Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Borsa Atene: Ase -2,7% dopo revisione deficit


MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase e' in ribasso del 2,7% a quota 1884,69 punti, a causa dei volumi sottili di 80,7 mln euro, a seguito della svendita delle azioni dopo il deficit di bilancio greco del 2009, che potrebbe crescere ulteriormente oltre il 14%, stando alle stime Eurostat. In calo, Piraeus a -6,2%, National a -4,3%, Eurobank a -4,4% e Alpha a -1,7%.
"Il mercato non si aspettava una revisione del deficit cosi' alta", dichiara un analista locale.
 

Grisù

Forumer attivo
Sta aspettando che finisca io con la Merkel per chiedere cosa succede... :D :-o sdrammatizziamo un attimo...

Hai ragione, anche perchè in linea di principio se la Grecia utilizzasse il prestito a maggio non tornando sui mercati il problema sarebbe in gran parte rimandato.

Tra le altre cose se il piano concordato con l'FMI fosse sostenibile, in pochi anni la Grecia diverrebbe uno dei paesi più solidi dell'eurozona.

Non bisogna guardare alle obbligazioni come alle azioni, un profilo di breve periodo in questo caso è a mio parere perdente. A meno di una classe politica completamente incosciente credo che al problema si troverà una soluzione. Per chi è ansioso consiglio di non vedere i book oppure di fissare uno stop loss se si supera il 25-30% di quanto investito.
 

sethi

Forumer storico
Borsa Atene: Ase -2,7% dopo revisione deficit


MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase e' in ribasso del 2,7% a quota 1884,69 punti, a causa dei volumi sottili di 80,7 mln euro, a seguito della svendita delle azioni dopo il deficit di bilancio greco del 2009, che potrebbe crescere ulteriormente oltre il 14%, stando alle stime Eurostat. In calo, Piraeus a -6,2%, National a -4,3%, Eurobank a -4,4% e Alpha a -1,7%.
"Il mercato non si aspettava una revisione del deficit cosi' alta", dichiara un analista locale.


infatti infatti dall'entrata nell'etf ellenico, poi successivo incremento ho pure io le mie perdite .....ossia non crediate che l'etf sia la soluzione a tutto.........
 

Topgun1976

Guest
BORSE EUROPEE: TENTANO RECUPERO MA DATI DEFICIT GRECIA AFFOSSANO LISTINI

(ASCA) - Roma, 22 apr - Seduta altalenante quella di oggi per le borse europee che, dopo un avvio debole, hanno tentato un recupero portandosi in territorio positivo. La ripresa e' stata pero' bruciata dai dati Eurostat sul deficit/Pil della Grecia, rivisto al rialzo per il 2009 al 13,6%. Immediato il riflesso sui listini europei: giu' Londra (-0,80%), ma soprattutto le borse dei paesi dell'Eurozona, con Parigi che cede l'1,07% e Francoforte che perde lo 0,93%. Male anche Amsteram (-0,45%) e Zurigo (-0,83%). Caso a parte la Spagna che nel 2009 ha fatto registrare un deficit dell'11,2% del Pil. La borsa spagnola cede il 2,01%.


***
Bene, bene ... vediamo quanto costa affossare Borse e periferici, oppure se costa meno dare una mano alla Grecia ;).


La Cosa Ridicola è Pensare a dove ci Porteranno x aspettare le Elezioni Tedesche.
Perchè Questo è l'unico motivo del rinvio della Richiesta Aiuti.
E Parlano di Europa:lol::lol:
E Stanno a Guardare Qlc decimale,io mi aspettavo ben Peggio dal Dato Eurostat,se consideriamo le variabili che ci sono dentro.
 

tommy271

Forumer storico
EUROZONA: EUROSTAT SCATENA TERREMOTO-DEBITO. SOTTO TIRO ATENE E LISBONA

(ASCA) - Roma, 22 apr - Conti pubblici di Grecia e Portogallo in apnea. Questa mattina Eurostat ha rivisto quelli del 2009.

Per Atene il rapporto deficit/pil e' stato alzato dal 12,7% al 13,6%, senza escludere un ulteriore revisione al rialzo di 0,3-0,5 punti. Rivisto anche il rapporto ebito/pil e' salito a 115,1% dal 113,1%.

Per Lisbona il rapporto deficit/pil e' stato rivisto dall'8% al 9,3%.

Immediata la reazione sul mercato dei titoli di Stato dell'Eurozona, dove si e' scatenato un nuovo terremoto.

Il rendimento dei titoli di Stato decennali della Grecia e' volato all'8,50%. Lo spread tra il rendimento dei i titoli di stato decennali tedeschi e greci e' salito a 540 punti, il nuovo massimo dal 1998. Il premio assicurativo sull'insolvenza (Cds) di Atene ha raggiunto 552 punti base.

Cioe' per assicurare 10 milioni di euro di titoli di Stato quinquennali di Atene bisogna pagare 552 mila euro. Da segnalare che i tassi a breve termine sul debito della Grecia sono uguali o piu' alti di quelli a lungo termine, chiaro segnale di crisi di solvibilita'.

Stessa musica per il Portogallo, lo spread tra i titoli di Stato decennali tedeschi e portoghesi e' salito a 179 punti, il premio assicurativo per progettersi dall'insolvenza di Lisbona a 250 mila euro. In entrambi i casi, si tratta del massimo storico.

Nella classifica del rischio appare piu' articolata la posizione degli altri paesi che seguono Grecia e Portogallo.

In termini di spread sui titoli decennali tedeschi, l'Irlanda viaggia a 164 punti, la Spagna 86 punti, l'Italia 92 punti.

Ma il merito di credito della Spagna si sta deteriorando piuttosto velocemente. I titoli di stato decennali italiani (BTP) decennali rendono appena 6 punti base in piu' di quelli spagnoli (Bonos) ma, ieri, durante le contrattazioni, i Btp hanno registrato rendimenti persino inferiori a quelli dei Bonos.Dall'aprile 1991, su 4.968 sedute del mercato del debito pubblico europeo, solo in 200 il rendimento dei Btp e' stato inferiore a quello dei Bonos.

Situazione ben registrata dal mercato dei premi assicurativi (Cds). Per proteggersi contro il default di Madrid si pagano 165 mila euro, 154 mila per l'Irlanda e 144 mila per l'Italia.


***
Il punto della situazione.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Non ho capito la domanda...

Forse non l'ho capita neanch'io :).
Ai tempi del caso Lehman ci fu un momento in cui, dopo aver scaricato il 9%
delle GE in mio possesso mi crescevano 1000 euro. Mantenevo allora come oggi un 6% dell'investimento in GE e quei 1000 euro, essendo il
solo denaro che ci fosse sul TV 2014, vennero naturalmente serviti alla velocità della luce ad una quotazione che era quella che io avevo scelto.
Poi il giorno dopo, naturalmente, su quella somma avevo già una buona dose
di perdita in conto capitale ma, avessi avuto altri 1000 euro ... :)
 

tommy271

Forumer storico
infatti infatti dall'entrata nell'etf ellenico, poi successivo incremento ho pure io le mie perdite .....ossia non crediate che l'etf sia la soluzione a tutto.........

Se l'ETF fosse la soluzione del problema l'avremmo già adottata tutti.
Per chi vuole uscire dalle posizioni, è una soluzione tra le altre ...
 

Imark

Forumer storico
Il punto è se si va alla ristrutturazione del debito oppure no, e dipende dai tedeschi...

Tenete conto che per l'Islanda, che pure aveva il problema del default dopo il tracollo delle banche, per possibile insostenibilità del debito causa sua crescita esponenziale, il bond 2012, al 5,125%, arrivò a scambiare a 57-58...

Qui il problema è che occorre un'ampia correzione dei conti pubblici per consolidare il debito e la Grecia, da sola, non ce la fa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto