Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia valuta tutte le opzioni per finanziare deficit

mercoledì 20 gennaio 2010 18:54


ATENE, 20 gennaio (Reuters) - Oggi i mercati greci hanno subito degli scossoni e il costo dei bond è salito dopo che il governo ha detto di star considerando tutte le opzioni per raccogliere fondi, inclusa la possibilità di vendere bond direttamente al pubblico.

E' un segnale della difficoltà in cui si trova il Paese per risanare le sue finanze pubbliche seriamente compromesse e raccogliere 53,3 miliardi di euro per il suo fabbisogno quest'anno, con il ministro delle Finanze che ha detto che il governo sta valutando l'ipotesi di emettere i cosiddetti "popular bond".

"La Grecia sta considerando tutto", ha detto ai giornalisti George Papaconstantinou rispondendo alla domanda se la Grecia valuterà di vendere questo tipo di bond. "Comunque, questa non è l'unica soluzione. Non abbiamo ancora preso alcuna decisione".

I deteriorati conti pubblici greci hanno causato una delle più gravi crisi nella zona euro dall'introduzione della moneta unica, mentre il Paese cerca di ridurre il suo deficit di bilancio, che ha toccato il 12,7% del Pil nel 2009.
"Penso che sia giusto: stanno cercando di utilizzare tutti i mezzi che hanno per raccogliere fondi", ha detto Diego Iscaro, analista di Global Insight Ihs. "Non so comunque che reazione avrà il mercato".

La prospettiva dell'emissione di altro debito greco sul mercato ha in seduta spinto al rialzo lo spread con i Bunt tedeschi.
I problemi della Grecia hanno anche concorso a spingere l'euro EUR= al minimo dei cinque mesi contro il dollaro, sottolineando i timori sulla salute fiscale dei membri del blocco dei 16.
L'indice azionario greco è sceso del 3,5%.

ALTOLÀ BUNDESBANK

Un funzionario della Bundesbank ha oggi avvertito che se la Grecia non risolverà i suoi problemi di bilancio rapidamente, i discorsi sul salvataggio acquisiranno una dinamica propria, rischiando di determinare un grave precedente che potrebbe danneggaire l'euro.

"Se la Grecia non riesce a riportare il suo budget sotto controllo, il dibattito su un salvataggio europeo crescerà in forza e acquisirà una propria dinamica" ha detto il membro del board Bundesbank Hans Georg Fabritius, secondo il testo di un suo discorso diffuso oggi.

"Ma il precedente che ne risulterebbe, danneggerebbe la credibilità dell'euro negli altri Paesi e minerà dalle fondamenta l'unione monetaria", ha detto.

Sui mercati dei titoli di Stato è corsa voce che la Grecia potrebbe effettuare un collocamento privato di bond nel corso del mese, ma Papacostantinou ha detto che non è stata presa questa decisione.
La Grecia ha già emesso 5,3 miliardi di euro in debito quest'anno con 4,3 miliardi di titoli in scadenza a gennaio.
 

cocobaya

Nuovo forumer
Scusate l'ignoranza:
mi potreste spiegare che differenza passa tra un collocamento normale e uno privato di bond?
Che vantaggio-svantaggio si ha ?
Che modalità di qcquisto si hanno e chi decide il prezzo ?
Scusate ma non ho trovato nulla di esaustivo.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Scusate l'ignoranza:
mi potreste spiegare che differenza passa tra un collocamento normale e uno privato di bond?
Che vantaggio-svantaggio si ha ?
Che modalità di qcquisto si hanno e chi decide il prezzo ?
Scusate ma non ho trovato nulla di esaustivo.


credo che ci sia un pò la differenza che passa tra il chiedere un mutuo ad una banca e raccogliere la stessa cifra ottenendo una serie di piccoli importi da amici e parenti...

la cosa preoccupante è che prendi la strada di amici e parenti perchè non c'è + nessuna banca che è disposta ad erogare il mutuo...

ergo:
vantaggi?
nessuno.
Lo farebbero esclusivamente per necessità, non per scelta.
D'altronde quale altro paese lo fa o lo ha fatto?

Il fatto è che non esistono dei popular bond o roba del genere....per caso qualcuno pensa che nessun cliente retail compri bot in italia così come in grecia il retail compra i bond greci?

Il fatto è che i grossi, gli istituzionali non hanno grosse intenzioni di comprare grosse fette.

Per far comprare in modo più deciso dal retail (GRECO,intendiamoci) ci sarebbe la leva di una specie di patriottismo...."cittadino greco!compra bond greci! Per la Grecia!"....o roba del genere...

Che successo potrebbe esserci se si pensa che questa possa rappresentare una delle principali via d'uscita dalla crisi?
Nessuno.

Il deficit lo combatti con politiche efficaci e mica con 'ste pagliacciate.

Il mkt lo sa,
ascolta,
e (giustamente) punisce i corsi del debito esistente
 

ricpast

Sono un tipo serio
"La Grecia sta considerando tutto", ha detto ai giornalisti George Papaconstantinou rispondendo alla domanda se la Grecia valuterà di vendere questo tipo di bond. "Comunque, questa non è l'unica soluzione. Non abbiamo ancora preso alcuna decisione".


credo non esista frase che possa terrorizzare maggiormente i mercati più di questa detta dal ministro....
 

tommy271

Forumer storico
credo che ci sia un pò la differenza che passa tra il chiedere un mutuo ad una banca e raccogliere la stessa cifra ottenendo una serie di piccoli importi da amici e parenti...

la cosa preoccupante è che prendi la strada di amici e parenti perchè non c'è + nessuna banca che è disposta ad erogare il mutuo...

ergo:
vantaggi?
nessuno.
Lo farebbero esclusivamente per necessità, non per scelta.
D'altronde quale altro paese lo fa o lo ha fatto?

Il fatto è che non esistono dei popular bond o roba del genere....per caso qualcuno pensa che nessun cliente retail compri bot in italia così come in grecia il retail compra i bond greci?

Il fatto è che i grossi, gli istituzionali non hanno grosse intenzioni di comprare grosse fette.

Per far comprare in modo più deciso dal retail (GRECO,intendiamoci) ci sarebbe la leva di una specie di patriottismo...."cittadino greco!compra bond greci! Per la Grecia!"....o roba del genere...

Che successo potrebbe esserci se si pensa che questa possa rappresentare una delle principali via d'uscita dalla crisi?
Nessuno.

Il deficit lo combatti con politiche efficaci e mica con 'ste pagliacciate.

Il mkt lo sa,
ascolta,
e (giustamente) punisce i corsi del debito esistente

Sinceramente pure io non ho capito cosa intendano per "popular bond", i nostri Btp venduti al retail cosa sarebbero?
Il deficit ha bisogno di tempo per essere combattuto, i piani del governo greco sono stati approvati ieri presso Ecofin.
Adesso mi attendo che la BCE faccia la sua parte sostenendo i corsi sul secondario.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, fondi UE per agricoltura



Mercoledì 20 Gennaio 2010 20:45


Mariann Fischer Boel, Commissario Europeo per l´Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, ha recentemente presentato un piano per assicurare alla Grecia la possibilità di accedere alle risorse UE da destinare agli agricoltori. La Grecia ha informato la Commissione riguardo i problemi che stanno emergendo nei meccanismi di pagamento, derivanti in gran parte dai ritardi nell´adozione del nuovo Sistema di Identificazione dei Terreni, introdotto per la prima volta in Grecia, che sta creando problemi nell´identificazione della posizione geografica degli appezzamenti di terreno: poiché i pagamenti possono essere avviati solo quando i controlli incrociati (per facilitare i quali il sistema è stato digitalizzato) vengono conclusi, è essenziale la fissazione di una data oltre la quale le richieste di pagamento non saranno più accettate.
Per questo il Commissario Fischer Boel ha proposto alla Commissione di prolungare il termine di presentazione delle richieste da parte degli agricoltori greci per introdurre il nuovo sistema. Il nuovo termine dovrebbe essere quello del prossimo 31 gennaio: i terreni non digitalizzati entro quella data verranno esclusi dai pagamenti.
Il Commissario ha affermato di non voler accettare una situazione in cui una minoranza di agricoltori sta impedendo alla maggioranza di accedere ai fondi cui ha diritto. L´approccio utilizzato dovrebbe permettere all'amministrazione greca di completare i controlli rendendo così possibile l´effettuazione dei pagamenti ai proprietari di terreni digitalizzati e controllati.
La misura è stata presentata come una eccezione unica che non verrà ripetuta in futuro: per questo le autorità greche dovranno prendere tutte le misure necessarie ad assicurare che la digitalizzazione venga completata entro il termine fissato.


Marcello Berlich (da Il Portalino)
 

tommy271

Forumer storico
è un'ipotesi

Euro in caduta libera

La moneta unica si conferma debole e venduta sui mercati valutari. I cross principali che vedono l’euro protagonista hanno disegnato oggi candele ribassiste importanti.
Il principale tra i cambi, l’euro dollaro, precipita sotto quota 1,4150 in modo impulsivo.
Il trend è chiaro e conferma ciò che abbiamo sostenuto relativamente al recupero natalizio: si trattava di un rimbalzo tecnico.
Il target di questa gamba ribassista è in area 1,39-1,40, in assenza naturalmente di eventi esogeni.
La valuta più forte degli ultimi anni è ora venduta a piene mani. Il mercato ha radicalmente mutato parere.
Sono emerse le disomogeneità economiche e sociali del sistema euro: il blocco germanico sopporta la crisi globale, mentre l’area meridionale non regge all’indebitamento.
Non dubitiamo sul futuro dell’unione monetaria,ma il problema greco e i timori per un contagio in zona iberica resteranno presenti per mesi, penalizzando le quotazioni dell’euro.
Il lato positivo del caso Grecia è che proprio quotazioni inferiori, e forse più consone, dell’euro favoriscono le importantissime esportazioni, messe a dura prova nel recente passato.
Analogamente il cambio euro yen scende vorticosamente e pare diretto al fondamentale supporto in area 127.
Il break down ulteriore sarebbe rilevante, poiché segnerebbe un nuovo trend di forza della moneta nipponica.

Fabio Caldato
Forex47 S.p.A.
 

canarino

Forumer attivo
Scusate l'ignoranza:
mi potreste spiegare che differenza passa tra un collocamento normale e uno privato di bond?
Che vantaggio-svantaggio si ha ?
Che modalità di qcquisto si hanno e chi decide il prezzo ?
Scusate ma non ho trovato nulla di esaustivo.

credo che ci sia un pò la differenza che passa tra il chiedere un mutuo ad una banca e raccogliere la stessa cifra ottenendo una serie di piccoli importi da amici e parenti...

la cosa preoccupante è che prendi la strada di amici e parenti perchè non c'è + nessuna banca che è disposta ad erogare il mutuo...

ergo:
vantaggi?
nessuno.
Lo farebbero esclusivamente per necessità, non per scelta.
D'altronde quale altro paese lo fa o lo ha fatto?

Il fatto è che non esistono dei popular bond o roba del genere....per caso qualcuno pensa che nessun cliente retail compri bot in italia così come in grecia il retail compra i bond greci?

Il fatto è che i grossi, gli istituzionali non hanno grosse intenzioni di comprare grosse fette.

Per far comprare in modo più deciso dal retail (GRECO,intendiamoci) ci sarebbe la leva di una specie di patriottismo...."cittadino greco!compra bond greci! Per la Grecia!"....o roba del genere...

Che successo potrebbe esserci se si pensa che questa possa rappresentare una delle principali via d'uscita dalla crisi?
Nessuno.

Il deficit lo combatti con politiche efficaci e mica con 'ste pagliacciate.

Il mkt lo sa,
ascolta,
e (giustamente) punisce i corsi del debito esistente

Sinceramente pure io non ho capito cosa intendano per "popular bond", i nostri Btp venduti al retail cosa sarebbero?

Premetto che anche io non conosco i popular bond però non gli avevo dato questo taglio così negativo
Il collocamento di questo bond non essendo quotato sulle solite piazze non risente degli effetti di mercato quindi si preclude la possibilità di eventuali speculazioni e se fossi in un greco (a meno di una fregatura clamorosa in termini di rendimento) io lo comprerei
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto