Grecia e Irlanda, Eurostat rivede al rialzo deficit 2009
giovedì 22 aprile 2010 11:54
BRUXELLES (Reuters) - Eurostat ha rivisto per il 2009 le stime del rapporto deficit-Pil greco al 13,6% e del rapporto debito-Pil al 115,1%. Il gap, tuttavia può anche aumentare.
Anche relativamente all'Irlanda Eurostat ha rivisto al rialzo il rapporto deficit-Pil al 14,3% dalla stima precedente dell'11,7%.
"Eurostat esprime riserve sulla qualità dei dati riportati dalla Grecia a seguito delle incertezze sul surplus di fondi per la social security per il 2009", si legge in una nota.
Il comunicato non specifica se la revisione sarà al rialzo o al ribasso, anche se un esponente della Ue ha specificato che "è probabile sia al rialzo".
Lo spread dei titoli decennali greci contro il Bund ha raggiunto un nuovo record a 12 anni a 535 pb dopo la nota di Eurostat. Anche l'euro risente della notizia e tocca il minimo della sessione contro dollaro a 1,3372.
Quanto all'Irlanda, il ministro delle Finanze Brian Leniham dici che l'incremento è il risultato di una riclassificazione tecnica associata al sostegno del governo al sistema bancario.
"E' importante sottolineare che il deficit 2009 per l'Irlando in rapporto al Pil è pari all'11,8%, che è quasi simile a quello previsto nel budget di dicembre", dice il ministro.
***
... e qui c'è anche l'Irlanda.... manca l'Italia, poi il gruppo è completo
.