Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Riesplode tensione mercati, Borsa -5%, pressioni su bond

Ministro Finanze assicura: anche con alti tassi piazzeremo titoli

Atene, 8 apr. (Apcom) - La Grecia è di nuovo nella bufera dei mercati, con la Borsa che crolla del 5 per cento e forti pressioni sui suoi titoli di Stato. Stamattina il ministro delle Finanze George Papaconstantinou è nuovamente intervenuto, assicurando che Atene continuerà a raccogliere fondi sul mercato obbligazionario, a dispetto dei forti tassi di interesse che deve offrire per collocare i suoi titoli di Stato. Ieri aveva riferito di una possibile ulteriore revisione in peggio dei dati sul deficit del 2009, pur confermando gli obiettivi di riduzione previsti per quest'anno. Ma intanto la Banca centrale ha riportato ingenti trasferimenti all'estero di fondi da parte dei titolari di conti delle principali banche del paese. Una fuga di capitali a cui, secondo ricostruzioni di stampa, le banche hanno reagito chiedendo di far ricorso alle risorse residuali di un fondo di sostegno approntato nel 2008. Il tutto ha esacerbato le rinnovate tensioni sulla situazione del paese. Già nei giorni scorsi erano riemersi scetticismi sull'effettiva adeguatezza del piano di sostegni eventuali alla Grecia concordato dagli altri paesi europei a marzo. Fattori che si fanno sentire sui rendimenti dei bond ellenici, che si muovono nella direzione specularmente opposta al prezzo: se la domanda cala e il prezzo scende i rendimenti salgono. Stamattina sui titoli greci a dieci anni i tassi hanno toccato un nuovo massimo storico dall'adozione dell'euro, al 7,322 per cento, con cui il differenziale rispetto ai titoli equivalenti della Germania - i bund, presi a riferimento per le emissioni nell'area euro - è salito a 424 punti base. Questo significa che la Grecia deve offrire agli investitori un tasso d'interesse di 4,24 punti percentuali più alto rispetto alla Germania. "Seguiamo con grande attenzione gli sviluppi, ma il nostro obiettivo non riguarda le fluttuazioni quotidiane dei tassi, ma il ripristino della credibilità persa dal paese e una dinamica di sviluppo sostenibile", ha affermato Papaconstantinou, secondo quanto riporta l'agenzia ellenica Ana. "Il governo ha lanciato un programma di stabilizzazione serio" dei conti pubblici, e "segue un piano di riforme strutturali importanti". Intanto a metà seduta la Borsa di Atene cade del 5,19 per cento. Le tensioni sulla Grecia tornano a zavorrare l'euro sul mercato dei cambi, che in mattinata è calato fin sotto 1,33 dollari, successivamente modera in parte il ribasso a 1,3309 dollari.
 

Capirex85

Value investor
Secondo me, con i bond che perdono il 3% al giorno e la borsa il 4-5% al giorno, la Grecia può reggere ancora fino a domani. Un'altra settimana quale quella attuale non è ipotizzabile senza panico sui mercati finanziari.

Mark, la Grecia non è mica una banca come Lehman Brothers o Bear Stearns. In quel caso sarei d'accordo con te.

Non è soggetta a richiamo di integrazioni di collaterali dalle controparti e non ha una posizione di funding squilibrata sull'interbancario che può causare un rischio di liquidità a breve.

Ha un debito ben scadenzato e deve fare un rollover tecnico su una parte di questo debito nei prossimi 2 mesi.
Da quel che ne so io la Grecia ha anche qualche decina di miliardi di euro di cassa da attingere in caso di emergenza quindi in teoria possono rollare anche con qualche mese di ritardo per vedere se il deficit migliora ulteriormente e il mercato si calma.

Per quello che vedo io sui mercati in generale la Grecia sta causando effetti molto limitati... negli ultimi 5 mesi gli indici azionari hanno continuato a mostrare una performance tonica e le materie prime volano, i titoli degli altri paesi periferici stanno tenendo molto meglio di quello che prevedevo.
Solo un eventuale default (continuo a non vedere le condizioni per un default a breve, sarò cieco io) causerebbe conseguenze significative.

Per me un bond di quella scadenza in USD all'8% è un buon investimento in questo momento e va a ruba, basterebbe anche il 7,5% imho. Vediamo se i fatti mi danno torno, è possibilissimo che mi sbagli, non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta.:up:
 

Imark

Forumer storico
Purtroppo le mie previsioni di stamani , a mie spese,si stanno avverando e penso che con questi volumi non si possa più parlare di panic selling,immaginando che non siano i privati a vendere. Penso proprio che sarò costretto a entrare sotto i 90 e fare media a 93,25 per poi scappare o "andare a mare con tutti i panni"
Qualcuno di voi sta entrando?

Io no, sono dentro da prima, e per strategia non incremento ... contengo l'esposizione ad un massimo.

I volumi in uscita dai titoli sono consistenti sui mercati retail tedeschi... si tratta dunque di "coltelli che cadono" a tutti gli effetti.

Chi volesse fare una scelta speculativa, conviene forse prenda titoli che abbiano un prezzo il più possibile a sconto rispetto al nominale, per cautelarsi nei confronti dell'ipotesi default...
 

tommy271

Forumer storico
Il bond Grecia 5,35% 05/2011 (che scade fra un anno) si prende a 97,3-97,4 e rende attorno all'8% lordo... mi sembra di poter dire che la Grecia oggi è fuori dal mercato obbligazionario. La palla è nel campo della UE/BCE/FMI.

Guarda, aldilà di tutto la faccenda è partita sul tasso da applicare sulle prossime emissioni.
Da una parte alcuni paesi, dall'altro la Germania che esigeva il 6%.
In questo quadro si è gettata la stampa inglese/americana con una campagna che è continuata sino ad oggi (riunione BCE) nel frattempo sono aumentate le pressioni sui TdS Grecia sino a fare esplodere gli spread.
Mi sembra che l'obiettivo siano le prossime emissioni da 10 miliardi: gli appetiti sono questi.
 

tommy271

Forumer storico
Mark, la Grecia non è mica una banca come Lehman Brothers o Bear Stearns. In quel caso sarei d'accordo con te.

Non è soggetta a richiamo di integrazioni di collaterali dalle controparti e non ha una posizione di funding squilibrata sull'interbancario che può causare un rischio di liquidità a breve.

Ha un debito ben scadenzato e deve fare un rollover tecnico su una parte di questo debito nei prossimi 2 mesi.
Da quel che ne so io la Grecia ha anche qualche decina di miliardi di euro di cassa da attingere in caso di emergenza quindi in teoria possono rollare anche con qualche mese di ritardo per vedere se il deficit migliora ulteriormente e il mercato si calma.

Per quello che vedo io sui mercati in generale la Grecia sta causando effetti molto limitati... negli ultimi 5 mesi gli indici azionari hanno continuato a mostrare una performance tonica e le materie prime volano, i titoli degli altri paesi periferici stanno tenendo molto meglio di quello che prevedevo.
Solo un eventuale default (continuo a non vedere le condizioni per un default a breve, sarò cieco io) causerebbe conseguenze significative.

Per me un bond di quella scadenza in USD all'8% è un buon investimento in questo momento e va a ruba, basterebbe anche il 7,5% imho. Vediamo se i fatti mi danno torno, è possibilissimo che mi sbagli, non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta.:up:

Come ieri, quoto tutto.
Il debito, dopo il 2015 è veramente poco: le prossime emissioni potrebbero andare a coprire gli anni successivi senza problemi.
 

Imark

Forumer storico
Mark, la Grecia non è mica una banca come Lehman Brothers o Bear Stearns. In quel caso sarei d'accordo con te.

Non è soggetta a richiamo di integrazioni di collaterali dalle controparti e non ha una posizione di funding squilibrata sull'interbancario che può causare un rischio di liquidità a breve.

Ha un debito ben scadenzato e deve fare un rollover tecnico su una parte di questo debito nei prossimi 2 mesi.
Da quel che ne so io la Grecia ha anche qualche decina di miliardi di euro di cassa da attingere in caso di emergenza quindi in teoria possono rollare anche con qualche mese di ritardo per vedere se il deficit migliora ulteriormente e il mercato si calma.

Per quello che vedo io sui mercati in generale la Grecia sta causando effetti molto limitati... negli ultimi 5 mesi gli indici azionari hanno continuato a mostrare una performance tonica e le materie prime volano, i titoli degli altri paesi periferici stanno tenendo molto meglio di quello che prevedevo.
Solo un eventuale default (continuo a non vedere le condizioni per un default a breve, sarò cieco io) causerebbe conseguenze significative.

Per me un bond di quella scadenza in USD all'8% è un buon investimento in questo momento e va a ruba, basterebbe anche il 7,5% imho. Vediamo se i fatti mi danno torno, è possibilissimo che mi sbagli, non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta.:up:

Ciao Capirex, è giusto quello che dici sulla Grecia come Stato, ma qui hai: robusto deflusso di capitali all'estero; banche che cominciano ad avere difficoltà nell'operare (o forse che si preparano a fronteggiare situazioni di carenza di liquidità); una borsa che sembra in preda al panico, e nessuno che si fida più della Grecia.

Oggi i TdS a 12 mesi in euro rendono l'8% lordo... ;)

Secondo me, potresti avere ragione sulle adesioni se il collocamento avvenisse domani, ma mi pare si vada verso l'ultima decade del mese, che oggi sembra lontanissima... Però vediamo: il default a me sembra cosa improbabile ed io resto nei miei titoli ... :up:

Però raccomando cautela a tutti: diversificare, non escludere a priori il worst case scenario, che la Grecia abbia conti peggiori ancora di quelli "svelati" al pubblico. E' uno scenario inverosimile (sarebbe l'ultima balla, e detta a quelli che soli possono "metterti in salvo", a partire dai paesi di Eurolandia... roba da banditi), e tuttavia, mai escludere qualcosa... ;)
 

nexvox

Forumer attivo
alla fine cmq credo che sia anche giusto far venire la strizza ai greci ed a tutti quelli che si trovano nelle stesse condizioni...

ed anche a noi che abbiamo messo du spicci su sti cavalli... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto