In ogni caso le prime conclusioni si possono trarre:
- La BCE e la UE allo stato attuale si sono rivelati del tutto impreparati e non hanno strumenti validi contro la speculazione.
- I Greci hanno una classe politica inadatta a far fronte al problema, sarebbe bastato richiedere l'aiuto dell'IMF il mese scorso e questa tragedia sarebbe stata gestita in 12 mesi piuttosto che in quattro settimane. Ora pagheranno di più e hanno perso del tutto credibilità sui mercati. La famosa pistola carica si è rivelata a salve.
- La situazione sui mercati resterà tesa finchè qualcuno non si impegnerà solo a parole, se la Grecia affonderà prima del prestito o riscadenzerà il debito sarà una tragedia peggiore di Lehman dal mio punto di vista.
- La Grecia rimarra comunque un paese molto difficile da rifinanziare nei prossimi mesi anche se fosse salvata e farà decadere tutta l'affidabilità del debito sovrano UE di diversi punti. La dichiarazione di PIMCO degli scorsi giorni mi trova abbastanza d'accordo.
La Germania in definitiva meriterebbe di essere cacciata dall'unione il prima possibile perchè è stata il vero cavallo di troia della speculazione.
Personalmente sono molto preoccupato, se saltano le basi di garanzia sul debito sovrano si vedranno scenari pre seconda guerra mondiale.
Staremo a vedere, dal mio punto di vista continuo a consigliare uno stop loss che non faccia perdere il sonno in relazione all'esposizione sul capitale complessivo.
In bocca al lupo