Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grisù

Forumer attivo
PARIGI, 30 aprile (Reuters) - Il numero uno dell'autorità di mercato francese ha preannunciato che il piano di sostegno alla Grecia verrà reso noto al più tardi questo fine settimana, aggiungendo che non ci sarà un default sul debito greco.
"Quello che i mercati attendono è il piano sulla Grecia, che sarà presentato oggi o durante il fine settimana", ha dichiarato Jean Pierre Jouyet, presidente dell'Autorité des marchés financiers (Amf) parlando a radio Rmc. "Sarà pronto, è quasi completo. Non ho alcun dubbio al riguardo".
 

METHOS

Forumer storico
E' veramente duro il piano greco, tagliano enti come quello per la salvaguardia di un lago proscigatosi nel 1930, la pensione per le figlie zitelle degli impiegati statali, il bonus ai dipendenti pubblici che entrano al lavoro in orario...









REPORTAGE

Grecia, il piano di austerity
"lacrime e sangue" del governo


Stipendi, pensioni baby e "zitelle d'oro", all'ombra del Partenone finisce il Bengodi. Le tasse saranno aumentate e l'Iva, già ritoccata dal 19 al 21%, dovrebbe salire al 23%dal nostro inviato ETTORE LIVINI




075654250-14689e10-fd02-4866-ac6f-e5d96dd405e4.jpg


ATENE - La Grecia si prepara a un fine settimana destinato a cambiare per sempre la vita dei suoi cittadini. La delegazione Ue-Fmi-Bce ha lavorato anche ieri fino a tarda notte con il governo di Giorgos Papandreou per mettere a punto il drastico piano di austerity necessario per sbloccare i 45 miliardi di aiuti di Bruxelles e Washington. Una terapia d'urto da 20-25 miliardi tra tagli alle spese e nuove entrate presentata in mattinata a imprenditori e sindacati che - con gran sollievo dei mercati - non sembrano intenzionati per ora ad alzare barricate: "Capiamo le esigenze del governo anche se ci ha sottoposto un accordo blindato - ha detto sotto gli alberi carichi d'aranci della residenza di Papadreou Iòlias Iliopoulos, numero uno di Adedy, sigla dei dipedenti pubblici - . Noi cercheremo di ridurre al minimo l'ingiusta sofferenza della gente".

Prudenti anche i rappresentanti del Gsee, il sindacato del settore privato che con il suo sciopero del 5 maggio sarà il primo termometro del malcontento per un piano che chiederà ai greci di lavorare di più (spostando in avanti l'età pensionabile) e guadagnare di meno (il taglio agli stipendi pubblici sarà superiore al 20%) pagando più tasse, visto che l'Iva - già ritoccata dal 19 al 21% - dovrebbe salire al 23%.

La tregua è solo apparente: già ieri sera oltre 500 manifestanti hanno cercato di forzare i blocchi e la polizia ha dovuto sparare lacrimogeni. Anche per questo Papandreou è intenzionato a forzare i tempi. Il consiglio dei ministri, fissato per venerdì prossimo, potrebbe essere anticipato, forse già a domenica o lunedì, per varare il pacchetto. Ventiquattro ore dopo il Parlamento darà l'ok alla cura lacrime e sangue, precondizione posta da Merkel & C. per girare ad Atene entro il 19 maggio i 9 miliardi necessari per evitare il default. "Questa non è solo una grande riforma, è una rivoluzione - dice Papandreou - . Paghiamo i nostri errori, sappiamo che ci sarà da soffrire. Ma questa crisi deve essere l'opportunità di trasformare la Grecia in una nazione trasparente, moderna e affidabile".


Le buone intenzioni del premier dovranno affrontare ora la prova più difficile: le Termopili del consenso popolare. Un passaggio stretto e pericoloso perché tra pochi giorni - quando l'austerity sarà chiara a tutti - i greci capiranno davvero che il conto è salatissimo. Le buste paga del settore pubblico (il 40% del Pil nazionale) saranno sforbiciate di oltre il 20%. Il governo ha difeso il simulacro della 13esima e della 14esima, ma ha accettato di ridurre straordinari e bonus - in alcune aziende c'è persino un premio per chi arriva puntuale al lavoro - per un importo pari a due stipendi. Un salasso visto che gli extra (come l'indennità per il lavoro all'aria aperta garantito ai forestali) arrivano a raddoppiare i compensi. Congelati anche gli stipendi del settore privato che verrà scosso da un'iniezione di flessibilità con l'abolizione dei contratti collettivi e l'arbitrato sui licenziamenti. "Un anticipo l'ho già visto nella busta paga di questo mese - dice Iannis Bakoula, 24 anni, impiegato in un'azienda privata di tlc cipriota - . Senza preavviso mi hanno tagliato i bonus e lo stipendio è sceso da mille a 800 euro".

Finita anche la pacchia del posto pubblico garantito. Fmi e Bruxelles su questo fronte sono stati durissimi: bisogna chiudere migliaia di enti inutili come la Commissione Kopais, authority incaricata di salvare l'omonimo lago prosciugatosi nel 1930, bloccare il turnover e la mobilità tra uffici ministeriali.

Papandreou ha detto sì: "Se gestissimo i servizi statali con l'efficienza svedese risparmieremmo 20 miliardi l'anno" è il suo calcolo. E così ha stoppato l'assunzione di 10mila persone che avevano maturato i diritti per un posto e nei prossimi mesi - con la spada di Damocle di un rapporto deficit/Pil da tagliare di 10 punti in due anni - migliaia di dipendenti pubblici potrebbero andare a gonfiare le fila di una disoccupazione arrivata ormai all'11,3%. Sotto la scure dell'austerity salteranno altri originali privilegi dell'elefantiaco stato sociale ellenico: è a rischio il benessere delle zitelle d'oro, le 40mila figlie non sposate di impiegati pubblici che hanno diritto a una pensione "erederitaria" di mille euro al mese (costo 550 milioni l'anno). Nel mirino le norme che garantiscono la pensione anticipata - 50 anni per le donne, 55 per gli uomini - per 600 professioni usuranti tra cui il parrucchiere (per il contagio chimico delle tinture), i suonatori di strumento a fiato (a rischio di reflusso gastrico) e gli anchorman tv, minacciati dalle micropopolazioni batteriche dei microfoni.

"Un paese normale sarà un vantaggio per tutti" è il mantra con cui Papandreou sta cercando di convincere i suoi concittadini ad accettare i sacrifici. Lui si è ridotto lo stipendio, mette online tutte le decisioni di spesa per combattere una corruzione che si mangia 15 miliardi l'anno, l'8% del Pil. Vuol ridurre da 38 giorni a uno il tempo per aprire un'attività, liberalizzare le professioni. Di più: a immagine geografica della sua rivoluzione si prepara a ridisegnare la cartina del paese, riducendo da 1.100 a 333 le aree comunali e da 33 a 13 le regioni. Un piano da sogno per i liberisti di Bruxelles e Washington, da incubo per i greci. E se la calma apparente di questi giorni dovesse esplodere in tensione sociale, il salvataggio di Atene tornerà a essere una strada in salita per il governo e una minaccia per la stabilità dell'intera Europa.
 

bosmeld

Forumer storico
mamma mia, sti greci magnavano alla grande:eek::eek:


pensione ereditaria per le figle dei dipendenti pubblici zietelle:eek::eek:



ora ho capito perchè quando sono andato in grecia, stavano tutti a riempire i Bar...
 

SL66

oggi è un altro giorno
sarà dura .......è vero
ma la razionalità di ciò dovrà essere d'esempio x tutte le nazione
ad iniziare della ns Patria

che prendano esempio dai tagli greci......ed inizinoa tagliare anche danoi
troppi sprechi nel pubblico
 

paologorgo

Chapter 11
E' veramente duro il piano greco, tagliano enti come quello per la salvaguardia di un lago proscigatosi nel 1930, la pensione per le figlie zitelle degli impiegati statali, il bonus ai dipendenti pubblici che entrano al lavoro in orario...

quindi gli investimenti effettuati finora in titoli di Stato Greci si possono mettere in detrazione nel modello Unico come beneficenza, usufruendo del recupero fiscale? :D
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
anche da noi non si scherza , abbiamo le comunita' montane sovvenzionate che sono 75 mt sotto il livello del mare et et ! tanto ci arriviamo ...guaglio':D:D
______________________________
K.I.S.S.
 

SL66

oggi è un altro giorno
anche da noi non si scherza , abbiamo le comunita' montane sovvenzionate che sono 75 mt sotto il livello del mare et et ! tanto ci arriviamo ...guaglio':D:D
______________________________
K.I.S.S.

il tuo avatr la dice lunga ........................
stiamo giocando a.........................

meglio approittarne ora , cari politici,..........il ferro si batte quando è caldo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto