Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilfolignate

Forumer storico
Grecia, Eliseo: Francia e Germania puntano su piano rapido

sabato 1 maggio 2010 12:20

PARIGI, 1 maggio (Reuters) - Francia e Germania sono determinate a lanciare rapidamente un piano di aiuti triennale per la Grecia. Lo ha detto oggi l'Eliseo.
Oggi il presidente francese Nicolas Sarkozy ha tenuto una riunione con i ministri per discutere della Grecia, i cui problemi di deficit hanno scosso i mercati finanziari.
Il ministro dell'Economia francese Christine Lagarde ha detto di aspettarsi un pacchetto di aiuti per la Grecia nella regione di 100-120 miliardi di euro.
Lagarde ha aggiunto di avere "buone speranze" che in questo fine settimana possa essere raggiunto un accordo.

____________________________________________

Auguriamocelo tutti Noi :rolleyes:
 

Brisico

Forumer attivo
PANGALOS: LE MISURE SARANNO SUFFICIENTI
Secondo il vicepremier Theodoros Pangalos, le misure di austerity che la Grecia metterà in atto come parte dell'accordo per il suo salvataggio finanziario saranno sufficienti ad evitare il default sul debito del paese.
"Le misure di austerità saranno abbastanza efficienti da evitare il default", ha detto Pangalos a Reuters a margine dell'apertura dell'Expo di Shanghai.
 

tommy271

Forumer storico
PRIMO MAGGIO IN GRECIA: LAVORATORI SUL PIEDE DI GUERRA

Tensione alle stelle e poca voglia di festeggiare. Il primo maggio dei lavoratori greci ha il sapore della beffa: più del 50% si è detto pronto a scendere in piazza per dire no alle ulteriori misure d’austerity richieste da Bruxelles, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale, per erogare il piano di aiuti invocati dal premier Geórgios Papandreu. Domani i dettagli e la discussione all’Eurogruppo, poi l’esame dei paesi della zona euro per il necessario via libera. 120 miliardi di euro in tre anni i sostegni proposti da parte tedesca. Ma a preoccupare i greci è la pesante contropartita: secondo stime ufficiose, 25 miliardi di tagli alla spesa entro il 2012.
“Mi spaventa la direzione che sta imboccando il paese – commenta una cittadina -. Io, da archeologa, probabilmente dovrò andarmene, perché nel loro mio settore non c‘è alcuno spazio”. “Io sono economista – le fa eco un’altra -. Non trovo lavoro da un anno e mezzo e sono quindi costretta a vivere con i miei genitori”.
“In gioco – ha detto Papandreu – è la sopravvivenza del Paese”. Una questione, sostengono i sindacati, però già di estrema attualità. Il 5 maggio uno sciopero generale con cui intendono tornare a farlo presente al governo.


http://it.euronews.net/2010/05/01/primo-maggio-in-grecia-lavoratori-sul-piede-di-guerra/

(Euronews.net)
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia domani annuncia accordo con Fmi. Oggi scontri in corteo

Tensione alle manifestazioni per il primo maggio

Atene, 1 mag. (Apcom) - Il premier ellenico George Papandreou riunirà domani alle 8.30 il Consiglio dei Ministri per annunciare l'accordo tra l'Unione Europea e il Fondo Monetario Internazionale sul piano di salvataggio dell'economia greca:lo hanno reso noto fonti governative di Atene. Papandreou annuncerà all'inizio del cdm, in diretta televisiva, la conclusione dell'accordo, mentre a seguire il ministro dell'Economia George Papacostantinou presenterà le linee principali del piano di austerità che Atene si è impegnata a varare in cambio degli aiuti; infine, verso le 10.30, lo stesso Ministro terrà una conferenza stampa per illustrare i dettagli del piano prima di recarsi a Bruxelles per una riunione dell'Eurogruppo dedicata agli aiuti alla Grecia. In strada, la gente si rivolta: tre cortei e migliaia di manifestanti hanno caratterizzato un primo maggio carico di tensione ad Atene e in tutta la Grecia,in protesta contro le misure d'austerità draconiane richieste a garanzie degli aiuti. Decine di migliaia di persone si sono radunate nel centro della capitale, convocate dal fronte sindacale comunista (Pame), dalle confederazioni sindacali del settore pubblico (Adedy) e privato (Gsee), oltre che dai movimenti anarchici. Cortei anche in altre grandi città del Paese, come a Salonicco. Secondo un sondaggio pubblicato stamane, il 51,3% dei greci è deciso a "scendere in strada" per protestare contro nuove misure d'austerità; un'altra rilevazione indica tuttavia che il 62% è ostile alle mobilitazioni organizzate quest'ultimo mese dai sindacati. Nella capitale sono scoppiati alcuni incidenti quando il corteo sindacale è passato davanti al Ministero delle Finanze: la polizia è intervenuta con i gas lacrimogeni per disperdere i gruppi di giovani violenti, armati di bastoni, che avevano caricato il cordone di polizia disposto a protezione dell'edificio. Molta tensione anche nella zona dove si sono radunati circa 500 esponenti dei gruppi anarchici: anche qui si sono verificati tafferugli e le forze dell'ordine hanno lanciato gas lacrimogeni quando un gruppo si è avvicinato minacciosamente all'hotel di lusso Syntagma, nel centro di Atene. Infine, altri giovani sono stati allontanati dopo aver lanciato sassi e tentato di distruggere alcune vetrine di negozi e banche a Salonicco.
 

tommy271

Forumer storico
PUNTO 2-Grecia prevede accordo entro oggi, in migliaia in piazza

sabato 1 maggio 2010 18:03

(aggiorna orario consiglio dei ministri greco domani)

ATENE, 1 maggio (Reuters) - La Grecia si aspetta di concludere oggi i suoi colloqui con l'Unione europea e l'Fmi per un pacchetto di aiuti multimiliardario, mentre migliaia di dimostranti hanno marciato ad Atene contro i tagli previsti dal governo.
Il ministro francese dell'Economia Christine Lagarde ha detto di attendersi un pacchetto da 100-120 miliardi di euro, aggiungendo che ci sono "buone speranze" affinché un accordo definitivo possa essere raggiunto entro domani sera.
I problemi del debito pubblico greco hanno scosso i mercati ed evidenziato divisioni tra i membri della zona euro su come gestire la crisi.
Atene sta negoziando con funzionari del Fondo monetario internazionale, della Commissione europea e della Banca centrale europea, ma qualsiasi accordo dovrà avere l'ok del governo greco e di quelli Ue.
"Ci aspettiamo di concludere i negoziati con l'Fmi, l'Ue e la Bce oggi", ha detto a Reuters un funzionario greco. Una nota dell'ufficio stampa del primo ministro George Papandreou diffusa nel pomeriggio annuncia che il consiglio dei ministri si terrà domattina alle 8:30 ora italiana e sarà trasmesso in diretta dalla tv greca.
A Parigi, i commenti di Lagarde sono arrivati dopo che il presidente Nicolas Sarkozy ha tenuto una riunione con i suoi ministri per discutere della Grecia. L'Eliseo ha riferito che Francia e Germania sono determinate a mettere in atto rapidamente un piano di aiuti triennale.
Ma il salvataggio costerà pesanti tagli di bilancio alla Grecia, dove migliaia di persone hanno marciato oggi contro le misure di austerity che secondo loro colpiranno solo i più poveri. Durante la manifestazione, la polizia ha sparato alcuni lacrimogeni.

PANGALOS: LE MISURE SARANNO SUFFICIENTI
Secondo il vicepremier Theodoros Pangalos, le misure di austerity che la Grecia metterà in atto come parte dell'accordo per il suo salvataggio finanziario saranno sufficienti ad evitare il default sul debito del paese.
La Grecia sta preparando misure per tagliare il deficit di bilancio di 24 miliardi di euro, per assicurarsi aiuti Ue e Fmi fino a 120 miliardi nei prossimi tre anni. Gli investitori sperano che ciò eviti che la crisi affondi altre fragili economie europee.
Il governo greco dovrà affrontare la battaglia con i sindacati -- già sul piede di guerra per l'entità dei tagli -- e le rivolte sociali.
Oltre la metà dei greci ha detto che scenderà in strada, se il governo metterà in pratica nuove misure di austerity, secondo un sondaggio diffuso ieri dal quotidiano Prote Thema.
I sindacati del settore pubblico hanno convocato anche un sciopero di quattro ore per martedì, prima dello sciopero nazionale già fissato per mercoledì prossimo.
Pangalos, comunque, si è detto fiducioso che le misure potranno essere realizzate efficacemente.
"Le dimostrazioni e gli scioperi sono normali in una democrazia. E' normale che la gente non sia felice. Proviamo a convincere la gente, introducendo nuovi sviluppi e strategie", ha detto ancora dopo l'apertura del padiglione greco all'Expo di Shanghai.
La Grecia sta facendo il possibile per rispondere alla crisi, ha aggiunto, mettendo la palla nel campo europeo, compresa la questione delle speculazioni, ha aggiunto Pangalos.
Gli speculatori di mercato sono stati accusati di aver aggravato la situazione greca, scommettendo sul default e facendo salire i tassi dei prestiti.
"Non possiamo affrontare la speculazione globale (da soli). Deve essere affrontata dalle politiche europee, che ora mancano", ha detto.
Nonostante le resistenze politiche, il pacchetto di salvataggio dovrebbe ottenere l'approvazione unanime richiesta dai paesi della zona euro per andare avanti.
Una fonte bancaria qualificata ha detto a Reuters che l'amministratore delegato di Deutsche Bank (DBKGn.DE: Quotazione) Josef Ackermann, su richiesta del ministero delle Finanze tedesco, si occuperà del coordinamento degli sforzi del settore privato tedesco per sostenere il pacchetto di salvataggio.
Il consorzio ha già promesso un contributo tra uno e i due miliardi di euro, che potrebbe prevedere l'acquisto del debito del governo greco, ma al momento non è stato raggiunto alcun accordo formale.
 

tommy271

Forumer storico
Primo maggio in Grecia, in migliaia in marcia contro l'austerità

sabato 1 maggio 2010 14:59



ATENE, 1 maggio (Reuters) - I manifestanti hanno dato fuoco a bidoni della spazzatura e a due furgoni delle tv ad Atene, dove migliaia di greci hanno marciato per celebrare il primo maggio e per protestare contro le misure di austerità che secondo loro colpiranno solo i poveri.
La polizia ha sparato lacrimogeni contro 20 dimostranti che tentavano di raggiungere il parlamento. I manifestanti si sono poi ritirati e la marcia, che è altrove è stata pacifica, è continuata, secondo quanto riferito da un testimone Reuters.
I negozi sono rimasti chiusi e le strade della capitale sono insolitamente vuote, a parte i manifestanti in marcia verso il parlamento, a pochi metri di distanza dal ministero delle Finanze dove funzionari dell'Ue e dell'Fmi si sono incontrati per diversi giorni, per accordarsi su una nuova serie di misure.
"No alla giunta dell'Fmi", hanno gridato i manifestanti, riferendosi alla dittatura militare che ha governato la Grecia dal 1967 al 1974. "Giù le mani dai nostri diritti! Via Fmi e Commissione Ue".
L'appello comune è quello che siano puniti i responsabili della più grossa crisi greca degli ultimi decenni, in un paese dove gli scandali per corruzione ed evasione fiscale sono ampiamente diffusi.
Con una stima iniziale di circa 17.000 manifestanti in piazza, la partecipazione alla marcia sembra essere agli stessi livelli delle proteste pre-austerity, forse perché alcuni sono rassegnati al fatto che il governo andrà comunque avanti con le riforme.
"Non mi aspetto nessun cambiamento con questa marcia. Combattiamo solo per la nostra dignità", ha detto uno dei manifestanti.
La Grecia, la cui economia da 240 miliardi di euro è sprofondata nella recessione l'anno scorso, si sta preparando a tagli per oltre 20 miliardi di euro nei prossimi due anni per assicurarsi un pacchetto di aiuti da 120 miliardi da Ue e Fmi.
I ministri delle Finanze della zona euro discuteranno del pacchetto domani e il ministro francese dell'economia Christine Lagarde ha detto di aspettarsi che un accordo possa essere raggiunto entro domani sera.
Secondo gli analisti, le proteste sociali potrebbero aumentare dopo l'estate, una volta che si farà sentire l'impatto delle nuove misure e gli investitori temono che ciò possono influire sulle riforme.
Le agenzie di rating hanno ammonito che potrebbero ulteriormente tagliare il rating del paese se il governo perderà l'appoggio pubblico.
Il governo ha già fissato alcune misure, compreso un aumento delle tasse e un congelamento delle pensioni negli ultimi sei mesi, e molti temono che il nuovo piano possa danneggiare ulteriormente il loro stile di vita, in una paese dove una persona su cinque vive sotto la soglia di povertà, secondo i dati Ue.
"Non permetteremo la distruzione dei nostri diritti, bloccheremo i loro piani", ha detto il sindacato dei lavoratori pubblici Adedy. "E' il momento della nostra più grande battaglia sociale".
Funzionari sindacali hanno riferito che è stato chiesto alla Grecia in cambio degli aiuti di tagliare il suo deficit del 10% del Pil nel 2010-2011 alzando l'Iva, eliminando tredicesime e quattordicesime e congelando gli stipendi nel pubblico impiego.
 

tommy271

Forumer storico
Tutto pronto per gli aiuti alla Grecia

In Cdm Papandreou annuncera' accordo e rigore senza precedenti

01 maggio, 17:47

(ANSA) - BRUXELLES, 1 MAG - A Bruxelles tutto e' pronto per la volata finale verso l'ok agli aiuti Ue-Fmi che salveranno la Grecia dalla bancarotta. La costringeranno pero' a nuove misure di rigore senza precedenti che il premier Papandreou annuncera' domattina. Il pacchetto di prestiti da 100-120 mld in tre anni ad un tasso del 5%, annunciato dal ministro francese dell'Economia Christine Lagarde, sara' erogato 'in fretta', hanno detto il cancelliere tedesco Merkel e il presidente francese Sarkozy.
 

Imark

Forumer storico
Scusa Mark, per capire, la tua analisi intorno alla ristrutturazione del debito greco: partiva anche dai dati (equivocati) dei bond in Svizzera?

No Tommy, solo che penso che le banche svizzere stiano (con un buon timing) effettuando da tempo una uscita consistente dai TdS periferici della zona euro, e probabilmente da una parte del corporate collegato, e che il "misterioso" apprezzamento del CHF sull'Euro in questi mesi possa avere ragione in tale comportamento...

Fosse stata vera la faccenda dei dati dei bond in Svizzera, avrei avuto una cartina tornasole importante, che invece non c'è... non è detto tuttavia che altri riscontri non ci siano, solo che mi fa fatica cercarli, non essendo interessato a diversificare in CHF al momento...

L'analisi sulla ristrutturazione del debito greco parte dalle scelte politiche dei tedeschi, olandesi, austriaci (e, secondo me, anche dei francesi, solo che questi ultimi hanno premuto per il salvataggio attuale, che non risolve, causa esposizione delle proprie banche ai TdS greci) e allo stesso tempo dalla situazione dei conti greci, che una volta privata della "copertura politica UE", appare non più di per sé rimediabile...

Ad es. un altro elemento interessante, se leggi Meteobond su Plus di oggi pag 27, riguarda i TdS svizzeri corti (i biennali), che hanno registrato un calo dei rendimenti di 25 centesimi negli ultimi tre mesi, in netta controtendenza, scrive Schiavetti, rispetto agli altri TdS corti di taluni paesi... peraltro quello dei biennali tedeschi resta bassissimo (lo 0,44%) nonostante una risalita di 12 centesimi negli ultimi 3 mesi.

Il rientro di capitali sul CHF, mi viene da dire, è coinciso con una fase di riduzione dei rendimenti sui TdS corti, classico parcheggio "sicuro" per le fasi di turbolenza... ;)
 

Imark

Forumer storico
Sempre spigolature dal Sole 24 ore di oggi. E' stato chiesto a Domingo Cavallo (Finanza e Mercati, pag 39 a sinistra), ministro delle finanze argentino all'epoca del default, se la ricetta argentina, ora propinata alla Grecia, potrà avere maggior successo per gli ellenici.

Risposta diplomatica di Cavallo: può funzionare se i greci ristrutturano il debito al più presto, in modo ordinato, così da evitare il rischio che gli aiuti in arrivo si rivelino insufficienti per ristabilire la piena solvibilità del paese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto