Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
La Grecia mette ko l'Europa, Berlino non cambia idea

08/04/2010 13.30


La Bundesbank è fortemente critica sul piano di aiuto alla Grecia varato dai paesi dell'Unione Europea e dal Fondo Monetario Internazionale. Lo rivela un documento interno dell'istituto centrale tedesco di cui il quotidiano tedesco FrankfurterRundschau pubblica oggi degli estratti.

"Questo accordo fra i capi di stato europei", si legge nel rapporto, "è stato raggiunto senza consultare, secondo quanto ci risulta, le banche centrali e contiene dei rischi per la stabilità che non possono essere sottovalutati". Lo stesso Governo tedesco ha ribadito oggi la sua posizione sulla crisi finanziaria della Grecia, proprio mentre lo spread fra i titoli di Stato decennali greci e i corrispondenti bund tedeschi segnava nuovi record.

Il pacchetto di aiuti varato per Atene deve essere usato in ''ultima istanza'', ha detto oggi a Berlino un portavoce dell'esecutivo di Angela Merkel. Intanto però il costo per assicurare il debito governativo Greco è balzato a un nuovo record questa mattina toccando i 466 punti base sul credit default swap a cinque anni.

In pratica occorrono 466.000 dollari per assicurarsi contro il default di un bond a cinque anni del valore di 10 milioni di dollari. Nell'eurozona solo l'Ucraina ha un costo superiore (631 punti base) ma sono in crescita anche Portogallo e Irlanda.

Al contempo i tassi di interesse sulle obbligazioni governative greche a dieci anni hanno aggiornato il record storico dall'adozione dell'euro da parte della Grecia nel 2001. Dopo aver toccato questa mattina quota 7,322%, ora i tassi hanno raggiunto soglia 7,423%.

Il ministro delle Finanze, Giorgio Papaconstantinou, ha tuttavia affermato che la Grecia ''ottiene prestiti e continuerà a farlo normalmente'' malgrado le turbolenze dei mercati e i tassi di interesse elevati. Quello che lo preoccupa non è tanto ''il quotidiano fluttuare dei tassi'', ma invece ''la riconquista del senso di fiducia del Paese e il suo ritorno sulla via di uno sviluppo stabile''.

Secondo Nomura a questo punto la Grecia, di fronte all'esplosione degli spread sui titoli decennali, dovrebbe verosimilmente ''cambiare strategia e cercare un intervento di sostegno''. Al momento la Borsa di Atene cede il 4,5%, trascinata al ribasso dalle banche. Da metà ottobre i titoli bancari greci hanno perso circa il 50% in Borsa, mandando in fumo circa 24 miliardi di capitalizzazione. Londra, Parigi, Francoforte e Milano cedono oltre un punto percentuale.

Sono in deciso calo anche i futures sugli indici della Borsa di New York. Il contratto sul Dow Jones cede lo 0,5% a 10.800 punti, anche quello sullo S&P 500 perde lo 0,5% a 1.172,7 punti mentre quello sul Nasdaq-100 arretra dello 0,4% a 1.968 punti. ''I mercati temono che la crisi finanziaria della Grecia possa avere un effetto domino e contagiare anche altri paesi come la Spagna e il Portogallo'', spiega un operatore di Borsa.

(MF on line.it)

***
Articolo riassuntivo.
 

belindo

Guest
Per chi non ha aperto posizioni può essere.
Io tengo duro, non apro posizioni se non sono in grado di sostenerle.

Leggo che qualcuno vorrebbe mediare sui titoli per migliorare il PMC, per me è pazzia allo stato puro.
Se non sei dentro allora un cippeto potrebbe anche starci, ma incrementare è da pazzi sopratutto se le % superano il 3-4% del ptf :eek:
 

samantaao

Forumer storico
Grecia, tempo di chiedere fondi Ue/Fmi, senza rinvii - Fitch
null.gif
Reuters - 08/04/2010 13:22:04
null.gif
 

tommy271

Forumer storico
Leggo che qualcuno vorrebbe mediare sui titoli per migliorare il PMC, per me è pazzia allo stato puro.
Se non sei dentro allora un cippeto potrebbe anche starci, ma incrementare è da pazzi sopratutto se le % superano il 3-4% del ptf :eek:

