Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CORRETTO - Grecia, Pimco prevede default su debito sovrano

mercoledì 22 giugno 2011 10:19

(corregge penultimo paragrafo aggiungendo negazione)

TAIPEI, 22 giugno (Reuters) - Il numero uno di Pimco, primo fondo obbligazionario mondiale, prevede per la Grecia e altri paesi della zona euro un default sovrano nella cornice dell'attuale crisi sul debito.
Il governo ellenico ha ottenuto nella notte il voto di fiducia del Parlamento, spianando così la strada all'adozione del pacchetto di austerità condizionale all'ottenimento della prossima tranche degli aiuti di Unione europea e Fondo monetario internazionale.
"Nei prossimi tre anni vedremo diversi paesi lavorare a diversi problemi. Nel caso delle economie europee questo avverrà attraverso il default" dichiara il direttore generale di Pimco Mohamed El-Erian.
El-Erian ha lasciato intendere già in passato che Atene avrebbe fatto default e i fondi europei sarebbero stati iniettati inutilmente.
In caso di insolvenza, Pimco non prevede possa scatenarsi una nuova crisi finanziaria mondiale.
Atene ha tempo fino a martedì prossimo per far adottare al parlamento l'ennesima manovra correttiva del valore di 28 miliardi a cinque anni.

Scenario di rischio

- In caso di rottura dei negoziati in corso, il default della Grecia appare inevitabile.

- Uno stallo della situazione politica o una sentenza negativa da parte della corte costituzionale tedesca potrebbero accendere la miccia del seguente scenario:
La BCE potrebbe smettere di accettare come collaterali i titoli di Stato della Grecia, lasciando le banche del Paese senza finanziamento.
Il passo successivo potrebbe essere un arresto del sistema bancario, che imponga limitazioni al ritiro delle somme depositate, eventualmente anche l'emissione di moneta di emergenza. Il costo sociale non può essere completamente escluso in questo scenario.
È inoltre possibile un contagio a Portogallo, Irlanda, forse perfino la Spagna attraverso le strade dei rendimenti dei bond governativi e delle difficoltà del settore bancario
.

Conoscendo il problema....

I soldi li ritiro prima di subito
:D:D

e scappo all' estero

I confini sono pure a me vicini
:D

Ultima modifica:
Mammoth Package Of Measures To Pass Under Urgency

The package of revenue and privatization measures and the new loan scheme is presented to the Cabinet.

Under troika’s pressure for the approval of the medium-term package and the implementing law, the government is forced to incorporate a series of measures in a single law, which would be passed under urgency, also including very critical procedures and collateral for privatizations and the establishment of the new privatization Fund.

The measures are subject to approval of the international lenders. The troika team, which had contacts with the Finance Ministry on Tuesday, should have completed its work on Wednesday. However, European Commission executives said that the team may remain in Athens, or even the senior troika officials may arrive in Athens, if there is inconsistency in the measures of the Implementation Law.

The measures are expected to be presented to the Cabinet, which is called to approve them. They may be introduced before the Parliament by Friday morning, as the law must be passed by June 30.

Regarding revenue measures of €28.3b, the government seems to step back about the equation of taxation in fuel and heating oil and property charges through Public Power Corp accounts. But it considers to launch a new tax on freelancers as a counterbalance.

Regarding privatizations of €50b, the selling terms of SOEs and real estate assets should be finalized, along with the establishment of the new Fund, which would be supervised by the House with the technical support of international lenders.

As for the €110b loan, which is extended, there have been adjustments in the terms of the agreement.

(capital.gr)

Scusate l'ot c'è un sito real time dove vedere lo spread BTP/Bund ?

I Btp lunghi sono su livelli molto importanti. Speriamo tengano...

intesa ha sospeso i servizi internet...........sapete se è a livello nazionale o solo sul nodo internet piemonte? Piemonte

E' una buona occasione per far visita a Gaudente...

In forma prudenziale, stò già trattando la questione con dei miei parenti.....
Ho fatto pure sopralluoghi, e fra qualche tempo ne farò altri.
Se l' €uropa cede, lo strappo sarà violento a mio avviso.
Di + non posso dirtelo.

E' bene comune che l' EU continui a unirsi, che a dividersi.

Questione politica: Ho sempre votato a dx, ma ho notato che quando in EU si sono insediate le dx fanno politiche di divisione......e io non sono troppo favorevole.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto