Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pier_pat

Mountaineering
sono stato via tutto il giorno, torno, e guarda un po' che roba: non ho resistito e ho acquistato d'impulso la GR0128002590...
 

Broker88

Senior Member
Io finora non ho comprato mai nulla anche se seguo da un pezzo il luglio '16 3,6%
Sinceramente sono parecchio tentato di buttarci dentro una cosa tipo 3k cosi, giusto per rischiare un po visto che negli ultimi tempi sembro mia nonna in quanto a investimenti.

Se davvero siamo qui a parlare di default mah..
 

Gaudente

Forumer storico
Oggi noto che il buon Gaudente manca nelle nostre discussioni ... :(
... ma forse è preso in casa propria con la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale ... :lol::lol::lol:

Caro Tommy,
mi collego apposta da uno scassatissimo computer di un internet point di Vientiane per il seguente breve commento allo scivolone odierno:

Ve l'avevo detto, ve l'avevo detto, ve l'avevo detto :D

P.S: la dichiarazione dello stato di emergenza non e' da prendere troppo sul serio, bambocione Abhisit lo dichiaro' anche un anno fa quando al vertice ASEAN tenutosi a Pattaya l'irruzione dei rossi nel resort di lusso lo costrinse a scappare in elicottero ... 500 metri piu' in la' i farang continuavano a sbronzarsi e a scopare nei bar come al solito :D
 

tommy271

Forumer storico
Caro Tommy,
mi collego apposta da uno scassatissimo computer di un internet point di Vientiane per il seguente breve commento allo scivolone odierno:

Ve l'avevo detto, ve l'avevo detto, ve l'avevo detto :D

P.S: la dichiarazione dello stato di emergenza non e' da prendere troppo sul serio, bambocione Abhisit lo dichiaro' anche un anno fa quando al vertice ASEAN tenutosi a Pattaya l'irruzione dei rossi nel resort di lusso lo costrinse a scappare in elicottero ... 500 metri piu' in la' i farang continuavano a sbronzarsi e a scopare nei bar come al solito :D

Heilà Gaudente, veramente più che di scivoloni parlavi di default ... :-o
Oggi abbiamo assistito ad un vero e proprio attacco al carrozzone.
Attacco sventato ma sempre sul :titanic:.
Teniamo sempre la barra a dritta.

Ma Vientiane non è in Thailandia. Spostamento strategico?
 

Gaudente

Forumer storico
:D:D:D


per me va bene tutto per quanto riguarda la Grecia


se risale, vendo.

se c'è pressione ancora, e si scende incremento.

se fallisce e c'è panico, ne raccolgo una sbragata tra 10-20 o quanto andrà



p.s I su pazzo:D:D
Piu' che pazzo, sei uno che crede di avere un capitale infinito.
Lo credono anche quelli che giocano al raddoppio col Lotto o alla roulette, e finiscono tutti quanti senza eccezioni a fare la carita' in strada :-o
 

tommy271

Forumer storico
Bce modificherà criteri haircut su collaterali da inizio 2011

giovedì 8 aprile 2010 17:10

FRANCOFORTE, 8 aprile (Reuters) - La Banca centrale europea modificherà a partire dall'inizio del prossimo anno regole sugli 'haircut' relativi ai titoli forniti in garanzia in cambio di finanziamenti, come era nei programmi. La novità è che potranno essere ancora usati come collaterale gli asset con rating tra 'BBB+' e BBB-', seppur con l'imposizione di un haircut anche maggiore dell'attuale.
Lo dice la Bce in un comunicato, dando per altro in questo modo la possibilità alla Grecia di continuare a presentare alle operazioni di finanziamento della banca centrale i suoi titoli di stato nel 2011 anche in caso di ulteriori downgrade.
La Grecia al momento ha rating 'A2' per Moody's, 'BBB+' per S&p's e Fitch, tutti con outlook negativi. Ulteriori tagli del rating di Moody's avrebbero quindi potuto portare a un'esclusione dei titoli ellenici se si fosse tornati alla soglia minima di 'A-'.
Il provvedimento di oggi non indica una data di scadenza.
L'haircut è una certa quota di valore che viene sottratta dalla valore nominale delle attività che vengono stanziate come collaterale in garanzia alle operazione di finanziamento della Bce. La dimensione dell'haircut riflette il rischio percepito associato alle attività.
Come era stato anticipato dalla Bce, alla fine dell'anno dovevano cadere tutti i provvedimenti 'di distensione' presi in piena crisi sui collaterli. Provvedimenti che concedevano la possibilità di presentare come collaterale un'ampissima gamma di asset.
Con il comunicato di oggi, vengono a cadere tutti questi provvedimenti tranno uno: si potranno ancora presentare asset con rating tra 'BBB+' e 'BBB-'. Una condizione è che verrà applicato un haircut graduato a seconda della tipologia di asset. Tale haircut - dice la Bce - sarà almeno pari a quello del 5% applicato ora. Potrtebbe essere quindi anche più alto, ma - aggiunge la Bce in fondo al comunicato - "non comporterà un calo eccessivo delle garanzie".
Il calendario specifico degli haircut sarà pubblicato nel mese di luglio 2010.
Conseguentemente, la Bce ha confermato che non saranno più ammissibili come garanzia a partire dal 1 gennaio 2011 tutti gli strumenti di debito denominati in valute diverse dall'euro, cioè il dollaro, la sterlina e lo yen giapponese, ed emessi nell'area dell'euro, gli strumenti di debito emessi da enti creditizi, che sono negoziati in mercati non regolamentati, e altri strumenti di debito subordinati con garanzia accettabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto