Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
EUROZONA: EUROSTAT SCATENA TERREMOTO-DEBITO. SOTTO TIRO ATENE E LISBONA

(ASCA) - Roma, 22 apr - Conti pubblici di Grecia e Portogallo in apnea. Questa mattina Eurostat ha rivisto quelli del 2009.

Per Atene il rapporto deficit/pil e' stato alzato dal 12,7% al 13,6%, senza escludere un ulteriore revisione al rialzo di 0,3-0,5 punti. Rivisto anche il rapporto ebito/pil e' salito a 115,1% dal 113,1%.

Per Lisbona il rapporto deficit/pil e' stato rivisto dall'8% al 9,3%.

Immediata la reazione sul mercato dei titoli di Stato dell'Eurozona, dove si e' scatenato un nuovo terremoto.

Il rendimento dei titoli di Stato decennali della Grecia e' volato all'8,50%. Lo spread tra il rendimento dei i titoli di stato decennali tedeschi e greci e' salito a 540 punti, il nuovo massimo dal 1998. Il premio assicurativo sull'insolvenza (Cds) di Atene ha raggiunto 552 punti base.

Cioe' per assicurare 10 milioni di euro di titoli di Stato quinquennali di Atene bisogna pagare 552 mila euro. Da segnalare che i tassi a breve termine sul debito della Grecia sono uguali o piu' alti di quelli a lungo termine, chiaro segnale di crisi di solvibilita'.

Stessa musica per il Portogallo, lo spread tra i titoli di Stato decennali tedeschi e portoghesi e' salito a 179 punti, il premio assicurativo per progettersi dall'insolvenza di Lisbona a 250 mila euro. In entrambi i casi, si tratta del massimo storico.

Nella classifica del rischio appare piu' articolata la posizione degli altri paesi che seguono Grecia e Portogallo.

In termini di spread sui titoli decennali tedeschi, l'Irlanda viaggia a 164 punti, la Spagna 86 punti, l'Italia 92 punti.

Ma il merito di credito della Spagna si sta deteriorando piuttosto velocemente. I titoli di stato decennali italiani (BTP) decennali rendono appena 6 punti base in piu' di quelli spagnoli (Bonos) ma, ieri, durante le contrattazioni, i Btp hanno registrato rendimenti persino inferiori a quelli dei Bonos.Dall'aprile 1991, su 4.968 sedute del mercato del debito pubblico europeo, solo in 200 il rendimento dei Btp e' stato inferiore a quello dei Bonos.

Situazione ben registrata dal mercato dei premi assicurativi (Cds). Per proteggersi contro il default di Madrid si pagano 165 mila euro, 154 mila per l'Irlanda e 144 mila per l'Italia.


***
Il punto della situazione.


Caspita i Portoghesi hanno Barato di 1,3%?:rolleyes::D Ora tirano dentro anche il Portogallo, tra un Pò Spagna e Italia...

Certo che è un Mondo Basato su un Castello di Cartaccia:rolleyes::rolleyes:
 

Tobia

Forumer storico
(ANSA) - ROMA, 22 APR - 'Non siamo fuori, ma siamo ancora dentro una crisi economica che e' la piu' grave dagli anni '30'. afferma Tremonti. ''Se non abbiamo fatto la fine della Grecia non e' stato solo per merito mio, e' stato merito di tutti noi e soprattutto merito di Silvio Berlusconi, alla forza delle sue idee. E' anche per questo - ha aggiunto -, e ancora per questo, che dobbiamo essere uniti e forti''. Ha detto il ministro durante il suo intervento alla Direzione Nazionale del Pdl.''Guardate bene ai pericoli delle correnti organizzate in seno a un partito. Si comincia con le divisioni ideologiche. Si passa alle divisioni personali, si finisce con la frantumazione del partito''. Giulio Tremonti cita il fondatore del Partito Popolare don Sturzo nel suo intervento alla Direzione Nazionale del Pdl e mette in guardia sui pericoli di correnti autonome nel partito. ''E' una profezia che si e' gia' avverata e che non vogliamo si avveri ancora'', aggiunge.


:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Imark

Forumer storico
Forse non l'ho capita neanch'io :).
Ai tempi del caso Lehman ci fu un momento in cui, dopo aver scaricato il 9%
delle GE in mio possesso mi crescevano 1000 euro. Mantenevo allora come oggi un 6% dell'investimento in GE e quei 1000 euro, essendo il
solo denaro che ci fosse sul TV 2014, vennero naturalmente serviti alla velocità della luce ad una quotazione che era quella che io avevo scelto.
Poi il giorno dopo, naturalmente, su quella somma avevo già una buona dose
di perdita in conto capitale ma, avessi avuto altri 1000 euro ... :)

Ora ho capito... a giudicare dal fatto che i MM stanno continuando a rovesciare denaro sulla lettera, credo che i 1000 euro non servirebbero a niente...
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Ora ho capito... a giudicare dal fatto che i MM stanno continuando a rovesciare denaro sulla lettera, credo che i 1000 euro non servirebbero a niente...


Ne sono assolutamente convinto. E tanti 1000 euro uno dietro l'altro? :)
Edit: corollario servirebbe davvero possedere titoli tedeschi e detenerli nel proprio appartamento in una situazione in cui i muri perimetrali del condominio crollano? :)
 

tommy271

Forumer storico
Ora ho capito... a giudicare dal fatto che i MM stanno continuando a rovesciare denaro sulla lettera, credo che i 1000 euro non servirebbero a niente...

Alterare i corsi dei TdS ellenici sui mercati basterebbe qualche milionata, visto quanto scambiano...
Alla portata di qualunque speculatore.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, rendimento governativo biennale sale oltre 10% a record

giovedì 22 aprile 2010 13:57

LONDRA, 22 aprile (Reuters) - Sale oltre il 10%, ad un nuovo record, il rendimento sul titolo di stato della Grecia con scadenza biennale GR2YT=TWEB. Un'ondata di vendite ha colpito il debito del paese dopo la revisione al rialzo dei dati di deficit e debito pubblico del 2009, da parte di Eurostat.
Il rendimento sul due anni greco ha raggiunto il 10,9%, oltre 250 punti base sopra l'8,3% della chiusura di ieri.
Contemporaneamente lo spread di rendimento tra governativi greci e tedeschi sulla scadenza decennale è salito fino a 575 punti base, avvicinandosi a quella quota 600 registrata l'ultima volta all'inizio del 1998.



***
Ogni giorno è un nuovo record.
 

Imark

Forumer storico
Ne sono assolutamente convinto. E tanti 1000 euro uno dietro l'altro? :)

Alterare i corsi dei TdS ellenici sui mercati basterebbe qualche milionata, visto quanto scambiano...
Alla portata di qualunque speculatore.

Serve un paio di decine di milioni di euro per bruciare la lettera infima che c'è ora sull'intera curva dei rendimenti sui vari mercati retail, per quanto mi è dato di vedere, ma residua il problema del come fare se anche quelli che spingono per alleggerire hanno altra carta da vendere... :D :-o

Poi però ci sono i market OTC, e lì passano vagonate di soldi ... e lì come fai ? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto