Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Le banche elleniche non sarebbero state piu' in grado di rifinanziarsi presso la Bce, inoltre anche le altre banche dell'Eurozona si sarebbero liberate dei titoli greci oramai non piu' utilizzabili per i pronti contro termine con la Banca centrale europea. Le premesse di una simile sbocco si sono viste oggi, quando l'ondata di vendite sui titoli di stato della Grecia ne ha spinto il rendimento al 7,50%.

:wall: :wall: :wall:

Certo la storia sembra non insegnare niente... :D

Sono dei vostri, ragazzi, anche se solo con un cippino, da qualche giorno ormai...

Come altri non ho avuto il fegato di incrementare, ma di vendere non se ne parla neanche, almeno per adesso.
 

negusneg

New Member
Su SKY news Drusiani e altri esperti hanno fatto notare poco fa che la BCE continuerà ad accettare bond ellenici ma con un HAIRCUT. Mi sembra di capire anche dal tono dei loro interventi che questa sarà la via...
I giornali americani l'avevano già detto a inizio settimana !
Il dramma : ma se lo fa Atene perchè non dovrebbe farlo Lisbona o Roma? Di colpo zac debito- 20% e si resta nell'euro
Non mi si racconti la solita storia del dopo; anche i paesi piu' scassati e delle società piu' decotte trovano per i loro bond acquirenti disposti a perdere tutto il capitale per un 6/8%

Guarda che l'hair cut non è sul nominale, ma è lo sconto sul collateral a garanzia dei prestiti erogati dalla BCE.

Ad esempio, se una banca vuole chiedere 100 a prestito dalla BCE dovrà dare 120 come collateral in titoli greci. Mentre se il collateral fosse il bund, basterebbe 100.

Chiarimento necessario, non riuscivo proprio a capire dove finiva questo haircut

Ciao albicocco ;), persino nella nostra filiale di Addis Abeba, se porti dei titoli a garanzia ti facciamo un hair cut :D

Che vuol dire che a fronte di 100 di nominale non ti si presta 100, ma un po' di meno... (ovviamente il quantum dipende dalla qualità dei titoli dati in garanzia)

:eek::eek::eek::eek:
mi è crollato un mito!

Ciao Tobia,

ci tengo a precisare che di greco ho solo dei sovereigns. E a chi obietta che i perpetuals sono scesi di meno rispondo di stare attenti alla liquidità (i. e. se nessuno si azzarda a vendere per la paura, per forza i prezzi rimangono fermi ;)).
 

ferdo

Utente Senior
ci tengo a precisare che di greco ho solo dei sovereigns. E a chi obietta che i perpetuals sono scesi di meno rispondo di stare attenti alla liquidità (i. e. se nessuno si azzarda a vendere per la paura, per forza i prezzi rimangono fermi ;)).
in uno stato intero ci stanno più "zoccolette" che in una banca :D
 

Capirex85

Value investor
Grecia, deficit pubblico in calo del 40% nel 1° trim


(Teleborsa) - Roma, 8 apr - Finalmente buone notizie dalla Grecia. Nel 1° trimestre del nuovo anno il deficit pubblico ha registrato una contrazione del 40% rispetto all'analogo periodo 2009. Ad annunciarlo è il ministro delle Finanze, George Papaconstantinou.
Scendendo nel dettaglio, il deficit si è attestato a 4,3 miliardi di euro rispetto ai 7,1 miliardi del 1° trimestre 2009.
Secondo il ministro questi dati stanno a significare che il paese è sulla strada giusta per centrare l'obiettivo del rapporto deficit/pil fissato all'8,7% nel 2010.

Oh finalmente un pò di sostanza dopo tanto fumo. Bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto