Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Penso che la ristrutturazione sia ormai necessaria, anche se forse non sufficente nel lungo termine, perche' il vero problema e' la drammatica perdita di competitivita', che del resto accomuna la Grecia ad altri paesi dell'eurozona.
La vera sfida non e' la ristrutturazione del debito greco, ma la sopravvivenza dell'euro.
Speriamo di non assistere a terremoti valutari, ma in mancanza di riforme lacrime e sangue, difficilmente ne potrmeo fare a meno.

Vediamo cosa faranno ... il supporto della UE/FMI nel breve termine serve solo ad alleviare il problema della liquidità, fornendo un orizzonte di lavoro più ampio...

Dovranno lavorare su di un programma pluriennale ed è possibile che la ristrutturazione della Grecia coinvolga il debito (in quale forma si dovrà vedere), e certamente la Grecia dovrà adottare una riforma previdenziale rigorosa (e hanno già detto che ci stanno lavorando) ed altri tagli, ad es. alla spesa militare, oltre ad una maggiore efficienza del prelievo fiscale.

Però la mia impressione (sbaglierò) è che adesso si vuole intando sapere se la Grecia sarà aiutata comunque oppure no e se i greci accettano le condizioni dell'aiuto che verrà offerto oppure no...

Il secondo punto è collegato al primo... se tuttavia si trovasse un accordo per il problema della liquidità, i prezzi dei bond rifiaterebbero, secondo me...
 

belindo

Guest
Stai scherzando?
Sospensione al rialzo ... :lol::lol::lol:

Guarda quel giorno che ci sarà sospensione al rialzo quando il titolo sarà almeno 2 punti già sopra al mio PMC ( sia il '37 che per quel pizzico di '18 che abbiamo in comune) mi prendo la serata libera e mi tiro una "ciocà" EPICA !:up:
 

troppidebiti

Forumer storico
L'eventuale defult della grecia anche se "controllato" al di là delle somme in gioco che sono minori della lehman avrebbe un significato simbolico altissimo e spingerebbe gli speculatori a dare l'assalto agli altri piigs oltre che minare per l'ennesima volta la fiducia degli investitori. Ormai dopo questi ultimi 10 anni dove abbiamo visto linverosimile quale la bolla delle internet com, l'argentina, gli scandali nostrani (cirio, parmalat, giacomelli etc...), il grande collasso settembre 2008-marzo 2009 se dovesse cadere anche la grecia non credo che abbia più nessun senso "investire" (speculare si ma bisogna esserne capaci) in prodotti finanziari. Rimane solo più l'oro (fisico ovviamente, non paga tasse, non ha costi di mantenimento come le case, è facilmente liquido, rimane aggangiato all'inflazione ed è una materia finita non replicabile in tipografia) e sembra che qualcuno l'abbia già capito da 4-5 anni...

Bene direi che ormai siamo in mano agli speculatori, la povera europa sta esprimendo al massimo le sue contraddizioni interne (paesi forti che remano per abbandonare la grecia, paesi deboli che tremano al solo pensiero di un default greco) e il fmi li che aspetta non solo le decisioni della grecia ma a nche quelle tedesche.
Andiamo bene e lo vediamo oggi dall'andamento delle obbligazioni portoghesi.
Ma ricordiamoci che siamo noi la preda ambita dagli speculatori perchè noi abbiamo la polpa da succhiare la grecia e il portogallo sono robette in confronto.
Gli speculatori sanno che possono buttare giù i nostri bond e portarsi a casa interessi altissimi perchè il nostro stato ci tartasserà a morte pur di pagare il debito e gli italiani i soldi c'è li hanno (in banca, in appartamenti, in aziende...).
Ho paura che stia per iniziare il grande gioco delle bancarotte sovrane.

Vediamo cosa faranno ... il supporto della UE/FMI nel breve termine serve solo ad alleviare il problema della liquidità, fornendo un orizzonte di lavoro più ampio...

Dovranno lavorare su di un programma pluriennale ed è possibile che la ristrutturazione della Grecia coinvolga il debito (in quale forma si dovrà vedere), e certamente la Grecia dovrà adottare una riforma previdenziale rigorosa (e hanno già detto che ci stanno lavorando) ed altri tagli, ad es. alla spesa militare, oltre ad una maggiore efficienza del prelievo fiscale.

Però la mia impressione (sbaglierò) è che adesso si vuole intando sapere se la Grecia sarà aiutata comunque oppure no e se i greci accettano le condizioni dell'aiuto che verrà offerto oppure no...

Il secondo punto è collegato al primo... se tuttavia si trovasse un accordo per il problema della liquidità, i prezzi dei bond rifiaterebbero, secondo me...

anche paesi come Portogallo e Spagna stanno a guardare...non sono scemi...qui rischia di rompersi il giocattolino tedesco...prima ti fai dieci anni di avanzo commerciale e al primo problemino (perchè di questo si tratta)..ti tiri indietro...non so se mi sono spiegato...


detto tra noi la Germania con un nuovo Marco...e con il suo mercatino striminzito di 80 milioni di persone non la vedo alla grande....elimina il mercato europeo (300 milioni di consumatori) aggiungi economie ipercompetitive grazie alle svalutazioni monetarie e poi facciamo i conti con l' avanzo commerciale tedesco
 

Imark

Forumer storico
anche paesi come Portogallo e Spagna stanno a guardare...non sono scemi...qui rischia di rompersi il giocattolino tedesco...prima ti fai dieci anni di avanzo commerciale e al primo problemino (perchè di questo si tratta)..ti tiri indietro...non so se mi sono spiegato...


detto tra noi la Germania con un nuovo Marco...e con il suo mercatino striminzito di 80 milioni di persone non la vedo alla grande....elimina il mercato europeo (300 milioni di consumatori) aggiungi economie ipercompetitive grazie alle svalutazioni monetarie e poi facciamo i conti con l' avanzo commerciale tedesco

Infatti, anche questo va detto... anche perché l'avanzo commerciale i tedeschi lo fanno molto più con i periferici euro che con la Cina o l'India...

Certo, è un do ut des... e i periferici devono fare le riforme ... sempre se si vuole tenere l'Euro...

Con questo non voglio dire che la ristrutturazione del debito della Grecia non può avvenire se non salta l'Euro: non lo penso...
 

METHOS

Forumer storico
anche paesi come Portogallo e Spagna stanno a guardare...non sono scemi...qui rischia di rompersi il giocattolino tedesco...prima ti fai dieci anni di avanzo commerciale e al primo problemino (perchè di questo si tratta)..ti tiri indietro...non so se mi sono spiegato...


detto tra noi la Germania con un nuovo Marco...e con il suo mercatino striminzito di 80 milioni di persone non la vedo alla grande....elimina il mercato europeo (300 milioni di consumatori) aggiungi economie ipercompetitive grazie alle svalutazioni monetarie e poi facciamo i conti con l' avanzo commerciale tedesco

Ma sai i tedeschi soffrono ancora un pò della nostalgia del bunker cioè soli contro tutti a difendere le macerie.
Se cade la grecia, almeno dal mio punto di vista, non ha senso parlare di europa unita, di moneta unica, di europarlamento etc. Da quando ero piccolo e la tv era in bianconero si ideologizzava l'europa unita, nei prossimi giorni vedremo se ancora ha senso parlarne o abbiamo sprecato tempo e risorse negli ultimi 40 anni...

Che poi la grecia una volta aiutata debba mettere a posto a casa sua con riforme severe questo non ci piove. L'aiuto deve avere lo scopo di "educare" i greci a essere più virtuosi.

Comunque ci siamo, con questi spread la partita a poker è finita, nei prossimi giorni si dovranno scoprire tutte le carte e vediamo se qualcuo ha bleffato.
 

er_drago

Nuovo forumer
detto tra noi la Germania con un nuovo Marco...e con il suo mercatino striminzito di 80 milioni di persone non la vedo alla grande....elimina il mercato europeo (300 milioni di consumatori) aggiungi economie ipercompetitive grazie alle svalutazioni monetarie e poi facciamo i conti con l' avanzo commerciale tedesco

La Germania col suo marco mi sembra non se la cavasse poi cosi' male, nonostante i fastidi delle numerose svalutazioni competitive degli altri paesi.
 

Imark

Forumer storico
La Germania col suo marco mi sembra non se la cavasse poi cosi' male, nonostante i fastidi delle numerose svalutazioni competitive degli altri paesi.

Oddio, smantellare l'Euro sarebbe costoso... Circa la Germania, nel breve termine verrebbe meno una parte del vantaggio competitivo, nel medio lungo sono d'accordo sul fatto che i tedeschi potrebbero recuperare...

Però la domanda è: chi ha in mano i TdS denominati in Euro degli stati periferici ? Per la Grecia lo sappiamo già...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto