Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
La Grecia diventa 2° Paese più rischioso al mondo


(Teleborsa) - Roma, 27 apr - Ancora brutte notizie per la Grecia. Il Paese ellenico si è portato al secondo posto nella classifica dei Paesi a rischio default, scalzando l'Aregntina. Stando alle indicazioni di CMA Datavision, il premio dei titoli greci è salito a 717,56 punti, pari ad una probabilità del 43,86% di default. Prima della Grecia si colloca solo il Venezuela (43,99) mentre la seguono Argentina (42,66% e Pakistan (36,42%).
Resta ampio il differenziale del rendimento dei titoli decennali della Grecia e del Bund tedesco, che sosta a 639 punti, con il rendimento dei titoli di stato greci a dieci anni al 9,43%.
Ad appesantire la situzione già difficile del paese ellenico, non solo i timori per l'inadeguatezza del piano di salvataggio e quelli di un effetto contagio sugli altri paesi della zona euro ma anche la posizione dura presa dalla Germania nei confronti del piano di aiuti. Ieri, il cancelliere tedesco Angel Merkel ha annunciato che la Germania aiuterà la Grecia solo se questa attuerà concrete misure per ridurre il proprio deficit, e che la timeline degli aiuti potrebbe essere di 3 anni. Per suo conto, il primo ministro delle Finanze greco Georges Papaconstantinou ha affermato che la Grecia metterà in atto misure "draconiane" per risollevarsi.
 

Moderato

Nuovo forumer
No, non ho detto che saranno giorni facili, ma che nel medio termine vi saranno dei meccanismi che "ristabiliranno" gli equilibri.

Poi parliamoci chiaro, qua le banche centrali ci "costringono" al tasso zero, ma se un debitore è sempre più indebitato (Stati Uniti, la stessa Germania, l'Inghilterra) puoi anche mettere il tasso BCE a zero, ma io i soldi per 30 anni al 4% non te li do perchè il mondo è globalizzato e vado dove c'è crescita (Brasile, Cina, India) che in 30 anni difficlmente avranno reso il 4% annuo visto che la crisi è del mondo occidentale, mentre i mercati interni di queste nazioni sono tutti da sviluppare.

Costo/opportunità. Lo sento dalle scuole superiori e DEVE sempre essere la base di ogni nostra scelta

Bravo!

Non vado a prestare soldi per 30 anni per un tasso così misero. Guardate quante cose sono cambiate in pochi anni. Mi ricordo ancora i PCT al 3.5% netto. :(

Io sono sempre più convinto che l' € è stata una grande stronzata... I nostri giovani non possono comprare casa, ecc.

Germania hai voluto l'€? Ora sostienilo... :down:
 

Broker88

Senior Member
Bravo!

Non vado a prestare soldi per 30 anni per un tasso così misero. Guardate quante cose sono cambiate in pochi anni. Mi ricordo ancora i PCT al 3.5% netto. :(

Io sono sempre più convinto che l' € è stata una grande stronzata... I nostri giovani non possono comprare casa, ecc.

Germania hai voluto l'€? Ora sostienilo... :down:

Il discorso "giovani" è una questione più italiana, e te lo dice uno che l'altro giorno ha saputo di essere stato assunto (quindi felice) ma per un anno e poi smammare perchè ne dovranno prendere un altro e pagarlo sempre 600€/mese con pochi contributi e nessuna tutela...

Il discorso dell'euro è un altro. Ci sono dei parametri deficit/PIL al 3% e debito/PIL al 60% che da alcuni sono stati disattesi da SEMPRE e non temporaneamente a causa della crisi.
Pertanto, la Germania non è tenuta a sostenere un Paese che è entrato con una "promessa" di fare bene e poi se ne è fottuto fino all'altro giorno :wall:
 

Topgun1976

Guest
ma nessuno pensa che FORSE non ci sia poi tutto questo complotto politico in sottofondo ?
L'Europa sa che 45 miliardi non servono a niente se non nel breve periodo.
L'Europa sa che dovrà tirarne fuori molti altri.
Quindi mette le mani avanti e chiede alla Grecia qualcosa di "gaudente" così nel caso che la Grecia non sia daccordo risparmia perlomeno i primi 45 miliardi.
Di politico ci sono le dichiarazioni quotidiane dei crucchi vari, ma la verità è che si sta cercando una soluzione vera, e non soltanto un delay di qualche mese.

E allora Come Mai sono tutti daccordo tranne i Teteschi?:rolleyes:Italiani,Francesi,Spagnoli sono tutti Pirla a Prestare ?
 

belindo

Guest
ma nessuno pensa che FORSE non ci sia poi tutto questo complotto politico in sottofondo ?
L'Europa sa che 45 miliardi non servono a niente se non nel breve periodo.
L'Europa sa che dovrà tirarne fuori molti altri.
Quindi mette le mani avanti e chiede alla Grecia qualcosa di "gaudente" così nel caso che la Grecia non sia daccordo risparmia perlomeno i primi 45 miliardi.
Di politico ci sono le dichiarazioni quotidiane dei crucchi vari, ma la verità è che si sta cercando una soluzione vera, e non soltanto un delay di qualche mese.

Quotissimo quello che hai detto!
Penso che dietro al tentennamento della Germania ci sia una ragione del tipo:
sappiamo bene che 45 MLD non bastano per la Grecia, se comincio a prestare i primi poi quanti ne dovrò prestare????? consideriamo poi che non siamo in un periodo di vacche grasse e che a ogni stato potrebbero servire soldi per far partire la ripresa ....................da qui la Germania, ma per me anche altri nascosti dietro alla sua facciata, ci stanno pensando.
 

bosmeld

Forumer storico
cmq la domanda che ci dobbiamo porre è questa:


l'aiutano o non l'aiutano??


(ho scoperto l'acqua calda...)




io inizialmente pensavo l'aiutassero, mano a mano che passano i giorni la mia convinzione si indebolisce. anche se ancora penso che l'aiuto lo daranno.


peccato non la danno alla snai, sta scommessa, se no un cippino lo puntavo:lol::lol:
 

Moderato

Nuovo forumer
Il discorso "giovani" è una questione più italiana, e te lo dice uno che l'altro giorno ha saputo di essere stato assunto (quindi felice) ma per un anno e poi smammare perchè ne dovranno prendere un altro e pagarlo sempre 600€/mese con pochi contributi e nessuna tutela...

Il discorso dell'euro è un altro. Ci sono dei parametri deficit/PIL al 3% e debito/PIL al 60% che da alcuni sono stati disattesi da SEMPRE e non temporaneamente a causa della crisi.
Pertanto, la Germania non è tenuta a sostenere un Paese che è entrato con una "promessa" di fare bene e poi se ne è fottuto fino all'altro giorno :wall:

Ma a parte quello. Quanti loculi ci sono ancora in giro per 300.000€?

Magari avere ancora la Lira. :down:
 

Moderato

Nuovo forumer
Quotissimo quello che hai detto!
Penso che dietro al tentennamento della Germania ci sia una ragione del tipo:
sappiamo bene che 45 MLD non bastano per la Grecia, se comincio a prestare i primi poi quanti ne dovrò prestare????? consideriamo poi che non siamo in un periodo di vacche grasse e che a ogni stato potrebbero servire soldi per far partire la ripresa ....................da qui la Germania, ma per me anche altri nascosti dietro alla sua facciata, ci stanno pensando.

Il punto è cosa succede se la Grecia non viene aiutata? Per me sarebbe giustissimo far defaultare la Grecia, ma grazie all' € poi ne risentiamo tutti.
Qualcuno ha qualche ipotesi?
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
E allora Come Mai sono tutti daccordo tranne i Teteschi?:rolleyes:Italiani,Francesi,Spagnoli sono tutti Pirla a Prestare ?

Qua si è liberi di interpretare, forse alcuni paesi, che se la stanno facendo addosso per paura di essere i prossimi della lista, sarebbero disposti di prestare prima e discutere dopo. I tedeschi, pragmatici, e sotto elezioni, invece vogliono prima i fatti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto