Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (60 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia, a Morgan Stanley mandato per bond in dollari - fonte

giovedì 15 aprile 2010 18:22

NEW YORK, 15 aprile (Reuters) - Morgan Stanley (MS.N: Quotazione) svolgerà il ruolo di lead underwriter per la prossima emissione obbligazionaria in dollari della Grecia.
Lo ha detto una fonte vicina all'operazione, confermando che il processo va avanti come previsto, a partire dal roadshow che inizierà dopo il 20 aprile.
Dow Jones Newswires aveva riportato che la Grecia avrebbe potuto cancellare il roadshow, precisando poi che la stessa emissione in dollari sarebbe stata a rischio di annullamento, in caso di interesse non sufficientemente elevato da parte degli investitori Usa.
L'agenzia ha inoltre riportato che Atene ha ridimensionato le aspettative sull'ammontare ricavabile dal collocamento.
Una fonte ha invece spiegato a Reuters che Morgan Stanley guiderà la sottoscrizione del bond in dollari, che sarà indirizzato sopratutto ai gestori di fondi Usa, in modo da allargare la base dei creditori della Grecia a seguito di un certo calo dell'interesse sul debito di Atene in Europa e Asia.
Un no comment è giunto da un portavoce di Morgan Stanley.
La Grecia ha esigenze di rifinanziamento per circa 11 miliardi di euro entro fine maggio, mentre il fabbisogno per l'intero 2010 si aggira sui 53 miliardi.
 

reef

...
Chiusure odierne
 

Allegati

  • grec.jpg
    grec.jpg
    102,9 KB · Visite: 336

tommy271

Forumer storico
Cavoli: se non uscirà nulla dalla riunione saranno cavoli amari per tutti quanti altrochè problemi solo alla Grecia!!!:sad:

Vedi, caro Foli, qui siamo su un forum e le sensazioni sono in diretta.
Probabilmente qualche agenzia è stata fuorviante nell'utilizzare termini impropri ma quando leggo di "consolidamenti dell'economia" raddrizzo subito le orecchie.
Forse le cose non andranno come pensavo, ma qui siamo per portare a casa i risultati non per fare teoria economica.
 

belindo

Guest
Sono appena tornato e quasi ci azzeccavo oggi pome! :lol:

Comunque alla radio danno l'evolversi della situazione come un miglioramento, ma effettivamente questa lettera tirata fuori quando la situazione voltava al peggio, mi sa tanto di un modo per guadagnare tempo senza più perdere spread.
Tommy ti sento per la prima volta pessimista, ma perchè se la lettera prevede un incontro con la UE ?:help:
 

tommy271

Forumer storico
Ue/ Domani Eurogruppo, tra caso Grecia e rischi disoccupazione


A Madrid ministri Finanze e governatori banche centrali

Roma, 15 apr. (Apcom) - Non c'è verso per i paesi dell'area euro di sbarazzarsi del grosso, grasso e scomodissimo debito della Grecia: alla vigilia della riunione di ministri delle Finanze a Madrid le difficoltà della penisola ellenica sono tornate ancora una volta alla ribalta. Mentre si sono riaccese le tensioni sui suoi titoli di Stato, Atene ha assunto iniziative che potrebbero rappresentare un primo passo verso la richiesta di attivazione del meccanismo di aiuti Ue-Fmi, chiedendo formalmente dettagli sulla portata dei fondi che riceverebbe. Da settimane questo tema magnetizza l'attenzione, eppure non mancherebbero altre questioni sui cui impegnare le discussioni. Ad esempio la disoccupazione, che nell'area euro ha raggiunto il massimo storico del 10 per cento, spaventa le famiglie e potrebbe aumentare ancora nei mesi a venire, ha avvertito proprio oggi la Bce nel suo ultimo bollettino mensile. L'economia è in ripresa, ma è una ripresa a rilento e se l'industria ha messo a segno miglioramenti, dopo che in precedenza ha pagato a caro prezzo la crisi, anche in termini occupazionali, ora sono i servizi che stentano a ritrovare slancio. E così, spiega la Bce, tendono a frenare tutto il percorso del dopo crisi. Il mercato del lavoro richiede interventi: "più flessibilità dei salari e potenziamento degli incentivi all'occupazione - dice la Bce - per prevenire una disoccupazione strutturale più elevata nei prossimi anni". Ma allo stesso tempo il caso Grecia ricorda quanto sia altrettanto urgente procedere a risanare le finanze pubbliche dei paesi, deteriorate a seguito della crisi economica. Lo stesso presidente dell'Eurogruppo, il lussemburghese Jean-Claude Juncker ha avvertito oggi che altri paesi, come Spagna e Portogallo potrebbero incontrare difficoltà simili a quelle della Grecia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto