Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sethi

Forumer storico
Una domanda che mi assilla:
diciamo che uno stato ha bisogno di rifinanziarsi, ma chi stabilisce le scadenze del debito?
Per esempio sarebbe troppo ovvio che la Grecia l posto che finanziarsi a breve come ha fatto ultimamente potrebbe emettere un bel trentennale al 5% e per 30 anni è a posto, ma perchè non si può fare?
Chiedo scusa per la domanda credo per voi banalissima :p


Il problema è il nostro stesso problema...ossia tu investiresti in un bond a scadenza 30 anni al 5% in uno stato ........considera che una scadenza così lunga impone una serie di considerazioni e problemi da affrontare:
Caso Grecia il problema maggiore sarebbe quanto la prezzerebbe il mercato e chi la acquisterebbe?........poi in caso di inflazione bassa anzi bassissima e tieni conto che nel breve potrebbe avverarsi guarda solo il ribasso delle vendite di automobili in germania ( GERMANIA: CROLLA AD APRILE MERCATO AUTO, -32% ) avresti un titolo con cedole da pagare al 5% in un mercato in contrazione economica molto forte (sai le cedole da pagare dove porterebbero il famoso rapporto indebitamento /pil) ed in ultima istanza ora come ora ogni 100 di nominale da rimborsare il mercato ti quoterebbe i titoli in sottoscrizione 60 al massimo 65 e facendo il conto della serva 5% /65 il tuo tasso effettivox 30 anni sarebbe il 7.69% .....capisci che dramma ellenico ne uscirebbe
 

tommy271

Forumer storico
Una domanda che mi assilla:
diciamo che uno stato ha bisogno di rifinanziarsi, ma chi stabilisce le scadenze del debito?
Per esempio sarebbe troppo ovvio che la Grecia l posto che finanziarsi a breve come ha fatto ultimamente potrebbe emettere un bel trentennale al 5% e per 30 anni è a posto, ma perchè non si può fare?
Chiedo scusa per la domanda credo per voi banalissima :p

Un trentennale al 5% non sarebbe assorbito dal mercato con ripercussioni gravi sulle prossime emissioni, oltre che sul secondario. Questo in via ipotetica, poichè le nuove emissioni sono state sospese.
Ogni Stato, inoltre, prepara il calendario delle emissioni anno per anno. Le improvvisazioni piacciono poco ;).
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: MOODY'S, PIANO AIUTI NON E' SOLUZIONE DEFINITIVA CRISI

(AGI) - Tashkent, 4 mag. - Il pacchetto degli aiuti Fmi/Ue per la Grecia non segna una soluzione definitiva ai problemi fiscali del paese. Lo dice l'agenzia di rating Moody's specificando che il nodo sara' la capacita' di Atene "di rispettare gli obiettivi di risanamento dei conti e di mantenere la propria coesione sociale". "Non si puo' dire che sia la fine della storia perche' il processo di aggiustamento per la Grecia e' molto duro", ha detto Tom Byrne in un'intervista a Reuters. "Il punto fondamentale da capire - ha aggiunto e' se la Grecia riuscira' davvero a risanare i conti".


***
Rieccoli.
 

tradingpat

Forumer attivo
BORSE EUROPA

LONDRA, 4 maggio (Reuters) - Le piazze europee hanno un
andamento negativo nella sessione odierna sul persistere dei
timori sulla situazione greca, cambiando segno dopo un'apertura
positiva. Una fonte del governo tedesco ha detto, poco dopo l'apertura
delle borse del Vecchio continente, che i 110 miliardi di euro
del pacchetto di aiuti predisposto da Eurogruppo ed Fmi non sono
sufficienti e che le necessità di capitale sono più elevate (...).


Speriamo non sia stato il portinaio.....:D;)
 

Imark

Forumer storico
Occhio che qui è sempre la stessa faccenda: i rimbalzi sul retail sono robusti, la lettera tende a correre, OTC sono molto più cauti e la mattina dopo si verifica il consueto riallinamento al ribasso...

Ergo, il pomeriggio è buono per vendere quando rimbalza, la mattina sui cali di riallineamento semmai si colgono occasioni di entrata, per chi è attrezzato per farci trading ... ;)
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: I MANIFESTANTI OCCUPANO L'ACROPOLI

(ASCA) Almeno 200 militanti del partito comunista greco questa mattina hanno occupato l'Acropoli di Atene ed appeso striscioni e bandiere rosse sul Partenone in segno di protesta contro il piano di austerita' deciso dal Governo per far fronte alla crisi finanziaria del Paese.

''Genti d'Europa, alzatevi!'', e' scritto in inglese su uno degli striscioni appesi davanti all'entrata del nuovo museo dell'Acropoli.

La polizia al momento non e' ancora in grado di chiarire come i manifestanti siano riusciti ad entrare all'interno del sito monumentale, che a quell'ora solitamente e' chiuso ed e' soggetto ad una stretta sorveglianza.

L'occupazione dell'Acropoli giunge al primo giorno delle 48 ore di sciopero generale che oggi e domani interessera' tutto il Paese e tutti i settori. Le proteste sono dirette contro le misure di austerita' decise dal governo di Atene in cambio del prestito di 110 miliardi di euro in tre anni da parte dell'Ue e del Fmi.


***
... 200 persone ... :lol::lol::lol:
 

ilfolignate

Forumer storico
GRECIA: MOODY'S, PIANO AIUTI NON E' SOLUZIONE DEFINITIVA CRISI

(AGI) - Tashkent, 4 mag. - Il pacchetto degli aiuti Fmi/Ue per la Grecia non segna una soluzione definitiva ai problemi fiscali del paese. Lo dice l'agenzia di rating Moody's specificando che il nodo sara' la capacita' di Atene "di rispettare gli obiettivi di risanamento dei conti e di mantenere la propria coesione sociale". "Non si puo' dire che sia la fine della storia perche' il processo di aggiustamento per la Grecia e' molto duro", ha detto Tom Byrne in un'intervista a Reuters. "Il punto fondamentale da capire - ha aggiunto e' se la Grecia riuscira' davvero a risanare i conti".


***
Rieccoli.

Infatti mi chiedo per quali motivi non si eliminino queste stra maledette agenzie di rating che TANTO hanno fatto per la crisi finanziaria del 2008: non erano loro che garantivano le obbligazioni Lehman Brothers? E ancora hanno credito questi "mostri" di bravura??? :wall::wall::wall:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Una domanda che mi assilla:
diciamo che uno stato ha bisogno di rifinanziarsi, ma chi stabilisce le scadenze del debito?
Per esempio sarebbe troppo ovvio che la Grecia l posto che finanziarsi a breve come ha fatto ultimamente potrebbe emettere un bel trentennale al 5% e per 30 anni è a posto, ma perchè non si può fare?
Chiedo scusa per la domanda credo per voi banalissima :p
Il fatto è che oggi un trentennale greco rende ben più del 5%, siamo intorno al 7,50% lordo. Emettere ad interessi molto alti rende il debito più difficile da sostenere, per cui il mercato ti chiede interessi sempre maggiori... insomma, è una spirale che si avvita sempre più.

Inoltre se guardi alla curva dei rendimenti dei titoli greci è pesantemente invertita, coi titoli a breve che rendono molto più dei titoli a lunga scadenza (siamo oltre il 10% lordo). Questo perché il mercato continua a temere un default, o ristrutturazione, o comunque qualche evento diverso dal "ti restituisco capitale ed interessi entro le scadenze preventivate".

Trovare chi ti presta soldi a queste condizioni l'è dura ;)

Col senno di poi, forse Papandreou avrebbe potuto raccogliere più cash allungando le scadenze fin quando la situazione era gestibile. Consideriamo però che essere indebitati pesantemente sul lungo termine (quindi ad interessi - in condizioni normali - più alti) non è necessariamente una buona cosa, la raccolta a breve rimane necessaria... e proprio questa oggi è sostanzialmente preclusa e a questa situazione il prestito UE/FMI cerca di mettere una pezza.

Con quali risultati, lo vedremo...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Debito greco!!!

Una domanda che mi assilla:
diciamo che uno stato ha bisogno di rifinanziarsi, ma chi stabilisce le scadenze del debito?
Per esempio sarebbe troppo ovvio che la Grecia l posto che finanziarsi a breve come ha fatto ultimamente potrebbe emettere un bel trentennale al 5% e per 30 anni è a posto, ma perchè non si può fare?
Chiedo scusa per la domanda credo per voi banalissima :p


Ciao Belindo, il ragionamento è semplice: perchè mai dovrei comprare all'emissione un trentennale greco al 5% lordo, se mi sono appena comprato quello che scade il 2019 al 9% netto! E poi a quei livelli c'è il caro ciuchino italiano (trentennale)!
Giuseppe
 

belindo

Guest
ed in ultima istanza ora come ora ogni 100 di nominale da rimborsare il mercato ti quoterebbe i titoli in sottoscrizione 60 al massimo 65 e facendo il conto della serva 5% /65 il tuo tasso effettivox 30 anni sarebbe il 7.69% .....capisci che dramma ellenico ne uscirebbe

Mi sembra di capire che se fosse emesso a 100 come io pensavo, il problema è che nessuno se lo compra, quindi come dici tu dovrebbe prezzare 60-65 per ingolosire gli investitori.
Per quanto riguarda il discorso inflazione e contrazione del mercato, pensavo che questo fosse il momento migliore, perchè comunque andiamo incontro a un miglioramento dell'economia, probabilmente non nel breve ma nel medio tempo. Quindi spuntare un 5 non sarebbe stato mael, ma se nessuno se lo piglia a 100 capisco che il gioco non vale la candela.
Certo che in una situazione debitoria pessima come quella Greca mi sembra controproducente al massimo emettere con scadenze inferiori a 5 anni.................poi adesso con in più il prestito da restituire :rolleyes: se dovesse tornare sul mercato entro 1 anno secondo te a quanto potrebbe fare le emissioni?? 10 anni è troppo??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto