Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
questi sono ancora credibili?

Sai, credibili non lo sono da quel dì...

Credo le domande siano due: 1) cosa cambia nell'atteggiamento dei tedeschi, della BCE, della UE, del FMI ? Ossia, chiederanno nuove misure ? 2) nel caso, come reagirebbero i greci ?

A questo punto immondizia sotto il tappeto non ce ne è più, ma la situazione appare molto grave...

Grisù

Forumer attivo
GRECIA: MINISTRO FINANZE, DATI EUROSTAT NON MODIFICANO OBIETTIVI 2010

(ASCA-MarketNews) - Bruxelles, 22 apr - Gli obiettivi di bilancio della Grecia per il 2010 non saranno modificati dal dato Eurostat sul deficit del paese che, per il 2009, e' stato rivisto al rialzo al 13,6%. Lo annuncia il ministro delle Finanze greco, George Papacostantinou, in un comunicato. ''Gli ultimi dati - si legge nel comunicato - non alterano gli obiettivi di riduzione del deficit di 4 punti perventuali del Pil per il 2010, come indicato nel Programma di statbilita' e di crescita. Il governo e' pronto ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare il raggiungimento di tali obiettivi''.

''I nuovi dati -prosegue il comunicato - mostrano l'entita' dei problemi di bilancio, del settore pubblico e in particolare dei fondi pensione, causati dalle politiche adottate dal precedente governo. Sfortunatamente, i problemi fiscali si sono dimostrati superiori alle attese e noi staiamo lavorando per riportare la situazione alla normalita'''.

''Abbiamo garantito la correttezza dei dati e delle statistiche sul paese - precisa il ministro greco - con nuove istituzioni e uffici di statistica indipendenti e ci stiamo muovendo con molta rapidita' per risolvere i problemi reali dell'economia e della finanza pubblica''.

Vabbè che fesseria, una cosa è che riduci il deficit da un parametro x, una da un parametro y. La cosa positiva è che almeno Eurostat ha preso un margine ulteriore di 0,3-0,5 cosa che almeno chiude il possibile disavanzo del 2009 ad un valore massimo. In ogni caso la situazione è grave, il timing delle dichiarazioni politiche è stato realmente pessimo sia dai greci che dall'UE.

Imark

Forumer storico
Vabbè che fesseria, una cosa è che riduci il deficit da un parametro x, una da un parametro y. La cosa positiva è che almeno Eurostat ha preso un margine ulteriore di 0,3-0,5 cosa che almeno chiude il possibile disavanzo del 2009 ad un valore massimo. In ogni caso la situazione è grave, il timing delle dichiarazioni politiche è stato realmente pessimo sia dai greci che dall'UE.

Sì, perchè parti dal 14%... per arrivare al'8,7% devi tagliare 5,3 punti di deficit/PIL...

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Intanto, il punto sulla situazione greca è questo... la revisione finale potrebbe portare dal 13,6% attuale al 13,9% - 14,1%...

La Grecia ha bluffato sui dati fino all'ultimo, facendosi lo sconto sul deficit/PIL

Però, mi chiedo... ha senso bluffare per mezzo punto, dopo che hai già ammesso di aver bluffato per 6?

Arrotondamenti del genere capitano quasi sempre, pure a casa nostra... non è una bella notizia, certo, ma non mi sembra che sia questo il problema greco :mmmm:

Imark

Forumer storico
Però, mi chiedo... ha senso bluffare per mezzo punto, dopo che hai già ammesso di aver bluffato per 6?

Arrotondamenti del genere capitano quasi sempre, pure a casa nostra... non è una bella notizia, certo, ma non mi sembra che sia questo il problema greco :mmmm:

Insomma, dal 12,7 al 13,6 fa un punto, più un altro mezzo punto in arrivo fa un punto e mezzo... diciamo che fa la differenza fra una situazione ancora (seppur difficilmente) gestibile ed una in cui probabilmente devi inventarti qualcosa di altro per stare a galla anche se ti aiutano...

Poi ti sei screditato come nuovo governo greco, perché lo sapevi e, nel tentativo di tenere in piedi il bluff, hai continuato a dare indicazioni al mercato "farlocche a mezzo"... ;)

Cmq ora le domande restano le due indicate sopra: 1) cosa chiederanno i soccorritori e 2) cosa vorranno accordare i greci ?

In mezzo ci sono i bondholders...

Imark

Forumer storico
Mercati tedeschi retail paralizzati dalla notizia ... il sell on wispers (dato che chi doveva sapere sapeva senz'altro) è finito... le reazioni più emotive, come di consueto, sul MOT...

D'altronde, il timing di Goldman Sachs con la news postata stamane da qualcuno è significativo...

arckan

Nuovo forumer
Debito pubblico, Germania sorpassa Italia in valore assoluto

giovedì 22 aprile 2010 12:16

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

MILANO, 22 aprile (Reuters) - Nel 2009 il debito pubblico tedesco è salito a 1.762,2 miliardi di euro superando di poco il livello di quello italiano che si è fermato invece a 1.760,8 miliardi alla fine dello scorso anno.
Le cifre pubblicate oggi da Eurostat si confrontano con dati del 2008 che vedevano l'Italia ancora in testa alla classifica del debito pubblico (espresso in valore assoluto) con 1.663,5 miliardi di euro contro i 1.646,2 miliardi di Berlino. Il poco invidiabile primato italiano è ovviamente inviolato se si guarda al debito in percentuale del Pil. Con un rapporto debito/Pil di 115,1% a fine 2009, solo la Grecia si avvicina al 115,8% dell'Italia. Peraltro in valore assoluto il debito greco ammonta a soli 273,4 miliardi di euro (e il Pil a 237,5 miliardi).
Grazie a un prodotto interno lordo pari a 2.407,2 miliardi di euro ai prezzi di mercato - a fronte dei 1.520,9 miliardi dell'Italia - la Germania può contare su un rapporto debito/Pil del 73,2%.
Il debito francese si colloca invece al 77,6% del Pil sebbene in valore assoluto Parigi segua Berlino e Roma con 1.489 miliardi a fine 2009 (oltre 170 miliardi in più dell'anno precedente).

vegar

Forumer storico

Col senno di poi credo che avremmo dovuto aspettarcelo. E' da quando è nata la crisi che si parla degli imbrogli greci. Chissà quanti imbrogli ha fatto l'Italia :help:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto