Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grecia, Papandreou annuncia ricorso Ue-Fmi

La decisione, ha detto il premier greco in un discorso teletrasmesso dall'isola di Kastelorizo, risponde ad "un bisogno nazionale"

23 aprile, 12:26

ATENE - Il premier greco Giorgio Papandreou ha annunciato il ricorso al meccanismo di sostegno Ue-Fmi. Papandreou ha detto che la decisione risponde ad "un bisogno nazionale". In un discorso teletrasmesso dall'isola di Kastelorizo, ha detto di avere già dato incarico al ministro delle finanze Giorgio Papaconstantinou di procedere per l'attivazione del meccanismo.
 
Germania pronta ad agire se Grecia chiede aiuto - MinFinanze

venerdì 23 aprile 2010 12:27

MILANO, 23 aprile (Reuters) - La Germania mostrerà solidarietà alla Grecia se necessario ed è pronta ad agire immediatamente se Atene chiederà aiuto.
A dirlo è un portavoce del ministero delle Finanze tedesco poco dopo l'annuncio, giunto dal primo ministro greco George Papandreou, che l'attivazione del meccanismo di aiuto predisposto da Unione Europea e Fondo monetario internazionale è imperativa.
Il portavoce del ministero delle Finanze, Michael Offer, ha detto di non essere ancora al corrente di alcuna richiesta ufficiale da parte della Grecia.
"Se dovesse arrivare, la Germania sarebbe in grado di agire immediatamente. Al momento, tuttavia, le esigenze di finanziamento della Grecia non sono gravi, il disavanzo è stato finanziato fino a maggio", ha detto il portavoce.
Nessun commento all'annuncio di Papandreou da parte della Banca centrale europea, il cui presidente è in viaggio per gli Stati Uniti dove parteciperà agli incontri di primavera del Fondo monetario internazionale.
 
GRECIA: DOPO RICHIESTA PRESTITI SCENDONO RENDIMENTI TITOLI DI STATO

(ASCA) - Roma, 23 apr - La Grecia chiede ufficialmente l'attivazione dei prestiti (fino a 45 miliardi) predisposti dal Fondo Monetario Internazionale e dai paesi dell'Eurozona.

Immediata la reazione sul mercato del debito pubblico di Atene. Rispetto a questa mattina, il rendimento dei titoli di stato decennali ellenici e' sceso dall'8,85% all'8,40%. Ancor piu' decisa la correzione sui rendimenti dei titoli di stato biennali in calo dall'11% al 9,38%.

Per ora la curva dei rendimenti pur migliorando resta comunque invertita, tassi a breve termine maggiori dei tassi a lungo termine, un segno che i timori di un ''default'' di Atene non sono ancora rientrati. Ma certo, al momento, la tensione sui tassi e' minore di ieri.

L'attivazione dei prestiti consentira' alla Grecia di finanziarsi a tassi piu' bassi di quelli di mercato. Per i prestiti bilaterali dai paesi dell'Eurozona e' di circa il 5%. Ancor piu' contenuto dovrebbe essere il tasso richiesto dal Fondo.
 
GRECIA: PAPANDREOU, CHIEDIAMO ATTIVAZIONE PIANO AIUTI

(ASCA-MarketNews) - Atene, 23 apr - Il primo ministro greco, Georges Papandreou, annuncia che il paese ha chiesto ufficialmente l'attivazione del piano di aiuti coordinato dall'Eurozona e dal Fondo monetario internazionale. Per il paese, ha dichiarato il primo ministro, ''e' una nuova Odissea'', aggiungendo che con il pacchetto di aiuti il paese raggiungera' i propri obiettivi di bilancio meglio e con piu' sicurezza.
 
Un consiglio ......calma e sangue freddo ..............andate piano e lentamente, io ho acquistato:
HELLENIC REP 4% 2013EuroTLX20.08.20134TFBBB+85,7685,99

sembra che sia uno dei titoli che si è mosso meno al rialzo dopo la notizia......ma come dicevo con calma.....infatti ora sono al 1% del capitale........ossia 4 mesi di flusso cedolare......non sò se mi spiego....calma
 
MARKET TALK: Borse, in rialzo; Grecia richiede ufficialmente aiuti (sentiment)


MILANO (MF-DJ)--In lieve rialzo le principali piazze europee con il Ftse Mib che sale dello 0,21% a 22665 punti. Nel frattempo e' in corso il discorso del premier greco George Papandreu, che ha dichiarato che e' arrivato il momento di chiedere aiuti all'Unione Europea e all'Fmi. Secondo un analista interpellato da MF-Dow Jones sul sentiment di giornata, "gli operatori sembrano piu' tranquilli dopo la decisione della Grecia di richiedere ufficialmente gli aiuti all'Fmi. Negli scorsi giorni il mercato aveva semplicemente speculato sui problemi del Paese ellenico".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto