Sono entrato sui bond Grecia perché rendevano più di ogni altro bond dell’area euro e perché avevo fiducia non tanto nella Grecia ma nel sistema di governo finanziario dell’area euro.
Il 9 aprile ho investito un primo 7% del ptf in bond con scadenza 2025 indicizzati all’inflazione a 75,00.
Dopo il taglio del rating di Fitch, arriva la disponibilità del prestito alla Grecia da parte dell’euro zone. Comincia la breve salita con borsa e euro; il 12 aprile avrei potuto vendere a 79,00, ma li ho messi in vendita a 82,00 senza concludere (prezzo max 79,02). Ho sbagliato per ingordigia e non ho ben valutato i segnali di Mark. Se lo avessi fatto sarei stato fuori dalla Grecia con gain in 3 gg.
Ma la Grecia non attiva il prestito, si finanzia sul mercato e ingenera sospetti sulla reale dimensione del debito. Che c’era puzza avrei dovuto capirlo dalle dichiarazioni di Bernake “Operazioni, nel caso di quelle (currency swap) tra la Grecia e Goldman Sachs, precedenti alla introduzione delle riforme post-Enron -- ha spiegato il numero 1 della Fed -- sottolineando come la distorsione nei numeri del debito pubblico greco indotta dagli swaps con Goldman Sachs, e' stata modesta''. A quel punto è cominciata la caduta; il 14 aprile ho investito un altro 4% del ptf sulla scadenza 2019 6,5% a 91,00; ho sbagliato, avrei dovuto vendere a 75,00 e rientrare più basso.
Sono esposto per circa l’11% del ptf su scadenze medio-lunghe e perdo circa 600€.
Oggi, dopo una giornata convulsa che non ha cambiato quasi nulla, le domande rimangono:
- Il debito greco è accertato? Non cambierà ancora dopo il controllo dei conti? Il mercato ha ancora sospetti.
- La Grecia è in grado di attuare un adeguato piano di risanamento? La Merkel non ci crede in presenza di un saldo primario negativo.
Io sono con Tommy che non crede nel default e nella ristrutturazione dl debito. Il prestito arriverà, i problemi contingenti spariranno ma quelli strutturali rimarranno: bisogna uscire nel breve appena la situazione lo consente o portare i bond verso la scadenza godendosi le cedole. Trading a medio termine con gain significativi forse più difficile.
Non vorrei dare l’impressione di pontificare; al contrario sono pieno di dubbi e mi piace discutere con voi che ne sapete molto più di me.