Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Succedera' che i titoli comprati a 98 ora stanno a 80, prima del 9 maggio andranno a 65-70, poi arriveranno quei benedetti soldini e titoli torneranno a 75-80 con riskio enorme sempre di default....purtroppo non cambiera' niente...!!!

Allora se pensi andrà così, domani vendi a 80.
Poi compri il 9 maggio a 65, e rivendi il 15 maggio a 80.
Non avrai perso nulla ... anzi.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: IL COSTO DELLA CRISI NON SI FERMA AI SIRTAKI BOND (ANALISI)

(ASCA) - Roma, 27 apr - Poco piu' di due anni, praticamente ieri l'altro per la finanza, molti economisti avvertivano che la crisi dei mutui subprime era circoscritta. La crisi finanziaria peggiore dalla grande depressione e' costata invece qualcosa come 2.500 miliardi di dollari solo intermini di perdite per il comparto bancario. Ancora oggi si ascoltano economisti che minimizzano il potenziale effetto contagio della crisi greca. In fondo la Grecia pesa appena per il 3% del pil dell'area euro.

L'accordo di due settimane fa in ambito europeo sul pacchetto di aiuti al governo di Atene per 30 miliardi di euro oltre a prestiti da parte del Fmi sembravano aver riportato il sereno tra gli investitori. E invece i mal di pancia della Germania nella concessione degli aiuti a causa della pressione per il voto regionale ha inferto un colpo durissimo alla gia' precaria fiducia dei mercati.

Oggi i mercati hanno mostrato cosa puo' provocare un default della Grecia. Indici azionari in picchiata con conseguente perdita di qualche centinaio di miliardi di euro, innalzamento dei tassi sui titoli di Stato. Il decennale greco e' schizzato oltre oltre il 10%, con uno spread nei confronti del bund tedesco oltre gli 800 punti base. Gran parte dei titoli decennali dei paesi euro hanno accusato un ampliamento dello spread nei confronti dell'omologo tedesco sui livelli massimi da quasi un anno.

Dopo i tango bond, anche i piccoli risparmiatori cominceranno a familiarizzare con i sirtaki bond.

L'esposizione internazionale nei confronti della Grecia e' certamente contenuta ma il rischio che l'Europa deve assolutamente scongiurare e' che la bufera che si e' abbattuta sulla Grecia possa propagarsi ad altri paesi. E la questione non e' tanto i cosiddetti Pigs, quanto la capacita' di tenuta dell'Eurozona, gia' fiaccata, come gli altri paesi del globo dai guasti provocati dalla profonda crisi finanziaria. Il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, piu' volte ha ammonito che le finanze pubbliche dei paesi euro difficilmente potrebbero sostenere una nuova tempesta finanziaria, anche di intensita' minore rispetto a quella da poco alle spalle.

Per il 10 maggio e' stato convocato un vertice straordinario europeo. Cio' significa che i mercati per altri 13 giorni saranno in balia della burrasca. La Grecia oggi ha annunciato che non puo' ricorrere ai mercati finanziari alla luce dell'impennata dei tassi di interesse che chiede il mercato per assumere il rischio.

Un'uscita della Grecia dall'euro e' fuori discussione secondo la Bce e la Commissione europea. Ma la questione non dipende da dall'Eurotower a Francoforte e nemmeno da Bruxelles, bensi' dall'elezione regionale in Germania. Forse sara' il caso di ripensare profondamente l'assetto istituzionale monetario dell'area euro.
 

Brisico

Forumer attivo
Scusa Brisico ma il tuo messaggio è stato molto diretto è fonte di apprensione per il forum (per Gaudente è stata un'altra occasione per affondare la lama nelle ferita) una vita di sacrificio vorrebbe dire che ti sei impegnato i tuoi risparmi in una obbligazione?
Era una obbligazione che un anno fa stava a 113 l'ho comprata a 98,50 rating A paese Europeo, Trichet annunciava piu' di una volta che un default Greco non era neanche da prenderlo in considerazione...mi sono fidato...è propro vero fidarsi è bene non fidarsi è meglio...comunque è incredibile a dir poco allucinante quello ke sta succedendo...ma purtroppo è la realta'.
 

tommy271

Forumer storico
PD PRONTO A SOSTENERE DECRETO GOVERNO

(AGI) - Roma, 27 apr - “Se il governo presentera’, come annuncia, un decreto per 5,5 mld di euro il Pd lo sosterra’ in Parlamento”. Lo afferma Stefano Fassina, responsabile Economia e Lavoro della segreteria nazionale del Pd. “Se ancora qualcuno, in particolare a Berlino, aveva dubbi, la giornata di oggi dovrebbe avere chiarito che la crisi greca ha implicazioni sistemiche - aggiunge -. L’Ue deve intervenire, il vertice straordinario dell’eurogruppo non puo’ attendere il 10 maggio, sono necessarie scelte immediate, il fattore tempo e’ decisivo. Gli aiuti finanziari vanno garantiti subito”.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Papaconstantinou, declassamento debito non riflette stato reale economia

ultimo aggiornamento: 27 aprile, ore 20.17

Atene, 27 apr. - (Adnkronos) - La decisione di Standard & Poor's di declassare il debito greco al livello di "titolo spazzatura" non riflette lo stato reale dell'economia greca e non tiene conto del meccanismo di assistenza Ue-Fmi di cui Atene ha chiesto l'attivazione. E' con queste parole che il ministro delle Finanze greco, George Papacostantinou, ha reagito al provvedimento dell'agenzia di rating. "In maniera assolutamente evidente, questo declassamento - ha detto - non riflette lo stato reale dell'economia, la situazione di bilancio e la prospettiva della conclusione nei prossimi giorni dei colloqui con l'Unione europea e con il Fondo monetario internazionale". Alla domanda se un accordo con Ue ed Fmi possa essere concluso domenica -l'ipotesi di queste ore e' che poi il via libera al piano sia dato il 10 maggio in un vertice dei leader dell'Eurogruppo - il ministro delle Finanze ha replicato: "Si', senza alcun dubbio".
 

sethi

Forumer storico
Era una obbligazione che un anno fa stava a 113 l'ho comprata a 98,50 rating A paese Europeo, Trichet annunciava piu' di una volta che un default Greco non era neanche da prenderlo in considerazione...mi sono fidato...è propro vero fidarsi è bene non fidarsi è meglio...comunque è incredibile a dir poco allucinante quello ke sta succedendo...ma purtroppo è la realta'.


Ma per la miseria .....dico ma non hai mai sentito parlare di Argentina, Russia 1998, e avanti popolo.......ma io non capisco come hai fatto a buttare i risparmi di una vita in un asset e poi un asset che dava già segni di deterioramento ........e dai hai acquistato a 98.5 un titolo quando titoli italiani e non tedeschi che rendimento ti davano..........cmq sono veramente dispiaciuto per ciò che ti sta capitando .....ma dato che oramai sei dentro al massimo chiudi un 50% e fai liquidità il resto lascialo lì impegnato.............ma non hai mai letto gli interventi che facevo anch'io quando ho chiuso la posizione e ho acquisteto etf grecia portando l'esposizione ad uno 0.75% del capèitale e tu entri con tutto il capitale...........
Cmq come ho già scritto parecchie volte non penso in un default ellenico....però in base alle ultime notizie potrebbero applicare un haircut questo potrebbe essere la formula x salvare capra (Germania Francia) e cavoli (pigs) ad ogni modo .....per chi legge e non ha esperienza non investite mai tutto il capitale in un asset .......mai e poi mai ....per cortesia non fate cavolate......ora mi immagino come sta male questo utente .........in bocca al lupo siceramente
 

Brisico

Forumer attivo
Ma per la miseria .....dico ma non hai mai sentito parlare di Argentina, Russia 1998, e avanti popolo.......ma io non capisco come hai fatto a buttare i risparmi di una vita in un asset e poi un asset che dava già segni di deterioramento ........e dai hai acquistato a 98.5 un titolo quando titoli italiani e non tedeschi che rendimento ti davano..........cmq sono veramente dispiaciuto per ciò che ti sta capitando .....ma dato che oramai sei dentro al massimo chiudi un 50% e fai liquidità il resto lascialo lì impegnato.............ma non hai mai letto gli interventi che facevo anch'io quando ho chiuso la posizione e ho acquisteto etf grecia portando l'esposizione ad uno 0.75% del capèitale e tu entri con tutto il capitale...........
Cmq come ho già scritto parecchie volte non penso in un default ellenico....però in base alle ultime notizie potrebbero applicare un haircut questo potrebbe essere la formula x salvare capra (Germania Francia) e cavoli (pigs) ad ogni modo .....per chi legge e non ha esperienza non investite mai tutto il capitale in un asset .......mai e poi mai ....per cortesia non fate cavolate......ora mi immagino come sta male questo utente .........in bocca al lupo siceramente
Grazie di cuore!
 

sethi

Forumer storico
Grazie di cuore!



La metà che dedichi all'investimento nel bond ellenico prova a vedere se riesci a switcharla sul 2037 4.5% che mi pare quoti 65 almeno porti a casa la differenza 78-65 ........un 13% circa ....prova a fare così almeno hai un valore nominale identico ma effettivo inferiore ..........certo che se poi alzano i tassi sul 2037 potresti patire ma questo a te in questo momento non te ne frega niente ......importante è portare a casa altro liquido ......... .......
 

ilfolignate

Forumer storico
Se pensate questo vuol dire che state male piu' di me...io saro' depresso per la situazione greca...ma voi siete da neuro....

Anzitutto benvenuto nel forum, poi ti chiedo: ha senso fasciarsi la testa prima di essersela rotta? Nel tuo caso sembrerebbe di si, poi, sei venuto per farti compiangere oppure per far parte della comunità e cercare di capire come uscirne? Insomma, cerchiamo di abbassare i toni visto che TUTTI noi siamo sulla stessa barca! D'accordo? Grazie per la collaborazione :up:
 

Brisico

Forumer attivo
La metà che dedichi all'investimento nel bond ellenico prova a vedere se riesci a switcharla sul 2037 4.5% che mi pare quoti 65 almeno porti a casa la differenza 78-65 ........un 13% circa ....prova a fare così almeno hai un valore nominale identico ma effettivo inferiore ..........certo che se poi alzano i tassi sul 2037 potresti patire ma questo a te in questo momento non te ne frega niente ......importante è portare a casa altro liquido ......... .......
Grazie per il consiglio, ma in un probabile ristrutturazione del debito perderei lo stesso molto...sto pensando invece di prendere in seria considerazione il tuo primo consiglio grazie ancora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto