Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PUNTO 1 - Grecia chiede attivazione pacchetto aiuti Fmi/Ue

venerdì 23 aprile 2010 14:23




(riscrive aggiungendo dettagli, dichiarazioni Ue, reazione mercati)

ATENE, 23 aprile (Reuters) - La Grecia ha chiesto ai governi europei e al Fondo monetario internazionale di attivare aiuti di emergenza per miliardi di euro in quello che potrebbe essere il più grande salvataggio di uno stato mai tentato.
Il primo ministro George Papandreou ha richesto l'attivazione del pacchetto da 45 miliardi di euro predisposto da Unione europea e Fmi, cedendo alle pressioni dei mercati che hanno fatto schizzare il costo dell'indebitamento della repubblica ellenica e messo a repentaglio gli sforzi del paese per tagliare il carico debitorio da 300 miliardi di euro.
"E' imperativo chiedere l'attivazione del meccanismo", ha detto George Papandreou in visita nell'isola egea di Kastellorizo.
I mercati europei hanno festeggiato l'annuncio ma gli investitori hanno presto concluso che il tanto atteso salvataggio offrirà soltanto una soluzione di breve termine alla crisi debitoria della Grecia.
"Questo certamente non segna la fine della crisi, c'è ancora molto da fare. Hanno ancora nel medio termine il problema di mettere in ordine le finanze pubbliche e c'è ovviamente la questione della competitività", commenta Ben May, economista di Capital Economics.
Il tempo incalza, con la Grecia bisognosa di assistenza prima del rimborso di un bond da 8,5 miliardi di euro il 19 maggio.
Funzionari della zona euro hanno detto che potrebbe servire una settimana perché Commissione europea e Banca centrale europea decidano se la richiesta greca è valida e i ministri delle Finanze della zona euro prendano una decisione formale.
"Non ci sono scadenze", ha detto il portavoce della Commissione Amadeu Altafaj in una conferenza stampa.
Il pacchetto di aiuti alla Grecia sarà erogato il prima possibile, tutte le parti in causa sono in contatto e sanno cosa fare, ha aggiunto il portavoce.
Atene deve ancora affrontare una certa opposizione in Germania. Con l'avvicinarsi delle elezioni del 9 maggio, i partiti tedeschi si sono mostrati reticenti all'approvazione del pacchetto di aiuti ma secondo funzionari locali questo non dovrebbe mettere a rischio il salvataggio.
"Dato che la Grecia non avrà bisogno immediatamente di tutti gli aiuti, il Fondo monetario internazionale potrebbe fornire la prima tranche se necessario", ha detto un membro della coalizione al governo a condizione di mantenere l'anonimato. "Poi potrebbero intervenire i governi europei a seconda della velocità con cui potranno approvare gli aiuti a livello nazionale".
 
GRECIA: STRAUSS-KAHN, ABBIAMO RICEVUTO RICHIESTA. AGIREMO RAPIDAMENTE

(ASCA-MarketNews) - Parigi, 23 apr - Il Fondo monetario internazionale ha ricevuto la richiesta della Grecia di attivare il pacchetto di aiuti. Lo annuncia il direttore generale del Fondo, Dominique Strauss-Kahn, specificando che l'organizzazione internazionale agira' rapidamente.

''Abbiamo ricevuto la richiesta della Grecia - afferma Strauss-Kahn in una nota -. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con le autorita' greche per alcune settimane fornendo assistenza tecnica e abbiamo svolto una missione ad Atene per alcuni giorni lavorando a stretto contatto con le autorita' locali e l'Unione europea. Siamo pronti a procedere con celerita' sulla richiesta''.
 
GRECIA: COMMISSIONE EUROPEA, ITER RAPIDO PER ATTIVAZIONE PIANO

(ASCA-AFP) - Bruxelles, 23 apr - L'iter della domanda di attivazione del piano di aiuti richiesta dalla Grecia avra' ''un andamento rapido''. Lo promette un portavoce della Commissione europea.
 
GRECIA: DOPO RICHIESTA PRESTITI SCENDONO RENDIMENTI TITOLI DI STATO

(ASCA) - Roma, 23 apr - La Grecia chiede ufficialmente l'attivazione dei prestiti (fino a 45 miliardi) predisposti dal Fondo Monetario Internazionale e dai paesi dell'Eurozona.

Immediata la reazione sul mercato del debito pubblico di Atene. Rispetto a questa mattina, il rendimento dei titoli di stato decennali ellenici e' sceso dall'8,85% all'8,40%. Ancor piu' decisa la correzione sui rendimenti dei titoli di stato biennali in calo dall'11% al 9,38%.

Per ora la curva dei rendimenti pur migliorando resta comunque invertita, tassi a breve termine maggiori dei tassi a lungo termine, un segno che i timori di un ''default'' di Atene non sono ancora rientrati. Ma certo, al momento, la tensione sui tassi e' minore di ieri.

L'attivazione dei prestiti consentira' alla Grecia di finanziarsi a tassi piu' bassi di quelli di mercato. Per i prestiti bilaterali dai paesi dell'Eurozona e' di circa il 5%. Ancor piu' contenuto dovrebbe essere il tasso richiesto dal Fondo.
 
GRECIA: PAPANDREOU, CHIEDIAMO ATTIVAZIONE PIANO AIUTI

(ASCA-MarketNews) - Atene, 23 apr - Il primo ministro greco, Georges Papandreou, annuncia che il paese ha chiesto ufficialmente l'attivazione del piano di aiuti coordinato dall'Eurozona e dal Fondo monetario internazionale. Per il paese, ha dichiarato il primo ministro, ''e' una nuova Odissea'', aggiungendo che con il pacchetto di aiuti il paese raggiungera' i propri obiettivi di bilancio meglio e con piu' sicurezza.


...bravo George ....che tempismo.....la prox. volta ci facciamo anche the' e pasticcini.....:wall:
 
GRECIA: COMMISSIONE EUROPEA, ITER RAPIDO PER ATTIVAZIONE PIANO

(ASCA-AFP) - Bruxelles, 23 apr - L'iter della domanda di attivazione del piano di aiuti richiesta dalla Grecia avra' ''un andamento rapido''. Lo promette un portavoce della Commissione europea.

vediamo quanto si riuscirà a speculare sul giorno più-giorno meno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto