Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (35 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia:Fitch, scende rischio default

Dopo accordo pacchetto aiuti Ue-Fmi e piano austerita' greco

03 maggio, 23:17

(ANSA) - ROMA, 3 MAG - Scende il rischio di un default della Grecia dopo l'accordo sugli aiuti Ue-Fmi, accompagnato da un piano di austerity da parte di Atene.

Lo ha detto Fitch. Il piano del governo greco riduce i rischi di un default nel breve termine e l'intervento del Fmi avvalora la credibilita' degli sforzi di Atene di riportare sotto controllo le finanze pubbliche e assicurare la solvenza dello stato ellenico, spiega Fitch. L'agenzia di rating assegna al debito sovrano greco il giudizio BBB-.

***
Rieccoli.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: G20, PIENO SUPPORTO AL PIANO DI AIUTI DECISI DA EUROZONA-FMI

(ASCA) - Roma, 3 mag - Con una nota il G20 esprime il pieno supporto al piano di aiuti deciso dall'Eurozona e dal Fondo Monetario Internazionale a favore della Grecia. ''La determinazione della Grecia ad implementare il programma, insieme all'eccezionale supporto assciurato dal Fondo e dagli Stati membri dell'Eurozona, aiutera' a ristabilire la stabilita' finanziaria della Grecia e a promuovere la fiducia del mercato''.

La nota e' firmata da Yoon Jeung-Hyun, ministro delle Finanze della Corea del Sud e prossimo presidente del G20, dall'attuale presidente del G20 James Flaherty, ministro della Finanze del Canada, da Alistair Darling, Cancelliere dello Scacchiere della Gran Bretagna, da Timothy Geithner, segretario Usa al Tesoro, e da Christine Lagarde, ministro dell'Economia della Francia.
 

tommy271

Forumer storico
Bce: Parigi contro nomina Draghi

Le Monde, governatore Banca d'Italia e'indifendibile

03 maggio, 22:46

(ANSA) - PARIGI, 3 MAG - ''Draghi ha perso ogni chance'': lo , riferiscono fonti vicine al presidente Nicolas Sarkozy citate dal quotidiano on-line Le Monde.

Il governatore della banca centrale d'Italia Draghi punta alla successione del francese Trichet alla guida della presidenza della Bce nel 2011. Ma Parigi ritiene che sia diventato indifendibile, in quanto Draghi e' stato dal 2002 al 2005 vice-presidente per l'Europa di Goldman Sachs, accusato di aver aiutato la Grecia a mascherare il proprio debito.
 

tommy271

Forumer storico
MONETARIO/REUTERS

(...) Liikanen ha detto stamane che, dopo l'accordo sul pacchetto di aiuti alla Grecia, la situazione generale è in miglioramento e ha definito appropriati i tassi d'interesse precisando però che alla fine saliranno dagli attuali minimi storici. Il membro del consiglio governativo della Bce ha detto anche di non vedere un collasso dell'eurosistema e che è importante che i paesi imparino dalla crisi greca. L'economia, secondo Liikanen, vedrà la ripresa guidata dai paesi in via di sviluppo (...).

FOREX/REUTERS

(...) "L'euro si muove verso minimi più bassi", ha detto John Horner, strategist di Deutsche Bank. "E' una combinazione di buoni dati Usa e della generale sensazione che il processo politico nella zona euro nel tentativo di risolvere la crisi greca è ingombrante e sta colpendo la fiducia". L'euro è rimasto attorno al minimo dell'anno registrato sulla valuta Usa, con il montare dei timori sull'effettiva riuscita del pacchetto di aiuti alla Grecia (...).
 

belindo

Guest
Buongiorno a tutti e in particolare al super attivo TOmmy, :up:
oggi giornata di passaggio, ma probabilmente ancora con il segno positivo...........................senza esagerare!!;)
 

tommy271

Forumer storico
Le chiusure degli spread/bund di lunedì segnano una correzione rispetto ai dati di venerdì. La Grecia durante la giornata tenta un ampio restringimento ma sul finale di giornata cede posizioni. Sempre sotto pressione tutto il Club Med. L'Italia allenta la morsa.
Tra parentesi le chiusure precedenti:

Grecia 582 pb. (633)
Portogallo 205 pb. (234)
Spagna 103 pb. (103)
Italia 95 pb. (102)
UK 84 pb. (87)
USA 61 pb. (64)
 

tommy271

Forumer storico
Ristrutturiamo subito il debito - Il Sole 24 ORE

(...) Tassi d'interesse medi del 7% sono un peso insopportabile per un paese che ha prospettive di crescita negative e una spesa pubblica difficilmente comprimibile nell'immediato (...).

Reichlin credo che equivoca i tassi di interesse con i rendimenti.
Il tasso di interesse che la Grecia paga ai debitori non è il 7% ma molto meno. Sino allo scorso anno la percentuale era simile a quella italiana ... quest'anno è più alta ma solo su una ventina di MLD rispetto ad un debito intorno ai 300 MLD, quindi l'incidenza percentuale è quasi nulla.
Mentre l'aiuto UE è intorno al 5% circa mentre quello FMI intorno al 3,5% circa.
Che poi il rendimento abbia raggiunto anche l'11% non cambia nulla sul lato del deficit.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto