Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
....il capitolo grecia sta' per avere contorni ben definiti.....percio' anche l'interesse inizia a calare.....

ora tocca a P.I.S. ...............G. ha gia' scontato

Credo anch'io che ora tocchi a qualcun'altro ... nel differenziale spread/bund il Portogallo non recupera, la Spagna allarga, l'Italia tiene a fatica.
 
Grecia, Germania accelera approvazione aiuti, Spagna pronta

venerdì 23 aprile 2010 16:21




WASHINGTON/MADRID/BERLINO, 23 aprile (Reuters) - La Germania attiverà una procedura accelerata per la sua parte di aiuti alla Grecia, mentre la Spagna è già pronta per l'erogazione.
Lo hanno detto i rappresentanti dei rispettivi governi, dopo che la Grecia ha chiesto l'attivazione del pacchetto di aiuti predisposto da Unione europea e Fondo monetario.
Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, incontrerà i leader dei gruppi parlamentari, ha detto il viceministro Joerg Asmussen.
Schaeuble e i leader dei partiti discuteranno una procedura legislativa accelerata per approvare i contributi tedeschi al piano di aiuti per la Grecia, ha detto Asmussen a margine dell'incontro del G20 a Washington.
Il Cancelliere Angela Merkel ha detto da Berlino che è importante che tutti i governi dell'Unione europea lavorino insieme per garantire la stabilità dell'euro.
Il vice primo ministro spagnolo Maria Teresa Fernandez de la Vega ha detto che la decisione di Atene di attivare il pacchetto di aiuti Ue-Fmi dovrebbe rassicurare e calmare i mercati finanziari e che la parte spagnola al pacchetto di aiuti è pronta per essere erogata.
"Siamo pronti a iniziare il processo e a partire il più velocemente possibile", ha detto. I mercati "hanno reagito in modo positivo dopo questa richiesta, che dà rassicurazioni".
 
Aiuti Grecia, Pimco vede uscita capitali da Ue

venerdì 23 aprile 2010 16:00

NEW YORK (Reuters) - La decisione greca di avviare la richiesta di aiuti di emergenza a Ue e Fmi innescherà una corrente di movimenti di capitali entro e dai paesi dell'Unione europea, secondo il co-chief investment officer di Pimco, maggior fondo obbligazionario del mondo.
Mohamed El-Erian, parlando alla rete Cnbc, si è detto convinto che gli europei non abbiamo pienamente valutato il rischio di credito della Grecia.
"La Grecia è stata vista come un rischio relativamente ai tassi di interesse piuttosto che un rischio di credito, per questo molti investitori europei sono troppo esposti alla Grecia" sono state le parole di El-Erian.
"Quindi ci saranno imponenti flussi di capitale all'interno dell'Unione europea e dalla Ue al resto del mondo".
 
Grecia: Cds a 621 bps, titoli decennali all'8,20%

FTA Online News

Dopo la flessione evidenziata in mattinata sulla scia della richiesta ufficiale di aiuti, sono tornati ad aumentare i rendimenti dei bond ellenici e i Cds sulla Grecia. Il rendimento del decennale ha evidenziato nelle ultime ore una crescita fino all'8,20% portando lo spread con il bund a 10 anni a 580 punti base. In rialzo anche i Credit default swaps a 621 bps.
 
Grecia, Lagarde spera Francia approvi sua parte piano 3-6 maggio

venerdì 23 aprile 2010 15:51



WASHINGTON, 23 aprile (Reuters) - Il ministro dell'Economia francese, Christine Lagarde, auspica che la Francia approvi la sua parte del piano di aiuti alla Grecia, che prevede nel 2010 fino a 3,9 miliardi di prestiti, tra il 3 e il 6 maggio.
Il ministro francese dell'Economia, mercoledì parlando ai giornalisti a Washington, aveva detto che la finanziaria modificata per tenere conto della situazione greca sarebbe stata presentata all'assemblea nazionale il 3 e 4 maggio e al Senato il 6 e 7 maggio.
 
GRECIA: MERKEL, AIUTI SOLO SE STABILITA' EURO E' IN PERICOLO

(AGI) - Berlino, 23 apr. - Le autorita' europee dovranno valutare se la stabilita' dell'euro e' minacciata dal debito della Grecia, prima di approvare gli aiuti. Lo sostiene il cancelliere tedesco, Angela Merkel. "La commissione europea - dice la Merkel - la Bce e il Fmi dovranno determinare se la stabilita' dell'euro nel suo complesso renda necessario fornire un programma di assistanza alla Grecia".

***
La Merkel guarda sempre in casa propria ...
 
GRECIA: MERKEL, AIUTI SOLO SE STABILITA' EURO E' IN PERICOLO

(AGI) - Berlino, 23 apr. - Le autorita' europee dovranno valutare se la stabilita' dell'euro e' minacciata dal debito della Grecia, prima di approvare gli aiuti. Lo sostiene il cancelliere tedesco, Angela Merkel. "La commissione europea - dice la Merkel - la Bce e il Fmi dovranno determinare se la stabilita' dell'euro nel suo complesso renda necessario fornire un programma di assistanza alla Grecia".

***
La Merkel guarda sempre in casa propria ...

campagna elettorale... ;)
 
Grecia, attivazione aiuti questione di settimane - Nowotny (Bce)

venerdì 23 aprile 2010 16:31

WASHINGTON, 23 aprile (Reuters) - Le discussioni con la Grecia termineranno presto e l'attivazione degli aiuti finanziari al paese è attesa nel giro di settimane.
Lo ha affermato Ewald Nowotny, membro del Consiglio direttivo della Bce.
Il governatore della banca centrale austriaca ha inoltre definito "infondate" le ipotesi su presunte discussioni relativamente ad altri paesi dell'Europa meridionale.
 
Grecia: Merkel, aiuti ad Atene solo dopo approvazione misure austerita'

ultimo aggiornamento: 23 aprile, ore 17:05



Berlino, 23 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Prima di erogare ad Atene i prestiti concordati dal pacchetto multilaterale di aiuti, bisogna definire "rigide condizioni": in particolare , il parlamento greco deve approvare il pacchetto di misure austerita' deciso dal governo Papandreou dopo lo scoppio della crisi del debito ellenico. Lo ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel, incontrando la stampa dopo un colloquio telefonico con il premier greco Giorgos Papandreu.
 
La Grecia al test dell'approvazione da parte dei Paesi UE


(Teleborsa) - Roma, 23 apr - Resta in stand-by la Grecia, dopo la richiesta degli aiuti per 45 mld di euro, formulata oggi dall'esecutivo ellenico alla televisione nazionale.

Il Fondo Monetario Internazionale si è detto subito disposto ad intervenire con rapidità per erogare gli aiuti. A questo punto restava solo la risposta della UE, dove i pareri, riguardo gli aiuti, non erano uniformi, soprattutto da parte della Germania. L'erogazione degli aiuti, comunque, dovrebbe arrivare entro poche settimane, stando alle dichiarazioni di alcuni membri della BCE.

La Spagna ha fatto sapere di essere già pronta per l'erogazione dlele somme di competenza, mentre la Francia è ad un passo dall'approvazione del Piano.

L'attenzione era tutta puntata su Berlino, ma non si sono fatte attendere le rassicurazioni del cancelliere tedesco, Angela Merkel. La Merkel, infatti, ha sottolineato come sia importante che i Governi dell'Unione Europea lavorino insieme per garantire la stabilità dell'euro. Intanto, il Ministro della finanze tedesco avrebbe già convocato i leader dei gruppi parlamentari.

Sui mercati, la richiesta formale degli aiuti da parte della Grecia ha avuto un effetto rassicurante, respingendo l'euro dai minimi raggiunti questa settimana. La moneta unica, forte anche delle dichiarazioni di stabilità arrivate da alcuni membri della BCE, ha raggiunto massimi intraday di 1,3375 USD.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto