Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (33 lettori)

tommy271

Forumer storico
Venizelos: precludeva elezioni generali - le democrazie sono i meccanismi di auto-protezione - C'è imbarazzo da parte di Syriza - Presto in Parlamento nel antirazzista

29/09/13 - 10:18








La possibilità di elezioni generali categoricamente escluso il Vice Primo Ministro E. Venizelos a New York dopo il suo incontro con il Primo Ministro Samaras e ha detto sarà presto presentata in Parlamento nel disegno di legge anti-razzista.

A New York, dove ha incontrato i signori Samaras e Venizelos avevano reciproca informazione e discussi gli sviluppi dopo gli arresti del Segretario Generale e membri della Golden Dawn.

Subito dopo l'incontro, il signor Venizelos ha detto ai giornalisti categoricamente escluso la possibilità di elezioni generali. Ha anche detto che esplora le possibilità costituzionali per evitare anche le elezioni regionali in caso di dimissioni dei membri della Golden Dawn dovute all'esercizio abusivo della facoltà. Tuttavia espresso il parere che probabilmente non avrà bisogno di suggerire che i membri della Golden Dawn non intraprenderanno dimissioni collettive.

"Le democrazie hanno meccanismi di auto-protezione", ha detto Venizelos, aggiungendo che il governo sostiene l'istituzione della giustizia è anche la protezione della Repubblica.
Venizelos non ha nascosto il suo entusiasmo per lo sviluppo, che è stato il caso, così come ricordato a lungo insistito sulla risposta dinamica della Golden Dawn. Ma a sinistra e punta Syriza dicendo che lui vede Koumoundouros laterali imbarazzo e collegato con il fatto che la Golden Dawn era una delle parti disapprovano il memorandum come è il SYRIZA.

Venizelos ha detto anche che sarà presto archiviato la Camera il nuovo disegno di legge anti-razzista, ma conterrà anche disposizioni in generale per proteggere la Repubblica. Questo sarà presto incontro con il Ministro della giustizia.

Infine, il signor Venizelos ha detto proventi e accordo programmatico di entrambi i partiti della coalizione sarà data pubblicità nella nuova sessione del Parlamento.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
L'operazione Alba Dorata in teoria rafforza il governo Samaras, anzitutto perché se ci saranno elezioni suppletive per sostituire gli ex deputati decaduti/dimissionari (tutti di opposizione) la squadra di governo potrebbe ottenere qualche nuovo seggio; ed in secondo luogo per evidenti ragioni legate alla sicurezza. Potrebbe esserci qualche rappresaglia, ma francamente credo sia impossibile un colpo di stato nell'Unione europea. Questa ipotesi mi sembra frutto della solita disinformazione sul tema Grecia, come reputo disinformazione sostenere che cadrà il Governo perché decadono deputati dell'opposizione. Al di la' di tutto, credo che l'arresto di un leader politico non sia mai una pagina felice della storia democratica di un paese.
Sulle trattative in corso con la troika: ho la vaga impressione che stavolta siano un po' meno "tese" del solito, che ci sia una certa convergenza di vedute su numeri e percorsi di aggiustamento, che buona parte del lavoro sia ormai stato fatto. Potete confermarmelo? A che punto sono?
Sulle possibili ricadute della ormai prossima caduta del governo italiano. Un nuovo problema italiano potrebbe generare un po' di tensione sui periferici, ma credo che non verranno rischiate elezioni ora che il Berlusca è sotto i riflettori e potrebbe anche vincere. Si troverà una soluzione transitoria con Pd, Scelta Civica, qualche colomba Pdl e qualche grillino deluso, e quando del Berlusca e di Grillo non si ricorderà più nessuno si tornerà a votare per avere un governo più solido.
Sul confronto Grecia / Italia che feci qualche giorno fa, prendendomi sberleffi. Ribadisco che per me la Grecia sta già facendo ciò che l'Italia non accenna ad iniziare, ossia le famose "riforme strutturali", per cui la troika a Roma non mi sorprenderebbe. Tra qualche mese o anno misureremo lo spread Btp / Ggb? :D

Il clima è meno teso, ma ci sono ancora diversi punti aperti... non convergenti.

Ora la Troika farà una relazione che verrà presentata per l'Ecofin di metà ottobre dove il tema "Grecia" sarà centrale.

Dal governo greco sono attese le prime risposte, a partire dal 7 ottobre, quando la bozza per la legge di bilancio 2014 passerà all'esame del Parlamento.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Stournaras Stathakis, Christodoulakis e crisi







"Convergenza" sulla necessità di primaria drastica riduzione del surplus di debito pubblico e di creare un nuovo modello di sviluppo, ma le posizioni 'gap' e scelte politiche su settori economici e sociali a caldo, derivanti da collocamenti di ministro delle finanze Yannis Stournara di Syriza MP, George Stathakis e l'ex ministro delle Finanze Nikos Christodoulakis.

I tre hanno partecipato a una tavola rotonda organizzata dal quotidiano "Domenica Nazione" e attraversato "spade", parlando con la Grecia dopo il memorandum.

Ecco alcuni pensieri ...

- Il memorandum è stato necessario, era un modo o il risultato di scelte politiche ed economiche errate

G. Stournaras: Non si deve dimenticare che dal 2009 al 2013, il paese era una regolazione enorme. Le molte grandi deficit gemelli del 2008 e del 2009 non esistono più. Non vi è alcun deficit nel conto corrente e l'avanzo primario del Governo Generale. Secondo i calcoli, il FMI, la rettifica dell'avanzo primario ad oggi supera il 18% del PIL. Non credo che mai in tempo di pace paese ha fatto tanto di personalizzazione.

C. Stathakis: Il problema è che la nostra economia ha avuto avversità prima del 2008, ma il crollo è dovuto quasi esclusivamente al memorandum. Aggiustamento fiscale è il più grande mai realizzato, questo è vero, ma è stata accompagnata dalla grande recessione nelle economie occidentali vissute in tempo di pace dal 1929, vi ricordo poi recessione degli Stati Uniti era meno il 30% del PIL.

N. Christodoulakis: Il modo in cui la Grecia entrò nel memorandum e le politiche adottate si sono rivelate inefficaci e distruttivo e penso che d'ora in poi metteremo una linea.

- La Grecia provvisorio potrebbe essere in programma di andare al mercato?

G. Stournaras: due condizioni per andare al mercato. Almeno due trimestri di crescita positiva, che avevamo già in questo trimestre rispetto a quello precedente. La seconda è che ci stiamo muovendo anche un piccolo avanzo primario, non sarà grande come quello che mostra ma l'avanzo primario rimarrà anche piccolo, anche in situazioni sfavorevoli.

-Cosa ulteriore riduzione del debito?

G. Stournaras: Non credo che si può fare in questo haircut nominale debito, perché, come ho detto, a ballare il tango due e il secondo non vuole ballare. Può essere ridotto il debito da ridurre ulteriormente i tassi di interesse e ottimi allungamento delle scadenze.

- Il sig Stathakis a "strappare intese" suona bene, ma chi pagherà il conto?

G.Stathakis: La risposta è semplice. Il memorandum è una ricetta fallito e la crisi del debito sovrano non può essere risolto con l'austerità, risolto cancellando una parte del debito.

-Non vedo che investitori vengono uccisi per venire qui ...

G. Stournaras: il governo greco ha ereditato terra. Nessun altro paese in Europa ha così tanto immobiliare. E 'terra che viene calpestata e distrutta. Così abbiamo una straordinaria opportunità di sfruttarlo.

Per quanto riguarda la crescita del capitale esiste davvero, dopo sei anni di recessione mostra le prime luci si abbassano.

-K. Stathakis perché dovremmo fare il "taglio di capelli"?

C. Stathakis: A causa del debito non sostenibile. Il FMI dice. Pensiamo che pagheremo 80 miliardi o 77 miliardi entro il 2020? No.

- Signor Ministro, dopo il memorandum, che cosa?
G. Stournaras: Il memorandum è stato una necessità. L'equilibrio attualmente raggiunto nell'economia, con i grandi sacrifici del popolo greco per essere la base per la creazione di un nuovo modello di sviluppo e sociale. E, naturalmente, la parola magica è 'competitività'.

N. Christodoulakis: Penso che lo sforzo di evacuazione dal Memorandum e la recessione deve essere accompagnata da una limitazione auto-imposta che gli errori commessi in passato non si ripetano. Essere una disposizione costituzionale che vieta l'eccesso di là di certi limiti di deficit e debito e sarebbe anche vietare esplicitamente l'impegno di spesa e l'assunzione di un anno prima delle elezioni e un anno dopo.

 

tommy271

Forumer storico
Troika: progresso soddisfacente nella valutazione



di Demetra CAPA








Arresto temporaneo della valutazione del programma economico della Grecia annunciato dalla Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale.

Come indicato nel bando, la troika registra "buoni progressi" nella valutazione del programma. Tuttavia, indicano che le pause per il completamento di aspetti tecnici [fortune e aggiunge che le discussioni continueranno ad Atene di nuovo nelle prossime settimane.

Si noti che ieri ha deciso di smettere di negoziati ad Atene, dopo una breve riunione dei creditori con il suo staff di Moa.

Fonti governative hanno detto la troika ha accettato di limitare avanzo primario di circa 100 milioni di euro nel 2013, ma ancora rimangono aperti altri fronti di trading a settembre: quattro prerequisiti per la dose di 1 miliardo di euro, il bilancio del 2014 e di una serie di interferire nelle banche privatizzazione nel settore assicurativo e dei mercati.
La base di programmazione Troika per tornare ad Atene dopo l'Ecofin del 15 ottobre per aprire in alto e il grande problema "gap finanziario 2015-2016."

In particolare, la dichiarazione:

La revisione missione del programma economico del governo, composto da funzionari della Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale, ha fatto buoni progressi.

Per consentire il completamento degli aspetti tecnici, le discussioni di Atene saranno sospese temporaneamente e si prevede di riprendere nelle prossime settimane. Nel frattempo, noi continueremo i contatti tra i funzionari e le autorità greche.

 

tommy271

Forumer storico
"Silence" da Juncker sul debito greco






"Bisogna saper tacere" è la risposta data dal Primo ministro del Lussemburgo Jean-Claude Juncker, ha chiesto se richiederebbe un'ulteriore ristrutturazione del debito greco.
In un'intervista con il quotidiano belga L Eco, pubblicato tre settimane prima che i sondaggi in Lussemburgo, ruota principalmente intorno gli sviluppi che hanno portato alla chiamata di elezione e il sistema finanziario del paese.

Per quanto riguarda la Grecia e la questione del debito pubblico, il primo ministro del Lussemburgo, ha detto:

"Ci sono due elementi: il rapporto della troika e l'impegno che abbiamo fatto, sia per sostenere la Grecia e per mantenere la stabilità nella zona euro, se necessario. Non voglio andare alla partita di oggi di scrivere una sceneggiatura con assoluta ignoranza di ciò che sta per accadere nel 2013, 2014 e 2015 in Grecia e altrove. Noi prenderemo in considerazione il terzo pacchetto per la Grecia quando abbiamo tutte le informazioni che ci servono. Per dire i greci che qualunque cosa accada si ottiene aiuto, non sarà un buon segno. Per dire a nostro parere che qualunque cosa accada, i greci non hanno un centesimo, è controproducente. Si deve sapere di mantenere il silenzio. "

Alla domanda se crede che ci sono segni di ripresa economica Juncker ha risposto che "se si esclude il tempo, penso che siamo sulla strada giusta, ma abbiamo superato anche le montagne che si ergono davanti a noi. Possiamo dire che abbiamo superato la crisi solo quando diciamo addio alle politiche di aggiustamento fiscale ".

Circa l'ascesa di partiti euroscettici e anti-europei nell'UE in occasione della festa di AFT (Alternativa per la Germania), Germania Juncker dice che "populismo di destra in fase di sviluppo in molti paesi, in particolare nel nord è un problema che mi preoccupa molto. In Germania, invece, le cose sono diverse. Non deve fare male solo a guardare la percentuale raccolta dal AFT. Questo partito è qualcosa che può essere messo sotto controllo. Ma dobbiamo imparare dalle elezioni tedesche. Non vi è una vera e propria mancanza di informazione dei cittadini europei in tutte le nostre politiche. Non sempre difendere la causa dell'euro, semplicemente dicendo che l'euro è importante e che noi tutti beneficio da esso.

Ma immaginare le conseguenze sarebbero state oggi se noi manteniamo le nostre monete nazionali. Quando scoppiò la guerra in Iraq, in Afghanistan, quando gli attacchi terroristici avvenuti negli Stati Uniti o anche di recente durante la crisi in Siria, che cosa sarebbe diventata la nostra moneta nazionale? 'Ll vedere un drammatico aumento del DM ma per esempio Franco belga-lussemburghese sarebbe affondata. Se consideriamo gli eventi dell'ultimo decennio, è stato creato in Europa un pasticcio enorme, una guerra valutaria intra-europea. "

Rispondendo ad un'altra domanda se per cambiare la politica della Germania dopo i risultati delle recenti elezioni, Juncker ha sottolineato che "a prescindere dalla composizione del futuro governo tedesco non crede che si assisterà ad un cambiamento significativo nell'approccio ai problemi della zona euro. Inoltre vi è in Germania un ampio consenso sociale che non è possibile mostrare solidarietà se gli stati più deboli non presentano la stabilità nella gestione delle proprie finanze. Ma io credo che la signora Merkel, come altri, durante l'ultimo anno, mi sono reso conto che senza sviluppo non ci può essere l'uscita dalla crisi. "

 

tommy271

Forumer storico
Centre for Economic Policy Research: La situazione in Grecia è drammatica - unica soluzione per alleviare il debito greco - L'economia continua a peggiorare drammaticamente

29/09/13 - 14:04







La situazione in Grecia è drammatica e ora la riduzione del debito greco è l'unica soluzione per ottenere il paese fuori dal caos economico.
Il momento è adesso il periodo elettorale in Germania si è concluso.

Questo evidenzia l'analisi della situazione economica - portale Vox istituiti dal Centro europeo per la politica la ricerca economica (Front Page | Centre for Economic Policy Research).

Secondo l'analisi, i politici europei avevano inventato "soluzioni uniche ed eccezionali" per affrontare la crisi in Grecia, che in realtà si affrettò ad applicare in altri paesi con problemi finanziari.

Ma i programmi di austerità e di sviluppo imposte alla Grecia non hanno funzionato. Non c'è bisogno di essere un genio della matematica per osservare che la situazione economica della Grecia è peggiorata drammaticamente dagli istituti di credito, richiedendo essa programmi di consolidamento. La situazione economica in Grecia è orribile:

PIL del paese è sceso drasticamente, e continua a diminuire del 30% negli ultimi sei anni della crisi.

La recessione nel paese approfondisce con le previsioni della Commissione europea a parlare di -4,1% nel 2013.

Il tasso di disoccupazione nel Paese si attesta al 27%, mentre il giovanile raggiunge il 57%.

Alla fine del 2009, il debito greco è stato del 130%, mentre oggi raggiunge il 175%.

I depositi bancari sono diminuiti del 30%, mentre i prestiti in sofferenza delle famiglie e delle imprese hanno raggiunto livelli incredibili di 25% e 31%, rispettivamente.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Cosa pronosticate per domattina, visto tutto quello che è successo nel fine settimana, tra Berlusca, troika e Alba Dorata?

La Grecia si muoverà insieme al Club Med.
L'Italia guiderà i movimenti in allargamento.

Partiamo da 817 pb. per Atene e da 279 pb. per Roma.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Messaggio di ottimismo da Antonis Samaras - Una nuova era di prosperità comincia a Grecia - Il popolo greco assaggiato l'amarezza parlando Grexit

29/09/13 - 20:36








Messaggio di ottimismo a tutti i Greci ha inviato il primo ministro, Antonis Samaras da New York. Prime benedizione della Chiesa San Nicola a Flasinkgk, officiata dall'arcivescovo Demetrios.

"La Grecia sta attraversando momenti difficili, ma si riesce a stare in piedi. Ha percorso la maggior parte del percorso e vicino all'uscita del labirinto", ha detto Samaras.

"Il popolo greco assaggiato l'amarezza di parlare per l'uscita del paese dall'euro, sentendo che è stato sconfitto in tutti i fronti dell'economia. Orgoglio e seriamente attraversarono il grezzo. Nessuno parla più Grexit. Grecia sarà un esempio per tutti Europa ", ha detto, mentre lui ha anche riferito sui recenti avvenimenti e gli arresti di membri della Golden Dawn.

"Come primo ministro, io sono interessato a unità. Non ha alcun diritto di odiare l'altro, non credo nella violenza, essere razzista chi promuove l'estremismo. Perché allora troverete in voi Greci come è accaduto negli ultimi giorni a casa," ha detto, concludendo che "una nuova era di prosperità inizia per il paese."

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

Baro

Umile contadino
Vedremo. Per me in Grecia non ci saranno crolli. In fondo la vicenda Alba Dorata rafforza il governo perché potrebbe aprire ad elezioni suppletive in cui ND conquisterà qualche seggio ora in mano all'opposizione..le trattative con la troika sono sospese solo per questioni tecniche ma procedono abbastanza bene rispetto agli standard abituali...e il prossimo premier italiano sarà Renzi, che avrà una maggioranza solida ed è apprezzato dall'Europa

e si prenderà una bella fetta dell'attuale cdx...
 

Users who are viewing this thread

Alto