Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jessica.

out of time...
Vedo che si sono imbarcati sul :titanic: tanti forumisti.
Ad ogni modo se Trichet ha affermato ieri che i TdS Grecia vanno bene alla BCE a maggior ragione vanno bene anche a me.
Giustamente poi ha messo l'haircut altrimenti qualcuno iniziava a fare il furbino.

Sin da subito Papandreou non ha chiesto soldi ma sostegno politico: le aste che si sono svolte sinora sono state un successo, la richiesta è stata sempre maggiore rispetto alla disponibilità. A gennaio, addirittura di fronte ad una disponibilità di 8 MLD le domande sono arrivate in poche ore a 25 MLD. Tutto, però, con interessi sempre crescenti.
Visto a posteriori si poteva riaprire e chiudere i collocamenti sino a giugno con il portafoglio pieno.

Nonostante questo dobbiamo dire che il debito complessivo si aggira intorno ai 200 MLD di euro: i titoli del debito piazzati a prezzi da strozzinaggio sono circa 20 MLD, cioè il 10% del debito complessivo con interessi mediamente superiori di 2 punti rispetto ai precedenti collocamenti. Quindi neanche un tasso insostenibile sul debito complessivo.

Adesso vogliono a tutti i costi (abbiamo visto le pressioni di questi giorni) che Papandreou prenda gli aiuti che finora ha sempre rifiutato.
Perchè?
Temono un affossamento dell'area Euro con un danno generalizzato per tutti?
Chi ha speculato pensava di rientrare subito dopo pochi mesi dalle posizioni?
Il mercato, un dogma assoluto per la Merkel, abbiamo visto che non è stato mai avaro per la Grecia. Problemi di rifinanziamento non ci sono mai stati: alla faccia di quelli che hanno voltato le spalle.
Il deficit/Pil non è peggio di tanti altri (in primis il Regno Unito per arrivare sino al 20% della Lettonia) e mi pare che le recenti manovre iniziano a dare i primi frutti: il primo trimestre - 40% il deficit rispetto al 2009.

Volete vedere (poi magari nel fine settimana vengo smentito) che i greci ce la faranno da soli?

Inoltre i titoli del debito emessi a tassi record sono un decennale e un settennale: l'Italia nel '92 aveva fatto peggio ...


io lo sostengo da sempre.....

ufficialmente finira' cosi'.....che poi ufficiosamente le cose siano diverse, a noi non deve interessare piu' di tanto..l

Se Atene accetta gli aiuti finanziari, crolla di credibilita l'intera eurozona...
 

reef

...
Qualcuno ha comprato GGBEI LUG25 EUR 2,9 GR0338001531 con IWBank?
Oggi mi ha stornato l'operazione di ieri a 74,5 per rieseguirla a 84,7318 :eek:
C'è qualcosa che mi sfugge?
 

reef

...
so cosa intendi ... e non so come funziona

Sarebbe meglio capirlo, non pensavo di dovermi studiare il prospetto di una INFL LKD... :( Se nessuno lo sa ci guarderò più tardi :wall:

Da quanto mi dice Zorba sembra che all'emissione sia partito un indice di rivalutazione che moltiplica il nominale...
 

tommy271

Forumer storico
Bce, depositi o/n stabili a 234,142, prestiti 33 mln euro

venerdì 9 aprile 2010 09:18

FRANCOFORTE, 9 aprile (Reuters) - Restano stabili le standing facilities della Bce, con il mercato monetario che si avvia alla chiusura del periodo di mantenimento della riserva martedì prossimo.
Secondo le statistiche quotidiane dell'istituto centrale ECB40, aggiornate a questa mattina, ieri i depositi overnight - remunerati allo 0,25% - ammontavano a 234,142 miliardi da 234,551 miliardi di euro della seduta precedente.
I prestiti marginali - pagati all'1,75% - si sono attestati a 33 milioni da 106 milioni di euro.
Francoforte comunica inoltre che il programma di acquisto di obbligazioni bancarie garantite ammontava ieri a 44,475 da 45,279 miliardi euro della seduta precedente ECB39.
 

tommy271

Forumer storico
Qualcuno ha comprato GGBEI LUG25 EUR 2,9 GR0338001531 con IWBank?
Oggi mi ha stornato l'operazione di ieri a 74,5 per rieseguirla a 84,7318 :eek:
C'è qualcosa che mi sfugge?

Non ho fatto i conti, tieni però presente che le cedole sono annuali e che il GGBei 25 ha un'alto tasso di indicizzazione accumulata.
E' presente sul mercato da tanti anni.
Comunque stai tranquillo, non perdi nulla (salvo una deflazione prolungata nel tempo).
 

paperix66

Nuovo forumer
Qualcuno ha comprato GGBEI LUG25 EUR 2,9 GR0338001531 con IWBank?
Oggi mi ha stornato l'operazione di ieri a 74,5 per rieseguirla a 84,7318 :eek:
C'è qualcosa che mi sfugge?

Te lo spiego in soldoni perchè più di fino non sono capace :D
74,5 è il corso secco, ma essendo un titolo indicizzato all'inflazione deve essere rivalutato appunto per il coefficiente d'inflazione
 

reef

...
Te lo spiego in soldoni perchè più di fino non sono capace :D
74,5 è il corso secco, ma essendo un titolo indicizzato all'inflazione deve essere rivalutato appunto per il coefficiente d'inflazione

L'italico lo rivaluta annualmente (e azzera), il greco cumula dall'emissione, giusto?

"Il coefficiente di indicizzazione da applicare al titolo della Repubblica Ellenica è lo stesso utilizzato per l'OAT€i FR0000188799, god. 25/7/2002"
 

Beppe

Nuovo forumer
Qualcuno ha comprato GGBEI LUG25 EUR 2,9 GR0338001531 con IWBank?

Io sono dentro da un pò, purtroppo ad un pmc altino (attorno agli 85/86).

Mi sto forzando di non incrementare. Purtroppo ho fatto vari ingressi troppo ravvicinati e ora mi trovo un pò incastrato.
I ratei sono comunque non disprezzabili anche al mio pmc.

Ma ho letto che sono entrati su questo titolo diversi Perpetualisti.
Forse ho letto sul topic del cassetto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto