Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grecia sui mercati a luglio, bilancio su binari giusti- MinFin

martedì 8 giugno 2010 13:51

LUSSEMBURGO 8 giugno (Reuters) - Atene conferma l'intenzione di tornare sui mercati in estate e assicura che la correzione dei conti pubblici procede secondo le attese.
A giugno, ha spiegato a Lussemburgo il ministro delle Finanze George Papaconstantinou, ci sarà una missione congiunta di Fmi, Ue e Bce.
"Ci aspettiamo un verdetto positivo. Sembrano soddisfatti di quello che stiamo facendo", ha detto al termine della riunione Ecofin.
"Il bilancio segue il percorso prefissato. Nei primi cinque mesi dell'anno abbiamo avuto una riduzione del disavanzo superiore al 40%. Le riforme strutturali vanno avanti. Dopo l'approvazione del provvedimento fiscale ci accingiamo ad approvare le misure sulle pensioni e la responsabilità fiscale in giugno".
Sulle nuove emissioni Papacostantinou ha detto: "a luglio scadono titoli a breve e verranno rinnovati".

francamente non so quanta fiducia si aspettino dai mercati

A metà mese ci sarà una prima verifica.
Suppongo sia positiva, altrimenti Papaconstantinou non si sarebbe spinto in questa prova sui titoli a breve.

Esatto ! :up:
Anche io penso che il nostro "Papà" non sia così pistola da annunciare che va sul mercato se non pensando di racimolare spread decenti, se non migliori di quelli dei FMI almeno meglio di quelli BCE.
MA mi aspetto un miglioramento dei tds perchè altrimenti non capisco come faccia :-?

Esatto ! :up:
Anche io penso che il nostro "Papà" non sia così pistola da annunciare che va sul mercato se non pensando di racimolare spread decenti, se non migliori di quelli dei FMI almeno meglio di quelli BCE.
MA mi aspetto un miglioramento dei tds perchè altrimenti non capisco come faccia :-?

I titoli sono paragonabili ai nostri BOT quindi l'interesse da pagare dovrebbe essere inferiore rispetto a quelli ottenuti a medio periodo dalla BCE.

Ho letto vari post... mi sembra ASSURDO mettere a confronto l'Italia con la grecia, da noi i BOT BTP CTZ vengono comprati per la maggiore dai comuni cittadini, in Grecia dai "bancari"...

Ho letto vari post... mi sembra ASSURDO mettere a confronto l'Italia con la grecia, da noi i BOT BTP CTZ vengono comprati per la maggiore dai comuni cittadini, in Grecia dai "bancari"...

Ho paragonato i titoli a breve che sono emessi dalla Grecia con i BOT per le analoghe caratteristiche tecniche di duration.
Da chi vengono comprati i nostri Bot qualche idea l'avrei ...

GRECIA: BANKITALIA, BASSA ESPOSIZIONE BANCHE ITALIANE
16:12

(AGI) Roma - Per Bankitalia i rischi del sistema bancario italiano verso la Grecia sono 'contenuti e in calo negli ultimi anni'. E' quanto ha spiegato il capo del servizio studi di congiuntura e politica monetaria di via Nazionale, Fabio Panetta, ai deputati della commissione bilancio. Nell'audizione Panetta ha osservato che fra il terzo trimestre 2007 e la fine del 2009 'l'esposizione complessiva delle banche italiane nei confronti di tutti i settori dell'economia della Grecia, (amministrazioni pubbliche, banche, famiglie e imprese), e' scesa da 6,3 a 4,8 miliardi di euro; alla fine del 2009 tale esposizione era pari al 2,2% del patrimonio di vigilanza consolidato delle banche italiane e allo 0,2% delle loro attivita''. .

Più poteri ad Eurostat contro chi trucca i conti pubblici

8 gugno 2010

Dopo i conti truccati della Grecia e i (fumosi) allarmi ungheresi, i ministri delle Finanze europei corrono ai ripari. Nella riunione di oggi a Lussemburgo hanno dato il via libera ad un rafforzamento di poteri di controllo di Eurostat sui conti pubblici nazionali. Grazie al nuovo regolamento approvato oggi, l'Istituto europeo di statistica potrà inviare suoi esperti per compiere verifiche sulla veridicità dei dati nazionali.
Il regolamento amplia anche il campo d'azione di Eurostat. I suoi controlli potranno riguardare non solo i numeri relativi alla politica di bilancio nazionale, ma anche quelli di alcuni organismi pubblici, in primo luogo quelli che gestiscono la previdenza sociale e la finanza pubblica a livello regionale. La necessità di rafforzare la funzione di audit di Eurostat è diventata inderogabile dopo che dopo l'esplosione del 'caso' Grecia. Cioè quando il cambio della guardia alla guida del governo di Atene ha portato alla luce che i conti pubblici erano stati sostanzialmente truccati per mantenere i dati relativi al deficit e al debito ampiamente al di sotto di quelli reali.
Intanto il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy ha annunciato che al consiglio europeo del 17 giugno presenterà un rapporto sul lavoro svolto dalla task force, da lui presieduta, che avrà il compito di «illustrare il sistema di guida e controllo del sistema finanziario economico».
La Task force guidata da Van Rompuy e composta dai 27 ministri dell'Ecofin, dai vertici Bce e della Commissione europea, sta lavorando sulla riforma del patto di stabilità e di crescita della Ue. Van Rompuy ha incontrato oggi il presidente del consiglio Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi.

Borsa Atene: Ase +0,4%, in seduta contrastata

MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase di Atene termina a +0,4%, in una seduta contrastata, a 1408,84 punti, recuperando nella fase finale dopo avere toccato i minimi di un anno.
In netto calo Alpha, a -3,4% ed Hellenic Telecoms, a -2,4%, controbilanciati dai progressi di Ppc, a +6,5%, Opap, a +4,7% e Titan a +4,2%.
"In assenza di segnali positivi si potrebbero riscontrare volumi sottili, dato l'interesse agli acquisti limitato e il pessimismo tra i mercati europei negativi", afferma un trader.

Grecia, a maggio l'inflazione balza del 5,4% su base annua

08/06/2010 15.00
Continua la corsa del carovita in Grecia nonostante la crisi. L'inflazione ellenica a maggio è cresciuta del 5,4% rispetto all'anno scorso contro il +4,8% fatto segnare ad aprile. Sempre a maggio, l'indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,8% su base mensile contro il +1,2% di aprile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto