Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sentive

Nuovo forumer
Buon pomeriggio amici, Vi seguo spesso anche se non scrivo quasi mai. Sono entrato con 20K sul 2018, sta già scontando tutto il peggiore che può succedere, speriamo che cominci ad arrivare qualche buona notizia.:D
Per ilr esto un ringraziamento ed un saluto a tutti.
:ciao:
 

Abulico

Forumer storico
Crisi, privati condividano costi rischio da 2013 - Germania
null.gif
Reuters - 12/11/2010 15:05:26
null.gif
null.gif
null.gif
BERLINO, 12 novembre (Reuters) - Gli investitori privati che detengano in portafoglio titoli di Stato dei paesi euro devono partecipare a sottoscrivere i costi di un'eventuale crisi finanziaria a partire dal 2013, mentre fino ad allora hanno diritto a essere tutelati.

Lo dice il vice-cancelliere tedesco Guido Westerwelle.

Per il numero due di Angela Merkel è "imperativo" che i creditori privati condividano i costi di insolvenza una volta si chiuda - a metà 2013 - il meccanismo creato dall'Unione europea per la stabilità finanziaria della zona euro.

"Non possono continuare a pagare i contribuenti: chi trae profitto da tali investimenti deve essere coinvolto nel sostenere le spese legate al rischio" spiega alla stampa.

E' gia' tanto sapere che da qui al 2013 il rischio di haircut "dovrebbe" essere scongiurato....da qui al 2013 c'e' parecchio tempo....se "leggo" bene questa dichiarazione risulta che agli stati che attualmente hanno problemi con le loro finanze e' stata data una "deadline"....hanno tempo sino al 2013 per perseguire politiche che permettano loro di rifinanziarsi sul mercato autonomamente....chi non ce la fa...ciao, ciao.
Mi pare pure ragionevole.
 

call54

Nuovo forumer
Diminuiscono i timori degli investitori sui paesi periferici dopo la dichiarazione congiunta da parte di 5 ministri delle finanze europei (Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna) che ha allontanato i rumour su una possibile ristrutturazione dei debiti sovrani.
Bene le aste di BTP Italiane. Il Tesoro ha assegnato 4,5 mld di euro in BTP a 5 anni (richiesta pari a 6,346 mld di euro) con un rendimento lordo salito al 3,24% (+71 bps rispetto all'asta precedente, 2,25 mld di euro in BTP a 15 anni (richiesta pari a 2,92 mld di euro) con un rendimento lordo attestatosi al 4,81%, 1,169 mld di euro in BTP a 30 anni (richiesta pari a 2,012 mld di euro). Il rendimento lordo per il BTP a 30 anni si e' attestato al 5,12%.
 

call54

Nuovo forumer
12/11/2010 15:35
L'Europa fa quadrato intorno all'Irlanda
Pierpaolo Molinengo
E' dal G20 che arrivano un po' di notizie relative all'Irlanda. L'Europa fa quadrato attorno al paese, assicurando che ci sono ''tutti gli strumenti necessari'' per un eventuale salvataggio.
I ministri delle finanze di Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e Spagna, in un documento congiunto nel quale non viene mai citata l'Irlanda, ricordano che è già in vigore il fondo di stabilità europea, l'Efsf, e che si sta lavorando ad un nuovo meccanismo permanente che dovrebbe entrare in vigore dopo la metà del 2013.
Il presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso, ha assicurato che l'Ue è pronta a dare una mano all'Irlanda: "quello che è importante sapere e' che abbiamo tutti gli strumenti necessari per supportare l'Irlanda se necessario".
I cinque paesi Ue firmatari della dichiarazione precisano: "quale possa essere il dibattito all'interno dell'eurozona circa il futuro meccanismo permanente di risoluzione delle crisi e la possibilità di un coinvolgimento in quel meccanismo del settore privato noi abbiamo ben chiaro che questo non si applica ad alcun titolo di debito in circolazione né a qualsiasi programma avviato in base agli strumenti attuali. Un eventuale nuovo meccanismo entrerà in vigore solo dopo la metà del 2013 e non avrà alcun impatto sui contratti attuali".
Secondo quanto dichiara il premier irlandese Brian Cowen al quotidiano 'Irish Independent', la posizione di alcuni paesi europei - in particolare alcuni dei commenti tedeschi e francesi - avrebbe complicato gli sforzi di Dublino nel far fronte alla crisi finanziaria.
 

call54

Nuovo forumer
IRLANDA IN TRATTATIVE PER RICEVERE FINANZIAMENTI EMERGENZA DA UNIONE EUROPEA - FONTI ZONA EURO
null.gif
Reuters - 12/11/2010 16:18:47
 

call54

Nuovo forumer
ASSISTENZA PER IRLANDA NON PREVEDE ALCUNA RISTRUTTURAZIONE DEBITO, 'HAIRCUT' PER DETENTORI TITOLI STATO - FONTI ZONA EURO
null.gif
Reuters - 12/11/2010 16:18:47
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto