Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Purtroppo Tommy vedo solo l'end of the day OTC: da una visione di insieme dei mercati retail su alcuni titoli, direi che per ora la reazione sembra abbastanza composta (d'altronde, almeno si scoprono le carte su questa vicenda) e che siamo sopra le chiusure OTC di ieri... anche i mercati azionari sembrano averla presa bene, vista la reazione...

Vedo anch'io. MM piuttosto stabili anche loro.
Devo dire però che la situazione mi piace poco: in teoria dovremmo essere contenti perchè arriva la "grana" ma a pelle molto meno ...
A volte ragiono a sensazioni ... questa, ripeto, mi piace poco.
 

Imark

Forumer storico
Pimco ha detto no,e quindi non cè nessuno che gli prende i $,da qui la richiesta di aiuto al Fmi-Ue-Bce

Finalmente hanno tolto la Maschera

Vedo anch'io. MM piuttosto stabili anche loro.
Devo dire però che la situazione mi piace poco: in teoria dovremmo essere contenti perchè arriva la "grana" ma a pelle molto meno ...
A volte ragiono a sensazioni ... questa, ripeto, mi piace poco.

Il mercato vuole vedere le carte... vuole che l'FMI effettui le verifiche sulle misure di risanamento e vuole sapere se la Grecia ha vuotato il sacco oppure no... la palla è ora nel campo della UE/BCE... piuttosto che guardare le borse, che credo saranno allietate semplicemente dal sapere che non c'è default, qui una migliore cartina tornasole di quanto emergerà sarà data dall'EUR/USD...
 

tommy271

Forumer storico
Il mercato vuole vedere le carte... vuole che l'FMI effettui le verifiche sulle misure di risanamento e vuole sapere se la Grecia ha vuotato il sacco oppure no... la palla è ora nel campo della UE/BCE... piuttosto che guardare le borse, che credo saranno allietate semplicemente dal sapere che non c'è default, qui una migliore cartina tornasole di quanto emergerà sarà data dall'EUR/USD...

Sono sulle misure di "risanamento" del FMI che vorrei vederci bene ...
 

Imark

Forumer storico
Vedo anch'io. MM piuttosto stabili anche loro.
Devo dire però che la situazione mi piace poco: in teoria dovremmo essere contenti perchè arriva la "grana" ma a pelle molto meno ...
A volte ragiono a sensazioni ... questa, ripeto, mi piace poco.

Considera che il mercato obbligazionario IMHO, in questo momento, un po' respira per l'ingresso in campo dei soccorsi, un po' teme quelli che sono gli elementi di debolezza di questa vicenda, visto che la ricetta non potrà essere quella tradizionale del FMI (riforme + svalutazione della moneta) perché non si può svalutare.

L'alternativa "sarebbe" l'haircut... ma l'haircut non è praticabile sulla Grecia senza che parta l'assalto a Portogallo, Spagna Irlanda e Italia... perché a quel punto andrebbero avanti fino in fondo, e la Grecia nel pranzo della speculazione farebbe la parte dello tzaziki...

Però i 45 mld euro in questo frangente sono probabilmente inadeguati... non solo ce ne vogliono di più, ma si rischia pure il rientro in campo della politica, fra la Grecia che potrebbe minacciare l'haircut e la Germania che potrebbe minacciare il tirarsi fuori dalla vicenda...

E a questo punto, il vero oggetto della speculazione sarebbe l'Euro...
 

troppidebiti

Forumer storico
Sono sulle misure di "risanamento" del FMI che vorrei vederci bene ...


penso ci sia poco da fare gli schizzinosi...l' economia europea si è drasticamente deteriorata l' indebitamento di paesi "core" aumenta vertiginosamente....Francia e Germania camminano sul filo del rasoio...una forte decrescita comprimerebbe in primo luogo il loro pil...il debito pro capite in valori assoluti non è tanto diverso da quello italico
 

tommy271

Forumer storico
Considera che il mercato obbligazionario IMHO, in questo momento, un po' respira per l'ingresso in campo dei soccorsi, un po' teme quelli che sono gli elementi di debolezza di questa vicenda, visto che la ricetta non potrà essere quella tradizionale del FMI (riforme + svalutazione della moneta) perché non si può svalutare.

L'alternativa "sarebbe" l'haircut... ma l'haircut non è praticabile sulla Grecia senza che parta l'assalto a Portogallo, Spagna Irlanda e Italia... perché a quel punto andrebbero avanti fino in fondo, e la Grecia nel pranzo della speculazione farebbe la parte dello tzaziki...

Però i 45 mld euro in questo frangente sono probabilmente inadeguati... non solo ce ne vogliono di più, ma si rischia pure il rientro in campo della politica, fra la Grecia che potrebbe minacciare l'haircut e la Germania che potrebbe minacciare il tirarsi fuori dalla vicenda...

E a questo punto, il vero oggetto della speculazione sarebbe l'Euro...

Concordo.
Sulla Grecia si è sempre giocata una partita più grossa. Sin dall'inizio.
A noi non resta che osservare come si muove il mercato domani: sabato e domenica ( a mercati chiusi) si decide, allora sarà tardi per qualsiasi decisione.
Gli spread/bund hanno stretto di una decina di punti ... forse troppo poco? Mah!
 

Imark

Forumer storico
Concordo.
Sulla Grecia si è sempre giocata una partita più grossa. Sin dall'inizio.
A noi non resta che osservare come si muove il mercato domani: sabato e domenica ( a mercati chiusi) si decide, allora sarà tardi per qualsiasi decisione.

Devono trovare una soluzione che eviti l'assalto agli titoli di stato periferici e per certi versi all'euro ... se sul piatto dell'assistenza alla Grecia si mette troppo FMI, si rischia comunque, ma d'altronde la Germania non sembra intenzionata ad aprire il portafoglio più di tanto...
 

tommy271

Forumer storico
Devono trovare una soluzione che eviti l'assalto agli titoli di stato periferici e per certi versi all'euro ... se sul piatto dell'assistenza alla Grecia si mette troppo FMI, si rischia comunque, ma d'altronde la Germania non sembra intenzionata ad aprire il portafoglio più di tanto...

Si, giusto.
Sentiamo anche cosa dirà la BCE con Trichet ...
Personalmente le "ricette" FMI mi piacciono poco, specie quando si utilizzano termini impropri o magari "tradotti male".
 

tommy271

Forumer storico
BORSE EUROPEE: CHIUDONO POSITIVE SU SCIA USA E GRECIA

(AGI) - Roma, 15 apr. - Le borse europee chiudono positive sulla scia dei dati Usa e dell'avvio dei contatti per gli aiuti alla Grecia. A Londra l'indice Ftse 100 avanza dello 0,5% a 5.825,01 punti, a Francoforte il Dax guadagna lo 0,21% a 6.291,45 punti, mentre a Parigi il Cac 40 segna un +0,2% a 4.065,65 punti. Sale anche Milano dove l'indice Ftse Mib chiude a +0,25% a 23.539,24 punti. Atene chiude con un balzo del 2,98%. Wall Street contrastata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto