Bce modificherà criteri haircut su collaterali da inizio 2011
giovedì 8 aprile 2010 17:10
FRANCOFORTE, 8 aprile (Reuters) - La Banca centrale europea modificherà a partire dall'inizio del prossimo anno regole sugli 'haircut' relativi ai titoli forniti in garanzia in cambio di finanziamenti, come era nei programmi. La novità è che potranno essere ancora usati come collaterale gli asset con rating tra 'BBB+' e BBB-', seppur con l'imposizione di un haircut anche maggiore dell'attuale.
Lo dice la Bce in un comunicato, dando per altro in questo modo la possibilità alla Grecia di continuare a presentare alle operazioni di finanziamento della banca centrale i suoi titoli di stato nel 2011 anche in caso di ulteriori downgrade.
La Grecia al momento ha rating 'A2' per Moody's, 'BBB+' per S&p's e Fitch, tutti con outlook negativi. Ulteriori tagli del rating di Moody's avrebbero quindi potuto portare a un'esclusione dei titoli ellenici se si fosse tornati alla soglia minima di 'A-'.
Il provvedimento di oggi non indica una data di scadenza.
L'haircut è una certa quota di valore che viene sottratta dalla valore nominale delle attività che vengono stanziate come collaterale in garanzia alle operazione di finanziamento della Bce. La dimensione dell'haircut riflette il rischio percepito associato alle attività.
Come era stato anticipato dalla Bce, alla fine dell'anno dovevano cadere tutti i provvedimenti 'di distensione' presi in piena crisi sui collaterli. Provvedimenti che concedevano la possibilità di presentare come collaterale un'ampissima gamma di asset.
Con il comunicato di oggi, vengono a cadere tutti questi provvedimenti tranno uno: si potranno ancora presentare asset con rating tra 'BBB+' e 'BBB-'. Una condizione è che verrà applicato un haircut graduato a seconda della tipologia di asset. Tale haircut - dice la Bce - sarà almeno pari a quello del 5% applicato ora. Potrtebbe essere quindi anche più alto, ma - aggiunge la Bce in fondo al comunicato - "non comporterà un calo eccessivo delle garanzie".
Il calendario specifico degli haircut sarà pubblicato nel mese di luglio 2010.
Conseguentemente, la Bce ha confermato che non saranno più ammissibili come garanzia a partire dal 1 gennaio 2011 tutti gli strumenti di debito denominati in valute diverse dall'euro, cioè il dollaro, la sterlina e lo yen giapponese, ed emessi nell'area dell'euro, gli strumenti di debito emessi da enti creditizi, che sono negoziati in mercati non regolamentati, e altri strumenti di debito subordinati con garanzia accettabile.