Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
Finanza e Mercati > In primo piano

Accordo vicino sulla ristrutturazione del debito greco, probabile un "haircut" del 50%

Cronologia articolo24 ottobre 2011










Ormai "è vicino" l'accordo - tra i paesi dell'area euro e gli investitori privati, prevalentemente banche - sul taglio rafforzato dei pagamenti sui titoli di Stato della Grecia. Secondo fonti comunitarie citate da France Presse potrebbe orientarsi attorno al 50 per cento rispetto al valore nominale dei bond. Intanto, oggi durante il briefing di metà giornata con la stampa, il portavoce del commissario europeo agli Affari economici Olli Rehn, Amadeu Altafaj ha riferito che l'intesa «è relativamente vicina».
Secondo una fonte comunitaria i governi dell'area euro, presumibilmente dietro il pressing della Germania, puntavano ad aumentare questi haircut al 60 per cento. Nel secondo piano di aiuti alla Grecia, lo scorso luglio, era stato fissato al 21 per cento circa, nell'ambito di un articolato meccanismo di scambio di titoli in cui la partecipazione dei privati veniva declamata dall'Ue come «volontaria».

A fronte di queste richieste le banche si sarebbero orientate a fare come controfferta quella di un haircut del 40 per cento, secondo un'altra fonte Ue. «Se si parla di un 60 per cento» da parte dei governi «e di un 40 per cento dalle banche, probabilmente si arriverà a una via di mezzo», spiega una fonte. Tuttavia i negoziati non sono chiusi e al momento non è stato deciso ancora nulla.
Intanto però il rafforzamento di queste ipotesi che si è avuto dopo il vertice europeo di ieri ha innescato nuovi crolli della Borsa di Atene. Pesano sia le pesanti flessioni delle banche greche, che hanno i bilanci pieni di bond del paese, sia i timori di ricadute sui vari fondi pensionistici, a loro volta pesantemente esposti al debito pubblico. Nel primo pomeriggio l'indice composito della piazza ateniese accusa un meno 5,93 per cento.
Ma a queto punto si parla di hair cut e basta oppure resta ancora la possibilità di titoli con garanzie europee con scadenze prolungate?
 

carib

rerum cognoscere causas
FT:



European negotiators have asked Greek debt holders to accept a 60 per cent cut in the face value of their bonds, a hardline stance that far exceeds losses agreed in a deal between private investors and eurozone authorities three months ago.
The stance, delivered to a consortium of international banks at the weekend by Vittorio Grilli, Italian treasury chief and lead eurozone negotiator, is a victory for German-led northern creditor countries who have been pushing for Greek bondholders to accept far more of the burden for a second bail-out.


Paris, the ECB and IMF went along with the hardline negotiating position. Officials said Christine Lagarde, IMF chief, Nicolas Sarkozy, French president, and Jean-Claude Trichet, ECB president, met Mr Grilli on Saturday night to give him the mandate.

Mr Sarkozy’s backing was a significant breakthrough, officials said. France had initially resisted but Mr Sarkozy accepted the need for a big writedownon the condition it be voluntary. “The French president has moved, very much so,” said a person familiar with the talks.

The 60 per cent cut is a significant shift both in magnitude and in kind. The July deal did not force cuts in the face value of Greek debt; instead, bondholders would have been given new bonds that only delayed repayment for 30 years.

The IIF estimated the deal amounted to a 21 per cent reduction in net present value. A person close to bondholders said a 60 per cent cut in face value would be equivalent to a 75-80 per cent reduction in net present value.
 

carib

rerum cognoscere causas
Se la proposta é questa.. non riesco a capire come si possa evitare, formalmente, un "event of default".
E in questo caso.. qual'é il vantaggio residuo di salvare il retail (dal punto di vista degli Stati)?

solo per evitare il diffondersi del panico.. con vendite massicce di BTP..

ma durerebbe poco, in mancanza di sostegno illimitato..
 

discipline

Forumer storico
"European negotiators have asked Greek debt holders to accept a 60 per cent cut in the face value of their bonds"

Per giunta, fino alla prossima smentita, si parla di taglio del nominale del 60%, non di magheggi vari con il NPV. Forse ho fatto bene a non prendere niente altro oggi, probabilmente da domani si compera ancora meglio..
 

PASTELLETTO

Guest
Il termine "riprendere" presuppone che tali "soldi" spettino allo Stato.. e non agli attuali proprietari. A quali "soldi" ti riferisci"?
Ai mitici "tesori svizzeri" frutto di evasione fiscale?

Per me non c'è nessun mito. A meno che in svariati articoli con interviste e testimonianze radio, TV, alla portata di tutti nel settore e non, non si divertano a raccontare solo cazzat3, ma secondo me no, anche a giudicare dall'andamento del settore finanziario degli ultimi anni.
In Svizzera e nei paradisi fiscali ci sono più di 30.000 miliardi di € frutto di evasione fiscale e vari traffici illeciti.
La corruzione è formalmente legalizzata sia dai corruttori che dai corrotti (paesi compiacenti che non fanno troppe domande).
Sono soldi che sono stati tolti alla collettività o addirittura direttamente allo stato e lo stato non sa più come riprenderli e deve scendere a patti con la malavita organizzando leggi di riciclaggio tipo il rientro dei capitali.
Se poi pensi che la maggior parte dei manager oggi sono come Marchionne e cioè unicamente intesi ad aumentare i loro profitti e spostare la residenza in paesi stranieri perchè con soli 8 milioni di euro all'anno non ce la fano a campare, ti sei fatto il quadro.
Il problema, quindi, è che gli stati non vogliono toccare i capitali nascosti e questo per due motivi o perchè sono troppo deboli politicamente, ormai, per farlo, oppure, semplicemente, perchè sono complici.
 

sboom69

Forumer attivo
(Reuters) - Any deal forcing banks to take bigger losses on Greek debt "would be tantamount to default" and impose a high cost on European taxpayers, the lead negotiator for the banks warned on Monday.
.....
But Greek bank shares tumbled 17 percent on fears that a deeper markdown on Greek bonds would force lenders to be part-nationalized. Greece's banks could need more than 30 billion euros in new capital.
Greece wants a solution to apply to all its sovereign bonds expiring up to 2035, which should be voluntary, a government source said. Greek banks would remain in private hands and would not be nationalized, the source said.
Forced Greece deal tantamount to default: IIF | Reuters

va mò lààààà
 

Tobia

Forumer storico
Perché non c'è ancora certezza e la gente non si fida.
Inoltre il mercato è quasi bloccato, le banche non comprano nè vendono; i privati appena sentono parlare di Grecia scappano; molte banche non consentono neppure di trattare questi bond.
PAURA

Perchè il grosso degli operatori nel mercato sono banche e grandi istituzioni finanziarie. Il prezzo(Danaro/Lettera) è determinato da loro. L'intervento del piccolo risparmiatore ha un peso irrilevante. Inoltre l'incertezza in merito alla definizione dell'accordo e al coinvolgimento anche dei piccoli risparmiatori fanno il resto. La possibilità che il piccolo risparmiatore sia esculso dal taglio del debito consegue dalla valutazione delle dichiarazioni fatte dalle autorità ufficiali in merito alla volontarietà dell'accordo, pertanto non è una certezza.

qual'è il peso retail sul totale del debito greco? 10-12%?
 

tommy271

Forumer storico
Beneficio a 100 miliardi dalla ristrutturazione

Σε κρατικά ομόλογα ώς το 2035 ύψους 205 δισ. ευρώ θα επιβληθεί το «κούρεμα»​
In titoli di Stato nel 2035 come 205.000.000.000 € saranno oggetto di "copertura"


ΔΗΜΟΣΙΕΥΘΗΚΕ: Τρίτη 25 Οκτωβρίου 2011​
Pubblicato: Martedì 25 ottobre 2011






In tutto il debito pubblico greco detenuto da privati ​​e si è conclusa entro il 2035, pari a 205 miliardi di euro, imporrà un "taglio", secondo ciò che è fuoriuscita dai negoziati febbrili sono in corso per ristrutturare il debito.

Οι αποφάσεις της 21ης Ιουλίου περιελάμβαναν ομόλογα ύψους 135 δισ. ευρώ που λήγουν ώς το 2020.​
Le decisioni del 21 luglio inclusi titoli di 135 miliardi con scadenza entro il 2020.

(Ta Nea)

***
Attenzioni, sono ore importanti ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto