Tobia
Forumer storico
Il problema reale, a mio avviso, è che il mercato (mentre gli speculatori giocano con i CDS) vuole ormai vederci chiaro: sia sulle cifre in gioco che sulla reale volontà di UE/BCE di metterci le mani.
Tutti questi balletti di cifre e dichiarazioni di sostegno hanno fatto il loro tempo: si insinua il dubbio che la reale situazione oggettiva sia a conoscenza di poche persone.
Dai dati in nostro possesso la situazione rimane comunque ampiamente emendabile sul fronte delle uscite un pò meno sulla dinamica dell'incremento del PIL. Sul fronte delle entrate aspettiamo i risultati dalla stretta sull'evasione/elusione fiscale.
Gli obiettivi del governo greco sono, tuttavia, a portata di mano.
Saranno ineludibili alcune riforme sul fronte pensionistico ma questo a partire dal 2011. La situazione interna - a mio avviso - è troppo tesa per portare ulteriori aggravamenti verso la popolazione che ( qui hanno ragione le principali organizzazioni sindacali) comprimerebbe ulteriormente la possibilità di una tenuta dei consumi interna.
Ti ringrazio. Mi sovviene che forse siamo noi, vista la complessita del problema, a richiedere tempi rapidi e soluzioni semplicistiche.