Jessica.
out of time...
Vedo che si sono imbarcati sul tanti forumisti.
Ad ogni modo se Trichet ha affermato ieri che i TdS Grecia vanno bene alla BCE a maggior ragione vanno bene anche a me.
Giustamente poi ha messo l'haircut altrimenti qualcuno iniziava a fare il furbino.
Sin da subito Papandreou non ha chiesto soldi ma sostegno politico: le aste che si sono svolte sinora sono state un successo, la richiesta è stata sempre maggiore rispetto alla disponibilità. A gennaio, addirittura di fronte ad una disponibilità di 8 MLD le domande sono arrivate in poche ore a 25 MLD. Tutto, però, con interessi sempre crescenti.
Visto a posteriori si poteva riaprire e chiudere i collocamenti sino a giugno con il portafoglio pieno.
Nonostante questo dobbiamo dire che il debito complessivo si aggira intorno ai 200 MLD di euro: i titoli del debito piazzati a prezzi da strozzinaggio sono circa 20 MLD, cioè il 10% del debito complessivo con interessi mediamente superiori di 2 punti rispetto ai precedenti collocamenti. Quindi neanche un tasso insostenibile sul debito complessivo.
Adesso vogliono a tutti i costi (abbiamo visto le pressioni di questi giorni) che Papandreou prenda gli aiuti che finora ha sempre rifiutato.
Perchè?
Temono un affossamento dell'area Euro con un danno generalizzato per tutti?
Chi ha speculato pensava di rientrare subito dopo pochi mesi dalle posizioni?
Il mercato, un dogma assoluto per la Merkel, abbiamo visto che non è stato mai avaro per la Grecia. Problemi di rifinanziamento non ci sono mai stati: alla faccia di quelli che hanno voltato le spalle.
Il deficit/Pil non è peggio di tanti altri (in primis il Regno Unito per arrivare sino al 20% della Lettonia) e mi pare che le recenti manovre iniziano a dare i primi frutti: il primo trimestre - 40% il deficit rispetto al 2009.
Volete vedere (poi magari nel fine settimana vengo smentito) che i greci ce la faranno da soli?
Inoltre i titoli del debito emessi a tassi record sono un decennale e un settennale: l'Italia nel '92 aveva fatto peggio ...
io lo sostengo da sempre.....
ufficialmente finira' cosi'.....che poi ufficiosamente le cose siano diverse, a noi non deve interessare piu' di tanto..l
Se Atene accetta gli aiuti finanziari, crolla di credibilita l'intera eurozona...