Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sethi

Forumer storico
Ma che strano ......vero?.....parte una notizia negativa e ne arrivano molte altre in sequenza....e sopratutto malgrado la maggior parte di queste notizia siano a conoscenza da parecchio tempo vengono fatte risaltare e magari anche un pochetto ....diciamo amplificate:perfido:....ma magari penso male dicendo che il tutoo sia un pochino manovrato................ma che strano .......vero?

Grisù

Forumer attivo
L'aspetto positivo è che si potrebbe essere arrivati alla fine poichè oggi c'è un discreto panic selling sulle obbligazioni greche.

Per assurdo il fatto che il deterioramento sia complessivo per la zona euro può dare chiari segnali che affondare la Grecia possa essere un reale punto di fine per l'affidabilità del debito sovrano.

Gli scenari successivi non sarebbero economicamente risolvibili se non con la chiusura della moneta comune cosa che peraltro a mio avviso sarebbe l'unica soluzione di lungo periodo percorribile visti i trend attuali nel debito.

Lo scenario di salvataggio senza default resta il più probabile a meno che non ci sia una classe politica europea di completi incapaci.

Imark

Forumer storico
Ciao Mark, le cedole greche in scadenza saranno onorate?

Ciao Reno, chiamo la Merkel e faccio sapere al forum quali sono le intenzioni attuali dei tedeschi circa l'aiuto ai greci... ;)

Scherzi a parte, occorrerà vedere come ne usciranno... non credo sia possibile fare alcuna ipotesi....

svampiro

Nuovo forumer
ciao a tutti.
avete notato come i titoli greci a tasso fisso con scadenza 15/20 anni abbiano perso il 20% dai massimi mentre l'indicizzato scad 2025 abbia perso il 30%?
uno scollamento non indifferente.
per i titoli italiani e francesi questa differenza non c'è assolutamente.credo che chi volesse azzardare un ingresso su questa roba troverebbe più conveniente posizionarsi sull'indicizzato.

sethi

Forumer storico
dunque ......come già postato in precedenza non ritengo che lo stato greco vada in default o quantomeno ritengo un default altamente improbabile ...ma ormai se qualcuno ha letto i miei interventi a priori non escludo nulla e niente, ma ritornando alla grecia non ritengo che la grecia faccia default.......potrebbero applicare una moratoria x un anno sulle cedole dei titoli ma sottolineando che il debito pubblico greco sarebbe garantito dalla bce.....se ne parlava in un altro forum circa un anno fa quando eravamo nel ciclone del subprime.........potrebbero applicare un haircut sul valore delle cedole ........ricordiamoci che siamo pur sempre in un terreno abbastanza sconosciuto, la crisi non è ancora conclusa secondo molti economisti, io non ritengo che avvenga tutto questo.........però non vi nascondo che una precauzione l'ho presa ossia ho chiuso le posizioni sui titoli di stato ellenici ed ho aperto una posizione sull'etf che si basa sul mercato ellenico.........dimezzando praticamente l'esposizione sulla Grecia ma impegando la somma rimanente sull'economia greca stessa ossia su tutte quelle imprese che permettono ad una nazione di sopravvivere pagando tasse e contributi ..............potrebbe essere un idea o quantomenoi una nuova visione d'insieme

tommy271

Forumer storico
Segnali di debolezza per l'euro sulla scia dei timori sulla Grecia

FTA Online News

A fine mattinata l'euro viene scambiato in area 1,3345 contro il dollaro, in forte flessione rispetto alla quota di 1,34 registrata in avvio delle contrattazioni nei mercati valutari europei.
Ad appesantire le quotazioni dell'euro sono i timori degli investitori sulla crisi greca. Eurostat ha reso noto che il rapporto deficit/pil del 2009 non e' stato pari al 12,9% ma al 13,6%. Gli esperti dell'ufficio di statistica europeo hanno inoltre sottolineato che tale rapporto potrebbe essere rivisto al rialzo di una percentuale compresa tra lo 0,3% e lo 0,5%.
Tale decisione ha fatto schizzare verso l'alto i rendimenti dei bond ellenici. Lo spread tra il bund tedesco a 10 anni e il decennale greco e' salito a 535 punti base, segnando un nuovo record.
Sono cresciute inoltre le quotazioni dei Credit Default Swaps sul paese ellenico. Sulla base delle cifre di CMA i CDS sovrani a 5 anni sulla Grecia sono saliti da 485 punti base a 551 punti base.
Eurostat ha comunicato che il deficit della Zona Euro nel 2009 si e' attestato al 6,3%. L'Unione Europea a 27 paesi ha evidenziato un rapporto deficit/PIL al 6,8%. Tra i paesi peggiori del Vecchio Continente troviamo l'Irlanda con un rapporto deficit/PIL al 14,3%, la Grecia al 13,6%, la Gran Bretagna all'11,5%, la Spagna all'11,2%, il Portogallo al 9,4% e la Francia al 7,5%. L'Italia ha registrato un deficit/PIL al 5,3% e la Germania al 3,3%.

Quando qualcuno pensa che la Grecia non incida nulla, oppure si possa allontanarla dalla zona euro senza effetti collaterali, la giornata di oggi può valere come esempio: giù borse, giù periferici.
La sua forza di contrattazione sta tutta qui.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto