Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Le spese militari non si toccano, o sono solo stipendi?

Non lo so, queste sono info comunicate alla stampa dai sindacati greci, per cui non hanno parlato di spese militari, che sono un po' fuori dalla sfera di pertinenza di un sincadato, per cui credo che Papandreou non abbia bisogno di parlare con loro se rinvia l'acquisto di un sottomarino o di qualche aereo da caccia...
 

tommy271

Forumer storico
Sì, la cinghia gliela fanno stringere tutta... se ci riescono, è record... ;)

Nei primi tre mesi del 2010 le uscite sono scese del 40% rispetto al 2009.
E' vero come dici tu, all'inizio tutto è più semplice ... si taglia il superfluo o l'inutile. Poi con il tempo devono prendere forma i risultati attesi.
Questo lo potremo vedere ed analizzare nei prossimi mesi con il tuo aiuto, insieme a quello di tutti i forumisti.
 

tommy271

Forumer storico
Le spese militari non si toccano, o sono solo stipendi?

Al momento ci sarà il dazio da pagare alla Merkel ( sottomarino U-Boot) e a Sarkozy (1 fregata).
Poi spetta all'abilità diplomatica di Papandreou per chiudere il contenzioso con Cipro (qui si gettano tanti soldi).
I rapporti diplomatici Greco-Turchi sono avviati sulla buona strada (è previsto l'arrivo di Erdogan ad Atene), così pure i contenziosi tra Grecia e Repubblica di Macedonia.
 

Imark

Forumer storico
Nei primi tre mesi del 2010 le uscite sono scese del 40% rispetto al 2009.
E' vero come dici tu, all'inizio tutto è più semplice ... si taglia il superfluo o l'inutile. Poi con il tempo devono prendere forma i risultati attesi.
Questo lo potremo vedere ed analizzare nei prossimi mesi con il tuo aiuto, insieme a quello di tutti i forumisti.

E poi, la medicina più amara è quella che stanno cercando di somministrargli adesso... vuol dire (sempre se si riveleranno esatte quelle indicazioni date dalla Reuters), che in 1 anno e 6 mesi devono tagliare 10 punti pct di PIL, visto che siamo a maggio 2010... quasi due punti pct più dei finlandesi, ed in metà tempo...

Sicuramente i greci sono più "sciuponi" dei finlandesi, e quindi c'è più da tagliare (ammesso che la macchina della PA greca sia in grado di farlo efficientemente, ossia "presto e bene"), ma sono anche meno disciplinati...

Resto della mia idea che se non ci fosse haircut, e i titoli facessero il botto causa annuncio salvataggio, sarebbe buona cosa, se davvero le condizioni fossero di questo tipo, passare il cerino in mano a qualcun altro... :D :D
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, nessuna alternativa a salvataggio - min Fin Germania

giovedì 29 aprile 2010 18:06




BERLINO, 29 aprile (Reuters) - Non esiste alcuna alternativa a prestare un aiuto finanziario ad Atene, soggetto a rigorose condizioni.
Lo dice il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, aggiungendo che un mancato consolidamento dei conti pubblici ellenici avrebbe imprevedibili conseguenze negative sui mercati.
Citando calcoli a cura di esperti in materia, il ministro spiega inoltre che un'esclusione della Grecia dall'Unione monetaria avrebbe sulla Germania conseguenze peggiori di una partecipazione al pacchetti di salvataggio Ue/Fmi.
 

tommy271

Forumer storico
CRISI: IL RENDIMENTO DEL DECENNALE GRECIA RESTA SOTTO IL 10%

(ASCA) - Roma, 29 apr - Condizioni piu' rilassate sul mercato del debito publico dei paesi dell'Eurozona. Il mercato scommette su un esito positivo dei colloqui tra Fmi, Ue e Grecia per la definizione del pacchetto di salvataggio per Atene. Cosi' il rendimento dei titoli di stato decennali della Grecia sono rimasti sotto il 10%. Di seguito la tabella sui rendimenti odierni e lo spread con il bund tedesco dei principali paesi dell'area euro:




RENDIMENTI DIFFERENZIALE
TITOLO STATO 10 ANNI CON IL BUND TEDESCO

GERMANIA 3,01% 0
GRECIA 9,45% 644
PORTOGALLO 5,71% 270
IRLANDA 5,17% 215
SPAGNA 4,08% 107
ITALIA 4,03% 102
BELGIO 3,56% 55
AUSTRIA 3,45% 44
FRANCIA 3,34% 33
FINLANDIA 3,32% 31
OLANDA 3,28% 27
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
calcolo e freddo coraggio

Bravo!

Chi non risica, non rosica.... Io resterò sempre alla finestra e sempre povero mi sa... :D

Hai espresso il concetto, diciamo meglio che occorre preventivamente valutare e accettare il rischio: es. posso rischiare il 15% del mio capitale, senza che la mia vita venga sconvoltà?:eek:
E poi occorre soprattutto individuare il timing di entrata nelle situazioni di triplo panico. E poichè è di solito impossibile individuarlo al primo colpo, occorre che il capitale assegnato all'operazione sia sufficiente per mediare al ribasso per qualche giorno. Se no, si afferra il coltello che cade dalla parte della lama, e sono guai. Poi occorre coraggiosa freddezza e la capacità di guardare il book in faccia con disprezzo, come si guarda il plotone di esecuzione che ti vuole giustiziare!
Con questo sereno disprezzo, e fiumi di adrenalina, sono riuscito ad entrare anche ieri per mediare al ribasso.
Forse ho esagerato nell'esposizione, ma la realtà non è molto distante.
Ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto