Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilfolignate

Forumer storico
adesso è vero

ma non ci credo fosse ovvio prima

vogliamo dire che sono stato stupido? nessun problema, il mondo è fatto di stupidi - TUTTI - altrimenti sarebbe migliore di quello che purtroppo è ma io sono stato ONESTO

peccato che da una combriccola di speculatori si passi a parlare di uno stato dell'Europa, fatto di persone

se imparo a ragionare, domani mattina prima di salire sul BUS devo fare il controllo all'autista per droga e alcool, sai bisogna usare la propria testa... capisci cosa voglio dire? ma come si fa, abbiamo tutti i problemi della nostra vita e poi cerchiamo qualcosina e poi scopriamo il vaso di pandora


Come potrai leggere dalla mia firma io non investo in Bot ma in Tds e bancari vari, ciò nonostante NON mi sono mai permesso di andarmene in Grecia anche avendo un profilo di rischio, diciamo allegro, e sai perchè? Grazie a thread come questi dove gente che LAVORA gratis senza nulla in cambio mi ha fatto capire che non era il caso, ma non perchè me lo avessero detto direttamente, ma per le cose SENSATE di cui si parla ogni giorno ;)
 

paologorgo

Chapter 11
When Goldman Sachs (GS) noticed a pattern of regular losses in its mortgage book at the end of 2006, it decided to start going short, in a move which helped to position it as the most successful bank in the financial crisis. The markets have learned their lesson: Now that Greece and Portugal have been downgraded, the rush to the exits is palpable: the flight to quality is on, and bond yields in the European periphery are going stratospheric.
Greece’s bonds can still be used as collateral at the ECB: Moody’s hasn’t (yet) downgraded them. But S&P’s sovereign-ceiling principles mean that all of Greece’s banks now have a junk rating, and it’s surely now only a matter of time until Moody’s and Fitch follow S&P’s lead and Greek debt becomes a speculative credit instrument rather a government bond which is safe in anybody’s eyes.
The trick about going short an imploding asset class, of course, is that it only works if you’re in the minority. If everybody is doing it, you just get overshooting asset markets and chaos — which is what we’re seeing now. As far as the financial markets are concerned, if any bailout comes now, it’ll be too late: No country can sustain Greece’s combination of funding costs and debt-to-GDP ratio, no matter how much German money it burns through. Plug 13% yields into my Greek debt calculator, and the results aren’t pretty, even if they don’t have any effect at all on all the other optimistic assumptions.

This is the problem with the way in which the EU insisted that Greece reach a point of desperation, exhausting all other funding opportunities, before it turned to Europe for help. At that point, it might be too late. And it’s going to be really hard to persuade Germany and the rest of Europe that lending new money at low rates to a country in this kind of fiscal situation makes any sense at all.

Is It Now Too Late to Save Greece? -- Seeking Alpha
 

Allegati

  • GreekDebtCalc-3.xls
    94 KB · Visite: 179

sinequanon

Nuovo forumer
Un saluto ai presenti ed a tutti quelli che contribuiscono quotidianamente con news ed opinioni sui sirtaki bond (Tommy, Imark. Gaudente Top etc. etc.).
Comincio con il fare outing. Bel loss sulle GGBei 25 (2% del ptf) e la sensazione orrenda di averlo preso seccamente sonoramente e duramente nel chiulo, con un acquisto valutato come rischio tasso che mi è esploso in mano come rischio controparte. Alla faccia del debito sovrano zona euro.

Ma quello che più mi lascia basito è l'isipienza di un branco di inetti politici e burocrati che non hanno trovato di meglio che dare un termine preciso entro cui operare alla speculazione .In una situazione simile non puoi traccheggiare e dire:ci vediamo il 10 maggio ! Lo aveva capito anche il Premier greco che intendeva mettere uno stop all'inversione della curva dei tassi con la semplice minaccia di un bridge loan.Sarebbe bastata una comunicazione formale in tal senso del tenore "occhio questi sono i soldi per coprire le esigenze di maggio e la Grecia può prenderli in 5 minuti", per evitare questa carneficina. Giustamente "show me the money" chiede il mercato e tu i soldi li devi far vedere.

Dopo la filippica un dubbio. Vuoi vedere che il 10 maggio ci ritroviamo nel paradosso per cui il Portogallo, i cui spread sul bund sono in rapida ascesa, si trova a prestare soldi alla Grecia (5%) ad un tasso inferiore a quello di provvista? Situazione sostenibile? Dubito

Un saluto a tutti ed un in bocca al lupo agli amici "sirtakisti"
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ma che male ho fatto un mese fa a comprare i bond della Grecia...SONO DISPERATO!!! Ho buttato via una vita di sacrifici !!!:wall:

non prlarmene, avevo preso a 102 il quello che scade nel 2019 proprio perchè rendeva qualcosa di più di un BTP pari scadenza e volevo stare tranquillo con una obbligazione e adesso mi ritrovo a tremare al pensiero di perdere molti soldi a pochi anni dalla pensione (se ci arrivo intero...)

Scusatemi, ma voi due avete messo di recente tutti i vostri risparmi sul GGB 2019, quando siete a pochi anni dalla pensione?:-?
 

saverio1973

BOND SUB.
A mio avviso il problema è che nessuno si fida della Grecia. Ha imbrogliato sui conti pubblici, anche di recente, ha i casini con i derivati, ha una situazione conti pubblici non chiara. LA germania non si fida a dare soldi a babbo morto avendo la certezza che il piano predisposto dalla Grecia è una vera ciofeca di proporzioni bibbliche.
E come dargli torto. Voi dareste 9 miliardi circa a babbo morto?
 

samantaao

Forumer storico
in questi ultimi gg non è cambiato nulla sulla solvibilità (insolvibilità senza aiuti) della grecia. I fondi e le grandi istituzioni che non possono e/o vogliono avere HY scaricano... e loro sanno prima di noi che verrà tagliato il rating (hanno cominciato già da qualche gg)...
bisogna vedere quanta fiumana arriverà...
ricordiamo inoltre che oggi le guerre oggi si giocano nel campo finanziario, le armi sono per i poveracci
gli USA stanno inginocchiando il resto del mondo, tanto loro il dollaro lo stampano e noi ci impoveriamo con l'inflazione x l'aumento delle materie prime (in $) e moneta indebolita... ci spremeranno per un bel po'
IMHO
 

discipline

Forumer storico
in questi ultimi gg non è cambiato nulla sulla solvibilità (insolvibilità senza aiuti) della grecia. I fondi e le grandi istituzioni che non possono e/o vogliono avere HY scaricano... e loro sanno prima di noi che verrà tagliato il rating (hanno cominciato già da qualche gg)...
bisogna vedere quanta fiumana arriverà...
ricordiamo inoltre che oggi le guerre oggi si giocano nel campo finanziario, le armi sono per i poveracci
gli USA stanno inginocchiando il resto del mondo, tanto loro il dollaro lo stampano e noi ci impoveriamo con l'inflazione x l'aumento delle materie prime (in $) e moneta indebolita... ci spremeranno per un bel po'
IMHO

mi pare corretto. gli usa poi hanno fiutato che la questione è di sopravvivenza
 

Zorba

Bos 4 Mod
E come dargli torto. Voi dareste 9 miliardi circa a babbo morto?
La Germania ha già dato 1000 mld alle banche tedesche a babbo morto. 9 in più non cambiano nulla. Che poi decidano di darli o meno è una scelta loro.

Se domani il DAX apre a -2%, mi sa che gli eletori tedeschi incominciano a interessarsi alla Grecia...;)
 

discipline

Forumer storico
La Germania ha già dato 1000 mld alle banche tedesche a babbo morto. 9 in più non cambiano nulla. Che poi decidano di darli o meno è una scelta loro.

difatti il problema non è certamente più legato a vicende ragionieristiche. del denaro del contribuente tedesco importa poco o nulla a chi comanda in germania, sono soltanto numeri da imputare su un bilancio, evidentemente la rigidità serve al momento interessi più forti.
 

Zorba

Bos 4 Mod
difatti il problema non è certamente più legato a vicende ragionieristiche. del denaro del contribuente tedesco importa poco o nulla a chi comanda in germania, sono soltanto numeri da imputare su un bilancio, evidentemente la rigidità serve al momento interessi più forti.


Il sito dell'Handelsblatt mette in primo piano una foto del ministro delle finanze tedesche e titola "NON LASCEREMO CADERE LA GRECIA". Nell'articolo sembra anche escludersi la ristrutturazione del debito greco. Vediamo domani. E' ancora lunga...

Se non ricordo male, l'Handelsblatt era il giornale che dava maggior risonanza a chi voleva far cadere la Grecia.

http://www.handelsblatt.com/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto