giusto questa mattina parlavo con una coppia di amici della piscina (amici anche del sig. gekko del fol per chi lo conosce)
Lei vuole investire in immobili perchè tra un pò va in pensione e vuole una rendita sicura, e per questo mi chiedeva dei consigli anche se è molto determinata,
Il marito che invece è un funzionario dell'ufficio studi della banca d'italia mi ha caldeggiato i tds della grecia, e quasi sto per cambiare opinione.
in sostanza mi diceva che adesso si ha un rendimento sicuro all'8% perchè è molto difficile che faranno fallire la grecia.
il fabbisogno greco è di 30 MLD €, e lo confrontava con il piano di investimenti della fiat di 20 Mld€, poco più di quanto può mettere in campo una azienda italiana.
quando gli ho evidenziato che il paese non produce abbastanza ricchezza ed è in deficit, mi ha replicato che la grecia sebbene ha sono due attività economiche di rilievo, il turismo ed i noli marittimi, può comunque recuperare molto dalla lotta all'economia sommersa, al nero, mi diceva che l'evasione è altissima nei settori di lavoro autonomo, e se la Grecia chiede gli aiuti la costringeranno a prendere delle misure drastiche in quel campo.
mi evidenziava che inoltre i tedeschi non possono negare gli aiuti perchè i tds greci sono in mano alle banche che subirebbero notevoli contraccolpi e si potrebbe innescare un effetto domino con gli altri paesi in difficolta (portogallo....)
del resto, ha aggiunto, se la grecia fosse stata svincolata dall'€ avrebbe svalutatao la dracma e comunque tutti gli europei avrebbero risentito della svalutazione sia come capitali che affluirebbero in grecia sia per la perdita di valore dei titoli se fossero esistite ancora valute nazionali.
la differenza con l'argentina è che la grecia è inquadrata nel sistema economico europeo, mi ha anche escluso un ipotetico haircut perchè penalizzerebbe comunque le banche
alla fine mi ha però aggiunto che la situazione degli investimenti è molto personale
c'è gente ceh investe in immobili perchè atavicamente si pensa che il mattone non tradisce (io sono uno di quelli anche se sto cambiando idea) mentre l'investimento immobiliare è valido solo in periodi di alta inflazione (non come adesso che l'inflazione è assolutamente sotto controllo)
forse sti titoli greci meritano una maggiore attenzione anche da parte mia