Mediare, in queste condizioni, ha poco senso.
Meglio stare fermi, se poi i corsi vanno al rialzo c'è guadagno per tutti.
Chi più, chi meno
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, non c'è bisogno di attivare accordo Ue/Fmi - portavoce

giovedì 8 aprile 2010 13:46

ATENE, 8 aprile (Reuters) - La Grecia non ha bisogno di attivare il meccanismo di salvataggio Ue/Fmi al momento, e il paese sta facendo di tutto per non contrarre debiti a tassi d'interesse "barbari". Lo ha detto un portavoce del governo greco, George Petalotis.
"Al momento non è necessario attivare il meccanismo. La rete di salvataggio Ue/Fmi è lì per garantire che la Grecia non è sola" ha detto il portavoce.
"Crediamo che non sarà necessario attivare il meccanismo. L'Unione europea ha possibilità di chiarire i termini del prestito (attraverso il meccanismo) in qualsiasi momento" ha detto Petalotis.

***
Al momento la Grecia non si piega alle pressioni.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, tempo di chiedere fondi Ue/Fmi, senza rinvii - Fitch
null.gif
Reuters - 08/04/2010 13:22:04
null.gif

Grecia, tempo di chiedere fondi Ue/Fmi, senza rinvii - Fitch

giovedì 8 aprile 2010 13:45


ATENE, 8 aprile (Reuters) - E' tempo che la Grecia faccia richiesta all'Unione Europea e al Fondo monetario degli aiuti, senza attendere oltre.
Lo ha detto in un'intervista a Reuters Chris Pryce, senior analyst di Fitch Ratings per la Grecia.
"Dipende ora dal governo greco andare pubblicamente all'Unione europea e al Fmi a chiedere aiuto e supporto. La cosa non può essere rimandata" ha detto Pryce. Ciò perchè "gli spread si stanno ampliando e perchè, nonostante ciò che Ue e zona euro abbiano fatto non c'è ancora chiarezza su ciò che vogliono fare, quando e in che modo".
Lo spread di rendimento tra Grecia e Germania sui 10 anni si è allargato oggi sopra i 450 punti base. "E' ora che il governo greco riconosca pienamente la dimensione del problema " ha aggiunto l'analista, precisando però che il rischio di default implicito nel rating 'BBB+' è elevato per standard zona euro, non particolarmente per il mondo.
 

Capirex85

Value investor
Ciao Capirex, è giusto quello che dici sulla Grecia come Stato, ma qui hai: robusto deflusso di capitali all'estero; banche che cominciano ad avere difficoltà nell'operare (o forse che si preparano a fronteggiare situazioni di carenza di liquidità); una borsa che sembra in preda al panico, e nessuno che si fida più della Grecia.

Oggi i TdS a 12 mesi in euro rendono l'8% lordo... ;)

Secondo me, potresti avere ragione sulle adesioni se il collocamento avvenisse domani, ma mi pare si vada verso l'ultima decade del mese, che oggi sembra lontanissima... Però vediamo: il default a me sembra cosa improbabile ed io resto nei miei titoli ... :up:

Però raccomando cautela a tutti: diversificare, non escludere a priori il worst case scenario, che la Grecia abbia conti peggiori ancora di quelli "svelati" al pubblico. E' uno scenario inverosimile (sarebbe l'ultima balla, e detta a quelli che soli possono "metterti in salvo", a partire dai paesi di Eurolandia... roba da banditi), e tuttavia, mai escludere qualcosa... ;)

E' vero su quello in grassetto sottoscrivo al 100%, la cautela non è mai troppa e non bisogna mai escludere il worst case scenario. Che i conti siano peggiori è una possibilità ma allora si tirerebbero la zappa sui piedi da soli: quando il nuovo governo è andato al potera aveva tutto l'interesse a tirar fuori da subito gli scheletri nell'armadio creati dal governo precedente.

I deflussi di capitali e la situazione del sistema bancario sono un problema ma ho visto succedere di molto peggio in Russia a cavallo del 2008-2009. Sul fronte della liquidità la BCE ha tutti li strumenti per garantire liquidità al sistema bancario. Da questo punto di vista vedo più ripercussioni sull'economia reale.

Mi era sfuggita l'evoluzione dei tassi a breve perchè ero più attento alla parte lunga della curva, effetivamente se il tasso a breve è l'8% c'è una situazione di forte tensione sul fronte della liquidità. La crisi Greca come hai detto è sfociata in una crisi di fiducia anche se sono un pò perplesso sull'atteggiamento che sta avendo il mercato, perchè reagire così dopo che sono state prese le misure necessarie a correggere il deficit e non 6 mesi fa quando la situazione era ben più incerta?

Qualcuno deve spiegarmi una cosa: perchè un pacchetto di aiuto di meno di 30 mld di euro dovrebbe risolvere la situazione? Sono molto scettico su questo. Se si è convinti che le misure prese non state state sufficienti per aggiustare strutturalmente parte dei problemi (io penso il contrario, ma penso anche che ci voglia un pò di tempo perchè queste misure abbiano effetto) fa poca differenza se ti fai prestare 25 mld di euro al 6,5% o a chissà quale altro tasso rispetto all 8%. Rimandi il problema di qualche mese e poi sei al punto di prima. Se invece si pensa che la situazione si risolverà ma ci vorrà tempo allora i soldi può prestarglieli direttamente il mercato. Bho.
 

Imark

Forumer storico
E' vero su quello in grassetto sottoscrivo al 100%, la cautela è non è mai troppa e non bisogna mai escludere il worst case scenario. Che i conti siano peggiori è una possibilità ma allora si tirerebbero la zappa sui piedi da soli: quando il nuovo governo è andato al potera aveva tutto l'interesse a tirar fuori da subito gli scheletri nell'armadio creati dal governo precedente.

I deflussi di capitali e la situazione del sistema bancario sono un problema ma ho visto succedere di molto peggio in Russia a cavallo del 2008-2009. Sul fronte della liquidità la BCE ha tutti li strumenti per garantire liquidità al sistema bancario. Da questo punto di vista vedo più ripercussioni sull'economia reale.

Mi era sfuggita l'evoluzione dei tassi a breve perchè ero più attento alla parte lunga della curva, effetivamente se il tasso a breve è l'8% c'è una situazione di forte tensione sul fronte della liquidità. La crisi Greca come hai detto è sfociata in una crisi di fiducia anche se sono un pò perplesso sull'atteggiamento che sta avendo il mercato, perchè reagire così dopo che sono state prese le misure necessarie a correggere il deficit e non 6 mesi fa quando la situazione era ben più incerta?

Qualcuno deve spiegarmi una cosa: perchè un pacchetto di aiuto di meno di 30 mld di euro dovrebbe risolvere la situazione? Sono molto scettico su questo. Se si è convinti che le misure prese non state state sufficienti per aggiustare strutturalmente parte dei problemi (io penso il contrario, ma penso anche che ci voglia un pò di tempo perchè queste misure abbiano effetto) fa poca differenza se ti fai prestare 25 mld di euro al 6,5% o a chissà quale altro tasso rispetto all 8%. Rimandi il problema di qualche mese e poi sei al punto di prima. Se invece si pensa che la situazione si risolverà ma ci vorrà tempo allora i soldi può prestarglieli direttamente il mercato. Bho.

Concordo su quanto hai scritto, specie sulla parte in grassetto... circa il governo greco, il timore è che anche loro non avessero preso coscienza da subito di quanti scheletri ci fossero nell'armadio, visto che peraltro per una diecina di anni era stato adoperato dall'attuale opposizione politica, e che altro possa essere emerso con qualche ritardo... però convengo con te che è una ipotesi remota, sebbene da non escludere.

Sull'ultima domanda, la risposta che mi viene da dare è semplice: con l'UE e l'FMI dentro, si ha certezza che la Grecia ha vuotato il sacco e che prenderà per intero le sue medicine.

Anche perché, ripeto quanto si era detto ieri, qui abbiamo il governo greco che ipotizza un PIL 2010 a +2%, una BC greca che parla di -2% e le agenzie di rating che parlano di -4%... insomma, non è proprio la stessa cosa per valutare l'efficacia delle misure adottate... ;)
 

Lo Straniero

Nuovo forumer
Mi era sfuggita l'evoluzione dei tassi a breve perchè ero più attento alla parte lunga della curva, effetivamente se il tasso a breve è l'8% c'è una situazione di forte tensione sul fronte della liquidità. La crisi Greca come hai detto è sfociata in una crisi di fiducia anche se sono un pò perplesso sull'atteggiamento che sta avendo il mercato, perchè reagire così dopo che sono state prese le misure necessarie a correggere il deficit e non 6 mesi fa quando la situazione era ben più incerta?

Curva tassi si appiattisce, ovvero tassi a breve diventano stesso rendimento tassi a lungo -> indice alta probabilita' di default a breve termine -> panico sui mercati.
Stesso copione dello storno di Gennaio, IMHO, io comunque sono entrato su GGB Ag14 a 91,8
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto