Scusate oggi non ho seguito il 3d, ora mi leggo l'arretrato, mi è giunta notizia dell'ulteriore downgrade appena ricevuto dalla Grecia motivato con un "non sussiste un reale piano di aiuti". Volevo solo dire:
Buffoni!
Non alle società di rating... questa volta stanno facendo il loro lavoro, e vorrebbero mettergi il bavaglio con il divieto a censire i paesi sotto aiuto, così che non dicano alla comunità finanziaria la verità e cioè che l'aiuto ha ben poca rilevanza visto dal lato investitore. E i rating sono dei report fatti per dire agli investitori quale probabilità hanno di rivedere i propri soldi.
Non lo dico ai greci a cui alla fine va tutta la mia stima: si, avrà sbagliato una certa classe dirigente in passato e si saranno decisi solo con l'acqua alla gola a mettere in atto riforme lacrime e sangue e d'altronde per trovare il coraggio per certe manovre devi avere il coraggio della disperazione.
Ma alla fine stanno facendo tutto quello che devono e sono veramente manovre lacrime e sangue, altro che il bollo sul conto titoli.
Noi non siamo meglio. Pure noi abbiamo tentato di fare la manovrina soft e pure diluita con la furbata che i sacrifici più duri erano rimandati di oltre due anni così poi il popolo beone li avrebbe attribuiti ai komunisti (leggi centro-sinistra, molto centro e quasi nulla sinistra) dell'altro polo politico che con molta probabilità sarebbe subentrato nel prossimo governo, vuoi in una logica dell'alternanza, vuoi che gli italiani a forza di bunga bunga e leggi ad personam e ad aziendam non siano del tutto definitivamente rincoglioniti.
C'è voluto che il mercato ci prendesse a calci nel

pure a noi per varare una manovra immediatamente più seria, con tanto di progressività fiscale per il bollo titoli che saluto come molto più equa

, prescindendo dal mio interesse personale. E pure decidendosi a prendere di mira le pensioni d'oro e i costi della politica...e menomale... ci siamo arrivati!
Il mio
buffoni va alla politica europea e alle sue istituzioni.
Questa Europa di popoli uniti nella buona e nella cattiva sorte. Nella cattiva sorte ti presto i soldi a strozzo e ti depredo a prezzi da saldo ogni asset di benchè minimo valore. Ma tranquillo che ti aiuto....
Suvvia diciamolo....è tutta colpa dei tedeschi..., a tutti i livelli sparano caz.zate, pure il manager della Commerzbank si è messo a delirare, praticamente suicidando il suo stesso istituto, a meno che in questi giorni non si siano messi pesanti short a leva su btp, bonos e TdS piigs in genere, ma non greci, greci no, che ti vuoi shortare più...per andare più sotto dobbiamo aprire la nuova fase, quella della dracma e/o del ripudio del debito in toto...mai dire mai, con questi
buffoni potremo arrivare anche a questo.