Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Li sopportano perchè i greci non sono latini, ma greci :lol::lol::lol:

Scusate smorzo la tensione

Scusate raga non volevo creare tensione
IO spesso faccio ragionamenti finanziari molto crudi
che vogliono essere spunti di riflessione tra persone che
reputo competenti e che ascolto volentieri (altrimenti non
intavolerei neanche il discorso) perche' le idee vengono dal
confronto e non dalla frasi del tipo
"tanto questo non puo' accadere"
come diceva un mio vecchio mastro finanziario
1- non ti innamorare mai di un titolo
2 - tutto sui mercati puo' accadere

e in ultimo mi diceva ...
la frase "secondo me..." non vale niente guarda sempre
"secondo il mercato" ed e' per questo che mi piace vedere
se le ipotesi che tutti possiamo fare (es. salvataggio etc.)
fanno acqua da qualche parte

Ritengo la situazione gestibile.
Hai fatto il paragone con l'Argentina ma la Grecia è in una situazione diversa. Forse lega il fatto di essere unita ad una moneta forte, per l'Argentina la parità di cambio pesos/dollaro era un invito ad esportare i capitali mentre per la Grecia l'Euro significa un solido retroterra.
Metti il caso che la Grecia svaluti autonomamente (legalmente e tecnicamente quasi impossibile. Sulle banconote euro non c'è il simbolo "Grecia")
credi che con la Dracma sia più semplice migliorare il PIL?
La Grecia non è paese esportatore ... vacanze in mezzo a sommosse popolari? (Balcania docet) ... trasporti navali a buon mercato? ...

Non c'è altra soluzione: nel breve aiuti che allentino la tensione sui mercati, nel medio periodo correzioni significative del rapporto entrate/uscite, nel lungo correzioni sul welfare con ripresa del ciclo economico.
Il resto sono scorciatoie che non portano da nessuna parte.
La moneta unica ne uscirà rafforzata negli strumenti di governance con buon favore dei tedeschi.

Ieri Mi sono Letto l'intervista la Min delle Finanze tedesco su de Spiegel,Molto Interessante e dice chiaramente che Sia Lui che le Merkel sono Unanimi che la Grecia Và Salvata.
Hanno contro l'opinione pubblica e quindi devono necessariamente fare dichiarazioni ambigue

Scusate raga non volevo creare tensione
IO spesso faccio ragionamenti finanziari molto crudi
che vogliono essere spunti di riflessione tra persone che
reputo competenti e che ascolto volentieri (altrimenti non
intavolerei neanche il discorso) perche' le idee vengono dal
confronto e non dalla frasi del tipo
"tanto questo non puo' accadere"
come diceva un mio vecchio mastro finanziario
1- non ti innamorare mai di un titolo
2 - tutto sui mercati puo' accadere

e in ultimo mi diceva ...
la frase "secondo me..." non vale niente guarda sempre
"secondo il mercato" ed e' per questo che mi piace vedere
se le ipotesi che tutti possiamo fare (es. salvataggio etc.)
fanno acqua da qualche parte

Fai benissimo ad esporre le tue perplessità e i tuoi dubbi, altrimenti chi mi legge potrebbe essere fuorviato dai miei ragionamenti.
Un euro debole aiuterebbe molti ... anche i tedeschi.

Ritengo la situazione gestibile.
Hai fatto il paragone con l'Argentina ma la Grecia è in una situazione diversa. Forse lega il fatto di essere unita ad una moneta forte, per l'Argentina la parità di cambio pesos/dollaro era un invito ad esportare i capitali mentre per la Grecia l'Euro significa un solido retroterra.
Metti il caso che la Grecia svaluti autonomamente (legalmente e tecnicamente quasi impossibile. Sulle banconote euro non c'è il simbolo "Grecia") credi che con la Dracma sia più semplice migliorare il PIL? La Grecia non è paese esportatore ... vacanze in mezzo a sommosse popolari? (Balcania docet) ... trasporti navali a buon mercato? ...

Non c'è altra soluzione: nel breve aiuti che allentino la tensione sui mercati, nel medio periodo correzioni significative del rapporto entrate/uscite, nel lungo correzioni sul welfare con ripresa del ciclo economico.
Il resto sono scorciatoie che non portano da nessuna parte.
La moneta unica ne uscirà rafforzata negli strumenti di governance con buon favore dei tedeschi.

Con l' Argentina c'e' piu' di una analogia.
Comunque anche io penso che non ci sia soluzione logica diversa da quella che dici . Sto solo disegnando scenari diversi (logici) per vedere se sono percorribili
probabilmente un po' quello che fanno i politici tedeschi. Vorrei evitare che possano riservarci sorprese. ricordi Ciampi nel 92 "la lira non svalutera' mai
alla sera cambio con marco 762 alla mattina dopo 950 ?
Vatti a fidare dei politici.....

Aiuto Grecia via crediti in pool, Germania non comprerà bond

martedì 20 aprile 2010 10:29

BERLINO (Reuters) - La zona euro darà aiuto alla Grecia, se necessario, tramite crediti in pool, mentre l'idea di acquistare bond di Atene è stata definitivamente accantonata.
Lo ha detto Joerg Asmussen, vice ministro delle Finanze tedesco.
"Se si arriverà a dover dare aiuti finanziari alla Grecia - ha spiegato ai giornalisti - la strada sarà quella di crediti in pool, e nel caso della Germania si andrebbe attraverso la (banca pubblica) KfW. La soluzione di acquistare bond greci non è più sul tavolo".

KFW, Caisse des Depots ... ;).

BERLINO (Reuters) - La zona euro darà aiuto alla Grecia, se necessario, tramite crediti in pool, mentre l'idea di acquistare bond di Atene è stata definitivamente accantonata.
"Se si arriverà a dover dare aiuti finanziari alla Grecia - ha spiegato ai giornalisti - la strada sarà quella di crediti in pool, e nel caso della Germania si andrebbe attraverso la (banca pubblica) KfW. La soluzione di acquistare bond greci non è più sul tavolo".

sbaglio o questa soluzione dovrebbe calmierare il mercato

Oggi nuova asta di bond a breve scadenza, 1,5 mld

Atene, 20 apr. (Apcom) - Come annunciato la scorsa settimana oggi la Grecia effettua una nuova emissione di titoli di Stato a breve scadenza, per 1,5 miliardi di euro con una operazione che verrà nuovamente seguita dai mercati.

Permangono tensioni sulla situazione di bilancio del paese ellenico, mentre da domani inizieranno effettivamente le consultazioni di Atene con Ue, Fmi e Bce sugli aspetti tecnici dell'eventuale meccanismo di aiuti di cui potrebbe avvalersi.
Finora il governo greco ha ripetutamente affermato che punta a risolvere le sue difficoltà autonomamente, me nel permanere di pressioni di mercato si lascia aperta anche questa porta.
La scorsa settimana un'altra emissione di bond a breve scadenza greci era stata coronata dal successo, con una domanda di molte volte superiore all'offerta.

Ma questo anche perché i titoli di Stato greci, proprio a causa delle pressioni di mercato, devono offrire rendimenti molto più elevati rispetto a quelli di altri paesi dell'area euro.

Le consultazioni sul piano di aiuti sarebbero dovute iniziare ieri, ma sono state rinviate a causa della situazione di disagi dei voli in Europa. (fonte Afp)

Cosa sono i crediti in pool??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto