Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grisù

Forumer attivo
Mah, se si dovesse dare credito alle varie tabelle pubblicate i miliardi da rifinanziare sarebbero al più 30 e non 50 di cui almeno una decina, se non ho capito male, già rinnovati sul mercato.

Dovresti aggiungere ai titoli in scadenza la componente cedolare corrispettiva agli interessi sugli ulteriori 268 miliardi di euro dei successivi anni e aggiungere le eventuali necessità per far fronte alle spese/deficit 2010.

 

tommy271

Forumer storico
E' interessante osservare come il debito sia distribuito essenzialmente nei prossimi dieci anni e risulta particolarmente critico sino al 2014.

Una strategia accorta da parte della UE avrebbe indicato di fare da garante con un prestito promesso a tassi realmente bassi, far scendere significativamente gli spread e far tornare la Grecia sul mercato riscadenzando il debito sul lungo senza neppure approfittare del prestito. Tra l'altro è quello che chiedevano i greci inizialmente e che la germania ha volutamente boicottato più volte.

Continuo a pensare che qualcuno in europa stia usando il problema greco per fini politici o per una reale intenzione di rendere meno apprezzato l'euro al fine di valorizzare le proprie esportazioni.

Ho sempre sostenuto che la qualità temporale del debito è buona ;).
Dopo il 2015 il debito da rinnovare è modesto. Spazi di indebitamento oltre quella data sostenibilissimi.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Dovresti aggiungere ai titoli in scadenza la componente cedolare corrispettiva agli interessi sugli ulteriori 268 miliardi di euro dei successivi anni e aggiungere le eventuali necessità per far fronte alle spese/deficit 2010.



Giusto. Non ci avevo pensato. :) Pensiero collaterale: gli altri paesi Germania,
Francia, Italia, Spagna... quanto devono rifinanziare? :mmmm:
 

Grisù

Forumer attivo
Ho sempre sostenuto che la qualità temporale del debito è buona ;).
Dopo il 2015 il debito da rinnovare è modesto. Spazi di indebitamento oltre quella data sostenibilissimi.

Ok, diciamo però che i greci si sono messi in buca da soli. Con la crisi dello scorso anno e gli spread tutto sommato accettabili per loro nel 2009 perchè non hanno riscadenzato parte del debito continuando ad emettere titoli per lo più ad uno/tre anni?

Questa storia è un discreto mix di bassa politica europea e di generale incompetenza a mio avviso.
 

tommy271

Forumer storico
Ok, diciamo però che i greci si sono messi in buca da soli. Con la crisi dello scorso anno e gli spread tutto sommato accettabili per loro nel 2009 perchè non hanno riscadenzato parte del debito continuando ad emettere titoli per lo più ad uno/tre anni?

Questa storia è un discreto mix di bassa politica europea e di generale incompetenza a mio avviso.

Quoto.
E' stato poco lungimirante, visto - anche come dici tu - gli spread bassi che andavano a pagare.
Ma mi pare che la prima cosa che ha fatto Papandreou è stata quella di levare la poltrona ai vari responsabili: Banca Centrale e Ufficio Statistica.
Un atto dovuto visto la malafede o l'incompetenza.
 

belindo

Guest
Ciao Belindo, oggi vediamo cosa salta fuori dal calderone.
Voglio sentire cosa dice la BCE.

Io oggi la vedo positiva, il finale di giornata di ieri fa presagire bene, i book di questa mattina sono per adesso sgombri da soldoni bassi, le borse asiatiche nella notte sono scese (questo non dipende dalla grecia ma dalla cina, ma in genere un pò a braccetto vanno ;)) .................. Lunedi è vicino.
speriamo! :ciao:
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, nessun altro paese Uem in posizione simile - Schaeuble

venerdì 16 aprile 2010 09:12



BERLINO, 16 aprile (Reuters) - Nessun paese della zona euro si trova in una condizione di finanza pubblica compromessa in modo paragonabile a quella greca. Dalla grave crisi di Atene occorre invece trarre una lezione e per l'Unione europea sarà necessaria una modifica del trattato.
Lo dice in un'intervista radiofonica il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, secondo cui comunque la Grecia è sulla buona strada per risolvere gli squilibri dei conti pubblici e non dovrà chiedere l'attivazione del meccanismo di aiuto predisposto dai partner della zona euro con il coinvolgimento del Fondo monetario.
"Crediamo sempre che la Grecia vada nella giusta direzione e che alla fine non avranno affatto bisogno forse del pacchetto di aiuti", si legge in una trascrizione dell'intervista rilasciata all'emittente Suedwestrundfunk.

***
Punto e a capo?
 

ferdo

Utente Senior
stesso balletto di ieri sulla 2019 con le 2 macchinette a 91,40-91,90 ...
mi sembra molto artificiale la cosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto