Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
La correzione del deficit/Pil del 2009 da parte di Eurostat non deve essere ingigantita.
Teniamo conto che la notizia è uscita parallelamente alla correzione dei conti di Spagna e Portogallo ;).
Addirittura le stime per il paese lusitano passano da una previsione dell'8% al 9,4%.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Cds salgono di 66 punti base

FTA Online News

Dopo i dati sul deficit/PIL della Grecia comunicati da Eurostat (rivisto al rialzo dal 12,9% al 13,6%) sono salite le quotazioni dei Credit Default Swaps sul paese ellenico. Sulla base delle cifre di CMA i Cds sovrani a 5 anni sulla Grecia sono saliti da 485 punti base a 551 punti base. Servono quindi 551 mila dollari per proteggere 10 milioni di debito dal default nei prossimi cinque anni.
 

belindo

Guest
La correzione del deficit/Pil del 2009 da parte di Eurostat non deve essere ingigantita.
Teniamo conto che la notizia è uscita parallelamente alla correzione dei conti di Spagna e Portogallo ;).
Addirittura le stime per il paese lusitano passano da una previsione dell'8% al 9,4%.
Certo che nel dubbio qui sempre notizie negative.......................... :rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
GERMANIA: SPD CHIEDE AUDIZIONE GOVERNO SU AIUTO FINANZIARIO ALLA GRECIA

(ASCA-MarketNews) - Berlino, 22 apr - In Germania cresce la tensione politica sull'intervento del paese a favore della Grecia. Sul totale dei prestiti bilaterali dei paesi dell'Eurozona verso la Grecia (30 miliardi), Berlino potrebbe sborsare fino circa 8,4 miliardi di euro.

Si irrigidisce la posizione della Spd, il partito di opposizione, che ha chiesto l'audizione del governo al Bundestag per discutere approfonditamente i termini dell'aiuto tedesco ad Atene.

La Grecia e' un tema ''caldo'' in vista delle prossime elezioni regionali nel Nord Reno-Westfalia, il laender piu' popoloso. Se dovesse passare all'opposizione, la coalizione governativa Cdu-Csu-Liberali perderebbe la maggioranza al Bundesrat (Camera Alta).

L'opinione pubblica tedesca e' molto critica verso gli aiuti ad Atene. Alcuni studi legali ritengono che il salvataggio della Grecia sia incostituzionale, poiche' in contrasto con le regole dell'Unione monetaria, regole sulle quali si e' fondata l'adesione di Berlino alla moneta unica.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia e Irlanda, Eurostat rivede al rialzo deficit 2009

giovedì 22 aprile 2010 11:54




BRUXELLES (Reuters) - Eurostat ha rivisto per il 2009 le stime del rapporto deficit-Pil greco al 13,6% e del rapporto debito-Pil al 115,1%. Il gap, tuttavia può anche aumentare.
Anche relativamente all'Irlanda Eurostat ha rivisto al rialzo il rapporto deficit-Pil al 14,3% dalla stima precedente dell'11,7%.
"Eurostat esprime riserve sulla qualità dei dati riportati dalla Grecia a seguito delle incertezze sul surplus di fondi per la social security per il 2009", si legge in una nota.
Il comunicato non specifica se la revisione sarà al rialzo o al ribasso, anche se un esponente della Ue ha specificato che "è probabile sia al rialzo".
Lo spread dei titoli decennali greci contro il Bund ha raggiunto un nuovo record a 12 anni a 535 pb dopo la nota di Eurostat. Anche l'euro risente della notizia e tocca il minimo della sessione contro dollaro a 1,3372.
Quanto all'Irlanda, il ministro delle Finanze Brian Leniham dici che l'incremento è il risultato di una riclassificazione tecnica associata al sostegno del governo al sistema bancario.
"E' importante sottolineare che il deficit 2009 per l'Irlando in rapporto al Pil è pari all'11,8%, che è quasi simile a quello previsto nel budget di dicembre", dice il ministro.


***
... e qui c'è anche l'Irlanda.... manca l'Italia, poi il gruppo è completo :-o.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto