Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
L'azionario non pare risollevarsi, ora rigira in negativo:

come non detto,
boh qui si alterna di continuo ... secondo me c'è grande indecisione
 

troppidebiti

Forumer storico
vedo in atto una specie di deleveraging

per la serie "i soldi miei a casa mia"....molte banche hanno giù mollato i bond della grecia e del portogallo penso debbano posizionarsi per forza di cose sui titoli nostrani e si cerca di comprare al prezzo più conveniente...


il nostro decennale ormai rende come un corporate francese con tutto il rispetto per le aziende francesi:lol::lol::lol:


o si fa così o si affonda non vedo alternative
 

Imark

Forumer storico
Ogni tanto vorrei rinnovare il mio plauso per questo thread sia per la qualità degli interventi sia per la tempestività negli aggiornamenti.

Io ho sempre avuto poca fiducia nella Grecia e raramente ho tenuto in portafoglio un titolo greco per più di due giorni da dicembre a oggi.

Ma questo thread mi ha aiutato tantissimo a navigare, per ora nettamente con più successi che insuccessi, per questa insidiosissima situazione.


Da quello che dice imark la strada per i successivi giorni dovrebbe essere segnata da un rialzo a ridosso dell'accordo VERO (cioè quando si vedrà il denaro del prestito), con il quale si potrà sperare di fare l'ultimo gain in Grecia prima dell'estate... dopodichè si abbandona la barca al suo destino...

Questa è la tesi che salverebbe la faccia ai politici europei, a Trichet ed un'altra parte del corpo (che la decenza mi impedisce di nominare) alle banche che hanno Tds Greci da scaricare ...

La domanda ulteriore è però: ai greci cosa conviene fare ?

Di cose da scambiare gli europei e la Grecia ne hanno tante... un sostegno post default al sistema bancario greco, ad esempio... anche per evitare una contagiosa corsa agli sportelli (che sempre Roubini individua come il rischio maggiore di un default Grecia che arrivasse dopo che tutta la classe politica europea ci ha messo la fiaccia)

Ancora: la garanzia della permanenza nell'euro dopo il default, se realmente la Grecia fosse intenzionata a fare quelle riforme che le consentirebbero di recuperare il gap di competitività rispetto ai tedeschi (riforme che Roubini, nell'intervento postato ieri, racconta essere state spalmate dai tedeschi in un arco di tempo fra i 10 ed i 15 anni ... dubito che i Greci riescano ad attuarle più velocemente... ;))
 

Imark

Forumer storico
Ieri in azienda si parlava proprio di questa possibilità, ovvero l' utilizzo di questa crisi per abbassare il cambio euro/dollaro portarlo in area 1,2-1,25...Quello che fa impressione è che in grecia in realtà sembra che nn esiste la volontà di salvare il loro stato.
Nè tantomeno il loro governo sembra abbia l' energia per imporre certe riforme....

Papacostantinou è stato docente alla London School of Economics, ed è quello che ha una più chiara visione dei conti greci... insomma, lui lo sa quali sono le chance concrete di venirne fuori senza danni...

Ti dice niente il fatto che la Fiat, dopo che per molto tempo ha ventilato una chiusura di Pomigliano d'Arco, adesso sia pronta a farci investimenti, seppure a determinate condizioni ? ;)
 

reef

...
articolo che specie nei toni non mi piace. speriamo non lo legga la merkel...

Ad Atene sale la protesta anti-tedesca "Speculano sulla pelle di noi greci". - Repubblica.it

Non voglio pensare alle conseguenze di una svolta populista:


"La Wehrmacht ha portato via il nostro oro dai forzieri della banca centrale e non ce l'ha mai pagato", ha garbatamente ricordato alla Bbc con toni da ultrà in curva Theodoros Pangalos, numero due del governo Papandreou. "I tedeschi non hanno ancora saldato i danni di guerra", rincara la dose Tzakis, che ha perso il nonno durante l'occupazione nazista. Conto totale: "Settanta miliardi", secondo le stime ragionieristiche del sindaco di Atene Nikitas Kaklamanis. Quanto basterebbe per rimborsare un quarto del debito nazionale.
La crisi della Ue ormai è qualcosa di più che una semplice questione di spread e tassi alle stelle. Il premier Papandreou - che con la Merkel si sente quasi tutti i giorni - prova a gettare acqua sul fuoco. Ma i think tank degli economisti nei due paesi continuano a rimpallarsi i reciproci peccati di scarso europeismo.
Berlino rinfaccia alla Grecia i 30 miliardi di aiuti tedeschi ricevuti dal 1960 e i 115 milioni di marchi sborsati per cancellare i debiti bellici. Atene ricorda i 60 miliardi pagati dalla Ue con grande senso di responsabilità per aiutare la riunificazione tra le due Germanie. "Quel senso di solidarietà oggi si è perso, basta leggere i titoli dei giornali nazionali", commenta amaro Markos, edicolante nella piazza della Costituzione.
Rimettere assieme i cocci dell'Europa, anche quando lo spread tra i bund e i titoli ellenici sarà tornato alla normalità, non sarà una passeggiata. "
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, indice banche sale del 7%, spread bond 10 anni in calo

giovedì 29 aprile 2010 10:03




ATENE, 29 aprile (Reuters) - Sollievo sui mercati stamane per la Grecia che registra un balzo dell'indice bancario ellenico e un restringimento degli spread sui rendimenti dei titoli di Stato nazionali nei confronti di quelli tedeschi.
Gli investitori, che credono più vicino l'arrivo di fondi europei e dell'Fmi per Atene, hanno spinto l'indice bancario in rialzo del 7% mentre l'indice generale di Atene sale del 4%.
Lo spread tra i rendimenti dei titoli decennali di Germania e Grecia si restringe a 775 punti base da 800 della chiusura di ieri, dopo un picco oltre quota 1.000.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: MINISTRO FRANCESE, EUROZONA DETERMINATA AD AIUTARLA

(AGI/REUTERS) - Parigi, 29 apr. - Il ministro francese del Bilancio, Francois Baroin assicura che l'Eurozona e' determinata ad aiutare la Grecia. "Non c'e' dubbio - dice - sulla determinazione dell'area euro, della Bce, dell'Ue e del Fmi ad assicurare la stabilita' della Grecia e quindi della moneta unica". Baroin chiarisce che la ristrutturazione del debito greco non e' una questione che verra' trattata, poiche' il farlo "sarebbe una grande vittoria per gli speculatori".
Baroin ritiene che Portogallo e Spagna non hanno niente a che vedere con la Grecia. .
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Attali: Ora l'euro rischia, può scomparire in pochi mesi

"Criteri più severi per il patto di stabilità"

APCOM

"Oramai non è più questione di mesi, ma di settimane. Se non ci sarà un'azione estremamente forte e immediata, l'anno prossimo l'euro non esisterà più". A lanciare l'allarme è l'economista Jacques Attali, che in merito alla crisi della Grecia dice che "tutto era ampiamente prevedibile". In un'intervista al quotidiano 'la Repubblica', Attali propone di riscrivere il trattato di Maastricht con criteri di bilancio più vincolanti. "La gestione di questa crisi è stata catastrofica - prosegue - credo che convenga prepararci al peggio. Il default resta l'ipotesi di probabile. L'effetto domino minaccia di andare al di là delle frontiere europee". Secondo l'economista "rischia anche l'America. Tra il 2011 e il 2012 dovrà rimborsare 1.800 miliardi di dollari all'anno". Attali invoca "criteri più severi per il patto di stabilità", aggiungendo che "se i governi non faranno un ministero delle Finanze comune, nessuna moneta unica potrà mai sopravvivere"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto