nel loro portafoglio.

Qualcosa di analogo è successo già nel 2008, poco prima della crisi: allora l'obiettivo erano le aziende americane. «Questa volta non è però il futuro di un'azienda in gioco ma quello di un Paese», osserva il quotidiano, mettendo in evidenza come fino a qualche anno fa pochi immaginavano il rischio di default per un paese dell'Unione Europea. A quei tempi per assicurare 10 milioni di debito della Grecia bastavano 7.000 dollari all'anno. «Poi è arrivata la crisi» e le cose sono cambiate.

E ora è un'ampia gamma di società finanziarie ad effettuare scommesse contro i bond della Grecia e l'euro, alcune per trarne profitti altre per tutelarsi. Secondo i trader, fra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 fra le banche che hanno acquistato credit default swap per proteggersi figurano: Goldman Sachs, Barclays, Banco Santander, Credit Agricole.









34663131343264383462623131363930





questo è il motivo principale
 

Imark

Forumer storico
Intanto la Germania conferma che non hanno cambiato posizione rispetto alla scorsa settimana. C'è la rete di salvaguardia in caso la grecia non riuscisse a rifinanziarsi sul mercato. E ci siamo quasi, oramai.

Germany says position on Greece unchanged

Thu Apr 8, 2010 5:07am EDT

BERLIN, April 8 (Reuters) - Germany said on Thursday its position on Greece remains that reached at a European summit last month, when euro zone leaders agreed to create a financial safety net with the IMF that could help Athens as a last resort.

"The government's position remains unchanged," a German government spokesman said after the bond yield spread on Greek 10-year paper over German bonds hit a record high.

"It remains that agreed at the last European Council." (Reporting by Andreas Rinke, writing by Paul Carrel)
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Dubito che la situazione si riesca a "tenere" sino alle elezioni tedesche ... occorrono - ormai - segnali chiari.
Per il resto è vero le grosse scadenze sono a maggio, però non possiamo aspettare l'ultimo giorno mentre (forse) i capitali escono di corsa ...

Sarà che non capisco nulla. Ma a me risultava che i signorini d'Europa si fossero messi daccordo per aiutare la Grecia.
Il problema è che i tassi decisi non erano propriamente a sconto.
Ora la speculazione sta forzando le cose, e ha "deciso" che la Grecia non può rifinanziarsi da sola sul mercato, ma che deve necessariamente affidarsi al FMI.
Alla fine la speculazione non ha tutti i torti. Perchè deve agevolare la Grecia a tassi "convenienti" più di un eventuale prestito del FMI che da quel che ho capito richiederebbe anche ulteriori drastiche misure da parte dei greci ?

Cosa può accadere ora ?
Una girandola di bla bla bla, che inizierà oggi con Trichet, per abbassare un po la tensione, fino a livelli quasi accettabili.
E che permetta alla Grecia di tirare avanti fino a inizio maggio, dove proverà a farsi fare uno sconticino dall'Europa e prendersi i suoi soldi dal FMI.

L'alternativa è questa benedetta emissione in dollari. Ma io mi chiedo... glieli presterebbero ? vista la situazione odierna non penso proprio
 

sethi

Forumer storico
Grecia 4,5% 2037 Acquisto 08.04.10
11:56:14 xxxxxxx68,05 Eur Oggi Eseg


entrato prima che la sospendessero.....uscito dal 2026
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto